venerdì 17 ottobre 2014

La Prova d'amore di S C Stephens il secondo volume della Serie Thoughtless, recensione.

Ciao Ragazze,
ho appena terminato di leggere La Prova d'amore di S C Stephens, il secondo volume della Serie Thoughtless, disponibile dal 9 ottobre in ebook e dal 23 Ottobre in cartaceo pubblicato a cura della casa editrice Leggereditore. Lo abbiamo atteso tanto, reclamato tanto e non so quante volte abbiamo nominato invano il nome di uno dei protagonisti più amati da noi drogate di new adult... Ma adesso finalmente Kellan Kyle è  di nuovo fra noi!

Serie Thoughtless

1. Il Frutto Proibito - Thoughtless, Dicembre 2013 in ebook, 2 Gennaio cartaceo.

2. La Prova d'amore, 9 ottobre - 30 Ottobre

3. Reckless, 2013 in lingua originale

Autore: S.C. Stephens
Casa editrice: Leggereditore
Genere: New Adult


Nell’incredibile seguito de Il frutto Proibito Kellan e la sua band intraprendono un tour che li porterà alla fama nazionale, ma Keira può  fidarsi che il suo uomo sexy e carismatico le sia fedele da così lontano?
Dopo essere stata intrappolata nel mezzo di un triangolo amoroso che l’ha portata ad un devastante tradimento, Keira ha giurato che avrebbe imparato dagli errori che commesso. Era determinata a non infliggere mai più quel tipo di dolore a nessuno, specialmente al sensibile e talentuoso uomo che possiede il suo cuore. Ma la vita mette davanti a nuove sfide ogni relazione, e quando l’amore di Keira verrà sottoposto alla prova più grande, sopravviverà? L’amore è semplice, la fiducia è difficile.

La fiducia non si acquista per mezzo della forza. 
Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. 
La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. 
(Papa Giovanni Paolo II)


Tranquille ragazze non sono impazzita di colpo nel proporvi una frase del Papa per introdurre un romance: può sembrare un po' blasfemo ma penso che queste poche ma sante parole possano racchiudere bene l'intero senso de La prova d'amore. Tutto il romanzo infatti non è altro che una serie di "fisse" mentali di Kiera in primo luogo, in quanto unica voce narrante, ma anche di Kellan - visto le sue parole e azioni - che non fanno che mettere in dubbio la fedeltà del proprio compagno.

La storia ricomincia qualche mese dopo la fine del primo libro e ne è la diretta continuazione: Kiera  lavora ancora al Pete's, è all'ultimo anni di college e vive in un appartamento insieme alla sorella Anna; Danny, l'ex "cornificato", è in Australia dove è felicemente fidanzato con Abby. Kellan è sempre il leader cantante dei D. Bags. Kellan e Kiera hanno superato la fase "andiamoci piano" che si erano imposti ed ora sono tornati a tutti gli effetti una coppia, sessualmente attiva ... molto attiva... maledettamente attiva e incandescente, ma quando si nomina lui non può essere altrimenti. Alla luce di questo quadro direte voi "tutto rose e fiori", e invece no. La prova d'amore si evolve tutta intorno ad un unico episodio: i D Bag vengono ingaggiati come primo gruppo spalla di una famosa band e partono per sei mesi in turnèe in giro per l'America. Questo significherà per questa coppia dover mettere il loro rapporto sotto esame: la distanza sarà la loro prova del nove per testare l'amore e la forza del sentimento che li unisce... ma la lontananza può scalfire o distruggere un rapporto? No, non può farlo ma la mancanza di fiducia si... quella annienta tutto!
Ed eccoci al fulcro di tutto il libro, come vi dicevo prima: la mancanza di fiducia. 
Kiera per tutto il libro sarà una tortura: autostima zero, fiducia in Kellan traballante, fiducia in se stessa men che meno, senza aggiungere il suo continuo senso di inadeguatezza nell'essere la fidanzata normale del ragazzo più figo che si possa desiderare e per concludere un fastidiosissimo senso del pudore che la fa arrossire per ogni sciocchezza anche in momenti tranquillissimi. Questo suo atteggiamento non nasce però dalla lontananza ma viene solo amplificato da essa e lo stesso sarà per Kellan che giustamente ora non potrà più marcare il territorio. Lui teme che la lontananza possa far cadere la sua ragazza fra le braccia consolatorie di qualcuno, così come è accaduto ai tempi di Danny. Diciamo pure che sono messi maluccio come coppia: due persone che dopo aver superato ciò che sappiamo dovrebbero essere affiatati e non mettere in discussione tutto, ora con questo atteggiamento stanno affossando la loro storia con dubbi, segreti ed omissioni.

Quello che manca a Kiera e Kellan è dimostrare con azioni concrete di poter meritare la fiducia reciproca, perchè fino ad adesso il loro passato e il modo in cui la loro storia è iniziata ha giocato in modo avverso... solo il tempo, l'esperienza e il viversi quotidianamente potranno colmare questa falla che sta adesso mettendo a dura prova il loro rapporto, arrivando un giorno a guadagnarsi la fiducia l'uno della'altra.
Sono sincera, questo secondo libro non mi ha conquistata come Il frutto proibito - sapete che  l'ho annoverato fra i miei indimenticabili (QUI recensione). Se nel primo libro il modo prolisso di scrivere dell'autrice non mi ha annoiato minimamente e il carattere volubile di Kiera l'ho quasi giustificato (e sono stata una delle poche a farlo) in questo secondo capitolo non sono riuscita a farmeli andare a genio. La Stephens ha per me la pecca di aver voluto allungare troppo "il brodo" e questo ha reso la lettura molto lenta e ripetitiva: leggere oltre trecento pagine di "oddio che vergogna" "oh cosa mi sta nascondendo" "non sono alla sua altezza" penso sia un po' troppo, anche per una fan sfegatata come me di Kellan Kyle.
Si, sono una sua fan e lo continuo ad essere anche dopo questo libro, dove comunque lui ha continuato ad essere fantastico, dolcissimo e in una sola parola "amabile", ma se tutto fosse stato più conciso senza per questo modificare la storia, penso sarebbe andata molto meglio... e a questo punto la colpa va anche a chi non ha il coraggio di operare i giusti tagli a queste letture.
Questo libro ci fa conoscere meglio anche la sorella di Kiera, Anna e Griffin: quest'ultimo è il personaggio più ca**one che abbia incontrato in un romanzo ma al contempo troppo ridicolo. Aver potuto vedere gli sviluppi della storia di Anna e Griffin è stato bello e spero che nel terzo libro continueremo ad approfondire questo rapporto così frivolo inizialmente ma che rapidamente si è trasformato in qualcosa d'importante.

Tirando le somme crazy, posso solo dirvi che già  Kellan da solo vale comunque tutta la lettura: non sarà questa una storia appassionate come la prima ma neanche un romanzo da abbandonare... insomma poteva andare certamente meglio ma tutto sommato è stato un bel libro. Già solo perdersi con le mani in quegli ingestibili capelli color miele, con lo sguardo in quei profondi occhi blu, in quelle labbra carnose e nel suo fisico scolpito è tutto dire, se poi lo si immagina anche in azione, con tutte le sue battutine allusive e la sua infinita e disarmante tenerezza, è fatta siamo cotte!
Quindi voglio sorvolare su questo senso di insoddisfazione, dato solo dal fatto che avrei gradito un libro un po' più conciso e meno ripetitivo in alcuni concetti e voglio concentrarmi sul fatto che comunque adoro lo stile comunicativo e sensualissimo di questa autrice, e i personaggi che ha creato che trasudano realismo con tutte le loro insicurezze, imperfezioni e sbagli oltre che ovviamante amare Kellen perchè è Kellan!

Un bacio Alessandra

Ascolta QUI la Playlist


Molto bello


Hot


11 commenti:

  1. Ale sono d'accordissimo con te , anch'io ho preferito Il frutto Proibito, qui Kiera e' stata proprio pallosa, meno male che c'era Kellan a salvare la storia senno' l'avrei mollato alle prime pagine... Comunque aspetto il terzo per vedere come si evolve la loro storia e spero che Kiera nel prossimo cresca un pochino e tiri fuori le palle e non le pippe mentali...

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente la recensione di Alessandra. Ho atteso tantissimo l'uscita di questo seguito non potendolo leggerlo in lingua e mi dispiace dover dire che un po' ha deluso le mie aspettative. Ho fatto veramente fatica a leggere la parte iniziale perchè, pur essendoci Kellan, le situazioni si ripetevano un po' troppo spesso. Mi è mancato anche un po' quel colpo di scena che sembrava sempre esserci, ma che di fatto non è mai accaduto. Le due rivelazioni le ho trovate abbastanza scontabili e prevedibili. Comunque, come già detto da Alessandra, Kellan vale la lettura. Mi sono sciolta mentre diceva determinate cose e ancora adesso mi chiedo perchè cavolo non sono Keira!!!! Ho adorato Griffin, mi ha fatto morire dal ridere e non vedo l'ora di leggere il terzo per capire come quello che gli è successo lo potrà cambiare o meno ;)
    Il finale è stato comunque molto emozionante e spero che questa nuova Keira, più matura e più sicura, non mi faccia arrabbiare molto nel terzo. Kellan, invece, può farmi quello che vuole :D

    RispondiElimina
  3. E' vero, in parte sono d'accordo con voi quando dite che questo romanzo non mi ha coinvolto tanto quanto "Il frutto proibito", che secondo il mio modesto parere è una stupefacente altalena di emozioni dall'inizio alla fine , però la Stephens non mi delude mai.
    Per me questo secondo capitolo ci mette di fronte a una grande verità "l'amore rende insicuri anche i tipi come Kellan Kyle"... vi chiederete come sia possibile?! Ebbene me lo sono ripetuta anche io durante lo scorrere incessante delle pagine, è vero a volte le situazioni sembravano riproporsi ma non è proprio questo che accade nella realtà? Pensare incessantemente a una cosa? Crogiolarsi nel dubbio, nell'autocommiserazione? Credere alle cattiverie della gente che servono talvolta ad amplificare solo quel senso di inquietudine che già uno si porta dentro? E tutto questo è ancor più vero per Kiera e Kellan che seppur si amano hanno una paura f*****a che l'altro commetta un passo falso perché proprio un madornale errore ha portato loro a stare insieme. Proprio per tale motivo ho capito e giustificato i "film" che entrambi si sono costruiti... quando leggo questa serie mi sembra di non sfogliare le pagine di un libro ma di scavare nell'animo di persone che realmente esistono per me Kellan e Kiera sono la più vera delle verità!

    RispondiElimina
  4. Non potrei essere più d'accordo, sono arrivata al quarto capitolo e faccio fatica ad andare avanti..ma dati che non mi piace mollare i libri (anche se pesanti) e che amo troppo Kellan lo porterò a termine.. solo non so quanto tempo mi ci vorrà!! Già nel primo libro il personaggio di Kiera non mi andava giù.. ma adesso, dopo i primi capitoli del libro, sono pronta ad affermare che odio profondamente il suo personaggio!! Ma quanto è noiosa? sempre a dubitare, ad arrossire non si sa poi per cosa e ad essere insicura!! Non potrebbe semplicemente vivere con serenità l'amore e la passione con il suo bellissimo Kellan invece di interrogarsi sul (quasi) nulla?? Spero che andando avanti riuscirò a farmelo piacere, perché, nonostante la pesantezza di Kiera, anche x me Il frutto proibito è stato un libro indimenticabile! Meritava un seguito più leggero!!

    RispondiElimina
  5. Ho Thoughless in libreria da una vita, l'avevo comprato piena d'entusiasmo, poi un po' di recensioni negative e la voglia di alternare generi dopo alcuni libri deludenti, non l'ho mai letto :$
    devo recuperare? Devo conoscerlo questo Kellan :)

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo sul fatto che in quanto a qualità della storia questo secondo capitolo non eguaglia il primo, ma non posso farci nulla, mi ha coinvolta allo stesso modo.....
    Forse perchè ero già innamorata persa dei personaggi, forse perchè adoro la Stephens per il coraggio nella realizzazione di personaggi veri e meravigliosamente "imperfetti". Finalmente protagonisti che non sono virtuosi, ma che sbagliano anche di grosso e imparano dagli errori e continuano ad amarsi.
    E comunque kellan tutta la vita!

    RispondiElimina
  7. Ho terminato di leggere il libro questa notte. In parte posso essere d'accordo con le vostre perplessità, ma poi analizzando il percorso dei due ragazzi ho abbandonato ogni dubbio. La loro storia è nata da un tradimento dovuto in massima parte al fatto che Denny ha "lasciato" Keira per inseguire il successo lavorativo. Ora Keira rivive la stessa cosa, ma memore del passato cerca di non incorrere nell'errore di non permettere a Kellan di rinunciare al proprio sogno. Purtroppo il loro rapporto non ha avuto modo di crescere abbastanza da arrivare a una fiducia totale, che subito si sono trovati ad affrontare una distanza. Pensandoci bene chi di noi avrebbe affrontato la cosa con serenità, chi di noi essendo la fidanzata di uno come Kellan sarebbe rimasta lucida e non si sarebbe fatta prendere da mille insicurezze? Vi dirò che sotto alcuni punti di vista ho apprezzato molto di più Keira in questo libro piuttosto che nel precedente. Alla fine entrambi hanno una crescita sia personale ma soprattutto di coppia, mostrano più fiducia e più sicurezza. Una nota merita Griffin, a me fa ridere, è un fumetto. Ora mi chiedo: cosa si sarà inventata la scrittrice nel terzo libro? E soprattutto quando uscirà? I tempi di uscita dei libri delle trilogie è uno dei motivi per cui vorrei solo autoconclusivi.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno
    vi scrive chi ha già letto da tanto tutta questa serie in lingua. Non voglio anticiparvi niente, ma secondo me, dopo che avrete letto il terzo libro, cambierete totalmente idea su Keira....anzi forse a tratti vi chiederete come faccia a sopportare tutto.
    La Stephens porta all'esasperazione le vicende e le circostanze, come ad esempio il ti voglio e non ti voglio di Keira con Kellan nel primo libro, arrivando al culmine con la lotta tra Denny e Kellan e il ricovero di Keira. Questa cosa si rileva in tutti i suoi libri (il terzo libro sarà un giro totale sulle montagne russe) e a volte anche io ho avuto la voglia di chiudere il libro, perchè se ci immedesimiamo nei personaggi, ci chiediamo come possano sopportare tutto ciò. Tornando a questo libro, sono in parte d'accordo con voi sul fatto che lei arrossisce per ogni minima cosa, sono d'accordo con voi sulla sua estrema insicurezza, ma ricordiamoci chi è Kellan (1.500 ragazze!!!) e soprattutto non dimentichiamo come è nata la loro storia. Keira ora è consapevole del suo amore, sa che non riuscirà MAI a fare a Kellan quello che ha fatto a Denny. Keira è cresciuta e molto (non immaginate nemmeno quanto crescerà nel terzo libro) ma quello è pur sempre il suo meraviglioso fidanzato e sfido chiunque a non essere gelosa o a provare insicurezze. Keira non si reputa all'altezza di Kellan, per lei ogni donna sulla faccia della terra è più bella, ha paura a stare in mezzo alle persone, ha paura addirittura a presentarsi. Leggete il libro pensando a voi nei panni di Keira e forse capirete meglio le dinamiche. Concordo anche con chi dice che passa troppo tempo tra la pubblicazione di un libro e l'altro, calcolando che in America il terzo libro è uscito nel 2013.

    RispondiElimina
  9. Buonasera a tutte,
    non ho amato il personaggio di Keira nel primo libro così come nel secondo. Troppo insicura, troppo timida.. il fatto che non riesce ad affrontare le presentazioni... non so...tutte queste cose non me la fanno piacere e di certo non rappresenta la mia "donna" ideale... e come tutte le "finte" santarelline, tradisce il suo ragazzo..per far soffrire tantissimo l'amante. Non amo le persone che non sanno prendere una decisione, proprio non le sopporto.
    Poi nel secondo libro continua.... e vi dirò.. nonostante il passato turbolento di Kellan, io non ho mai sospettato di lui.. non ho mai pensato nemmeno per un attimo che lui potesse tradire la sua amata keira, viceversa.. quando è rientrato in scena Denny.. ho temuto il peggio..!
    Cosa dirvi...attendo il terzo volume, magari come dice Eli cambierò idea!
    Ciaoo a tutti!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte!!!
    Qualcuna sa dirmi quando verrà pubblicato in Italia il terzo libro?
    Ho scoperto da poco questa serie e mi è piaciuta moltissimo e non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire!!!!
    Sapete indirizzarmi su qualche sito gratuito,eventualmente per leggerlo in lingua?
    Grazie mille

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...