sabato 18 aprile 2015

Incantesimo di Rachel Hawkins, recensione

Care CrazyforFantasy,

pronte ad entrare nel magico mondo creato da Rachel Hawkins in Incantesimo, primo volume della The Prodigium trilogy. Oggi mi rivolgo al popolo di Hogwarts, a coloro che hanno perso la speranza di vivere quelle emozioni magiche a cui siamo stati abituati! Preparate il vostro baule e le vostre divise, stiamo per conoscere una nuova scuola la Hecate Hall, o “Hex Hall”, i cui allievi sono chiamati Prodigium. Curiosi?





The Prodigium Trilogy 

          
1. Incantesimo    
2. Demonglass
          
3. Spell bound


Editore: Newton Compton

Uscita: 2 Aprile 2015
Genere: Paranormal-fantasy youg adult





The Prodigium Trilogy
Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.
Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?


Questa trilogia è stata richiestissima nel nostro Paese, e dopo le numerosissime firme, e le petizioni, finalmente i fan italiani si sono fatti sentire. 

Ci troviamo in Georgia, su Graymalkin Island: qui nel 1854 è stata fondata la Hecate Hall, una scuola per prodigium (in particolare questa si prefigge di proteggere e istruire mutaforma, streghe e fate, i quali hanno rischiato di rivelare le proprie abilità, mettendo in pericolo l’intera società dei Prodigium agli umani).


Ci separammo per riprendere fiato. Mi chiesi se avessi anche io la sua stessa aria confusa, ma poi lui mi baciò di nuovo e barcollammo contro uno scaffale. Sentii qualcosa cadere sul pavimento e andare in frantumi, e poi del vetro scricchiolare sotto i piedi mentre Archer mi spingeva contro una parete.
Ma presto la chiameremo più semplicemente “Hex Hall” o, come la chiama Sofh, “riformatorio per mostri”.
 La protagonista è Sophie Mercer, una strega sedicenne, che non riesce a tener a bada le proprie capacità, scatenando caos ovunque si trovi. L’impatto della scuola non è dei migliori, e Soph deve ambientarsi, e soprattutto conoscere quel mondo di cui sa ben poco, avendo una madre normale, ed un padre stregone che non ha mai visto (solo sentito tramite mail o telefono). Gli allievi della scuola non sono solo streghe, ma esseri magici: fate, mutaforma e anche un vampiro, Jenna. Jenna è la compagna di camera di Soph, una fan del total-Pink in tutte le sue varianti. C’è anche un certo ragazzo, Archer, che nonostante la salvi da un attacco di un mutaforma, non è gentile, ma ha un suo certo fascino. Tanto fascino. Un fascino da “cotta”: tutte le ragazze della scuola hanno una cotta per il bello e dannato Archer, e anche Soph è destinata ad averla. Peccato che lui sia fidanzato con la perfida Elodie, una delle streghe della scuola, che vuole a tutti i costi Sophie nella sua congrega. 
Non posso dirvi oltre della trama.
Ci sarà molta azione, strane coincidenze, tanti segreti, ma non solo. 
Posso assicurarvi che Soph è una protagonista che ti entra nel cuore: è una dura, ma è anche molto insicura, sempre ironica e con la battuta pronta. 

Risulta piacevole come Soph scopre man mano la sua storia, ma anche tutto ciò che riguarda la sua specie, dall’origine a ciò che potrebbe mettere fine alla propria vita.
 Non mancano i nemici che vogliono solo estinguere i prodigium, e non puoi mai sapere di chi fidarti. Quindi il lettore insieme alla protagonista cerca di scoprire chi in realtà si cela dietro queste strane morti e queste strane coincidenze. Hex Hall dovrebbe essere un luogo sicuro eppure.. sembra non esserlo affatto.
La Hawkins scrive bene, in modo molto dettagliato, non annoia con i numerosi colpi di scena, tanto che la lettura sembra finire prima del dovuto. Questa storia mi ha incuriosito all’inizio e conquistata a metà lettura. La Hawkins riesce a farti innamorare di tutti i personaggi, tanto da farti rimanere male quando le circostanze rivelano la realtà delle cose, ma.. la speranza è l’ultima a morire.
 Se avete amato Harry Potter, non potete non dare un’occasione a questa trilogia e Sophie Mercer: purtroppo la Rowling ha alzato gli standard di questo genere, quindi è difficile stare al passo, o essere all’altezza dei suoi scritti, però posso assicurarvi che “Incantesimo” non ha nulla da invidiare a HP, ha tutti gli strumenti per poter raggiungere la sua meta. Le premesse sono ottime, ora spero colo che i seguiti arrivino presto.. e che non vengano deluse le mie aspettative, perché voglio saperne di più su certi due personaggi.. 

Poi la sentii. Quella sensazione di acqua che risaliva dai miei piedi fino alla punta delle dita. Stavolta però non era un rivolo d’acqua. Era una fiume intero. Sentivo vibrare tutto il corpo.
 Archer (naturalmente), ma anche un certo Cal che probabilmente nel secondo libro avrà un ruolo un po’ più importante, almeno è ciò che spero. Bene, crazyforfantasy vi consiglio questo young adult, anche non essendo più una teenager ma mi è piaciuto, quindi lasciatevi avvolgere dal calore della magia.

Buona lettura,
 Cinzia.




4 commenti:

  1. io l'ho quasi terminato e devo dire che è veramente bellissiimo *_*

    RispondiElimina
  2. quando esce il secondo?

    RispondiElimina
  3. Si sa già la data di uscita del terzo volume della trilogia??? Grazie!

    RispondiElimina
  4. nel secondo volume, Cal avrá un ruolo importante ma io sono Archer forever! non vedo l'ora che esca il terzo:3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...