mercoledì 29 aprile 2015

Ossessione color cremisi di Simona Liubicich, recensione

Care Crazy,
è con piacere che oggi vi parlo dell’ultima mia lettura, Ossessione color cremisi di Simona Liubicich pubblicato dall’Harlequin Mondadori. Un passo indietro, nei tempi che ci hanno preceduto quando l’amore era studiato a tavolino per volere dei propri genitori e quando ribellarsi per tale decisione era molto difficile.  Scopriremo come con grazia, irruenza e caparbietà una giovane donna  di quel fine ottocento cercherà di far avverare i propri desideri.


Titolo: Ossessione color cremisi

Autrice: Simona Liubicich

Data: 14 aprile 2015

Editore: Harlequin Mondadori

Genere: Romanzo storico






Londra, 1888 - Nessuna donna può dirsi al sicuro, mentre le gelide nebbie invadono le strade della metropoli sulle riva del Tamigi. Né le più sfortunate, nei vicoli di Whitechapel, dove la minaccia di Jack lo Squartatore si annida nell'ombra. Né le dame dell'alta società vittoriana, schiave di rigide convenzioni e riti soffocanti, sottomesse a padri e mariti. Olivia Lancaster non fa eccezione. Figlia di un nobile molto in vista, viene promessa in sposa al più viscido e rivoltante degli uomini, nonostante lei si opponga con tutte le sue forze. D'altra parte Olivia è una ribelle per natura. Erborista e filantropa, non si considera affatto inferiore in quanto donna ed è disposta a rischiare di persona pur di ottenere ciò che vuole. Anche l'uomo che desidera. Ethan Rowland, Conte di Stafford è stato il suo sogno proibito fin da quando era una fanciulla ed ora è pronta persino a incastrarlo con una scena di seduzione per compromettersi con lui e indurlo alle nozze riparatrici. Ma se Ethan si trova d'accordo nel godere delle grazie peccaminose di Olivia, di certo non è uomo che ami essere manovrato. Nemmeno dalla più sensuale e scandalosa lady di tutta l'Inghilterra.



Olivia Lancaster è una bellissima giovane nobile che vive insieme al fratello e al padre. Di sua madre sa solamente che è stata cacciata da casa malamente quando erano ancora piccoli  poiché scoperta nelle stalle insieme al suo amante, nonché cugino di Lord Lancaster.
Dopo gli studi, divenuta donna Olivia ha deciso di non volersi mettere in mostra come le sue coetanee in cerca di marito. Non ne vuole sapere di tuffarsi nella bolgia di feste, stracolme di aristocratici solamente per arrancarsi un nobiluomo. 


Seppur il suo cuore è legato ad un giovane che conosce fin da quando era poco più che una bambina, in quanto miglior amico di suo fratello Jacob, e da cui si tiene a debita distanza,ha deciso di trascorrere il suo tempo studiando e realizzando dei prodotti a base di erbe per medicare e trovare un rimedio per coloro, ricchi e poveri senza alcuna distinzione, che ne hanno bisogno. Quando però viene a scoprire dalle sue donne di servizio che il padre l’ha promessa sposa a Lord Rothland, un uomo che le fa venire il voltastomaco al solo pensiero e non solo per il suo aspetto che tutto è fuorché bello e affascinante, cerca di ribellarsi in tutti i modi possibili che conosce anche andando oltre i limiti che una donna deve rispettare.
Ethan Rowland, Conte di Stafford ed investigatore per conto di Scotland Yard è un uomo bello, affascinante, sicuro di sé  ma soprattutto libertino per scelta. Ricercatissimo dalle giovani donne in cerca di un compagno per la vita o di un’amante con cui condividere piacevolmente dei bei momenti di pura passione, è lui il ragazzo di cui è innamorata in gran segreto Olivia e che vuole più di ogni altra cosa. Considerato il progetto che Lord Lancaster ha con Lord Rothland, Olivia con l’aiuto di sua zia Margareth escogiterà un piano infallibile, la cui sorte di Ethan subirà un radicale cambiamento.

“ …Sono stato costretto ad assumermi delle responsabilità nei tuoi confronti e non verrò meno allamia parola di uomo d'onore, ma non ci sarà amoretra noi. Mi hai abbindolato come un allocco e te ne doatto, sei stata scaltra, ma pagherai per questo gesto. Stanne certa.”


Se penso a Olivia mi viene in mente il brutto anatroccolo che si trasforma in un cigno meraviglioso. E’ così che ho immaginato la ragazza. E la sua bellezza esteriore è arricchita da intelletto, buon senso,  un carattere temerario  e un temperamento che seppur non si confà ad una giovane di quell’epoca la rende ancora più intrigante. E’ una ragazza fuori dal comune. Non ha interessi oltre alle sue erbe, la chimica e passa molto tempo dentro la sua camera, dove ha creato un piccolo e vero proprio laboratorio. Vende i suoi prodotti alle farmacie e le regala, consegnandole di persona, a gente popolana che a stento riesce a sopravvivere e così alle volte si ritrova nelle zone più disastrate e pericolose di una Londra di fine ottocento. Si ritroverà a dover affrontare il proprio padre ed ad opporsi alle scelte che lui ha fatto per suo conto ma fallendo miserabilmente capirà che deve inventarsi qualcosa, qualsiasi cosa che possa comprometterla e che faccia decadere l’accordo di matrimonio prefissato.  

Astuto il suo comportamento che ovviamente non viene accettato di buon grado da Ethan. Un uomo che indubbiamente è attratto da lei ma che però è  restio ai legami forzati. Dovrà faticare Olivia con uno come Ethan, due caratteri che prendono fuoco facilmente e che ci condurranno nelle loro vite  facendoci vivere una bellissima storia d’amore.  
All’inizio il libro è un po’ lentoma  quando si entra nel vivo cambia registro ed è li che ti lasci trasportare dalle sensazioni e dalle emozioni che si susseguono e che inesorabilmente ti trascinano nel loro vortice. Accattivante la scrittura, ti lascia col fiato sospeso fino all’ultimo in balia degli eventi. Una Londra ottocentesca che fa sfondo e cornice ad una fantastica favola d’amore che ci permetterà di continuare a sognare ancora.

Buona lettura! Tina 




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...