martedì 7 settembre 2021

Siamo un istante perfetto di Daniela Volonté, recensione

Daniela Volonté torna in self-publishing con Siamo un istante perfetto, romanzo #autoconclusivo che si costruisce intorno all’esperienza di “Matrimonio a prima vista”, format televisivo che vede due sconosciuti selezionati da alcuni esperti unirsi in matrimonio senza essersi mai incontrati, e avere un mese di tempo per decidere se dalla loro unione, voluta e guidata da altri, possa effettivamente nascere un sentimento potente di cui si è responsabili in prima persona. Ad affrontare questo esperimento sono Viola e Thomas, scrittrice in cerca d’ispirazione lei, ex modello ed attuale imprenditore di successo, dal passato incerto e dal cuore fragile, lui. 

Senza particolari colpi di scena, il libro scorre come atteso: due persone che dovranno lottare per passare dall’innamoramento all’amore, in un’altalena di sali e scendi emotivi, lotte e momenti di crescita, dolcezza ed egoismi, molto tipici della vita quotidiana, seppur romanzati. Purtroppo, ho trovato il libro un po’ripetitivo, con i personaggi spesso racchiusi nelle stesse situazioni e negli stessi errori. Se da un lato questo aspetto avvicina il loro comportamento alla quotidianità, dall’altro un po’fa perdere il mordente a una lettura che resta comunque piacevole, fresca e delicata. Inoltre, ho trovato il plot twist abbastanza scostato, naturale conseguenza dei sentimenti che stavano sbocciando nel cuore dei personaggi.  Viola e Thomas sono comunque due protagonisti molto ben caratterizzati nei loro pregi e nei loro difetti, dal passato difficile e da un presente in qualche modo racimolato, alla continua ricerca di una mano a cui affidarsi e di cui fidarsi abbastanza per trovare il coraggio di uscire dal proprio guscio. I personaggi secondari sono ben funzionali alla storia, risultano credibili e per nulla indifferenti al lettore. 

“Siamo un istante perfetto” è una storia da leggere se avete bisogno di coerenza, di un abbraccio, se siete alla ricerca di consolazione e speranza, se pensate che il vostro principe azzurro sia da qualche parte ad aspettarvi, magari senza cavallo ma con un mantello con il quale potrete, insieme, proteggervi.

Gaia 

 ORDER: https://amzn.to/3Bq1XvA

⭐⭐⭐⭐

👠👠👠

SINOSSI

Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?

Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?

Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.

In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione, rabbia e odio, ma anche da una manciata di istanti perfetti. Ne è nata una storia imperfetta. Ma comunque sia, resta la nostra storia»


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...