martedì 28 aprile 2015

Un cuore non basta: Ricordi rubati di Lexi Ryan, recensione

Ciao crazy,
Oggi vi parlo di  Ricordi rubati di Lexi Ryan, primo libro della serie Un cuore non basta pubblicato il 15 febbraio 2015 dalla De agostini. Eccezionalmente vi parlo adesso di questo avvincente primo volume, col vantaggio che tutti e tre i libri sono già disponibili in libreria quindi il doloroso finale di Ricordi Rubati sarà ben facile da sopportare. Alla fine della recensione inoltre vi aspetta una chicca tutta “by CrazyforRomance”: si tratta di un brevissimo video, in cui io e la crazy Patrizia vi offriamo le nostre video impressioni a caldo su Ricordi Rubati!







Serie Un cuore non basta

1.Ricordi rubati - 15 febbraio 2015

2.Verità scambiate - 24 Marzo 2015

3. Se scelgo te -  21 Aprile 2015

Autrice: Lexi Ryan

Casa editrice: De agostini

Genere: New adult, mistery




L'ultima cosa che ricordo è di aver bevuto qualche drink al Brady's cercando di evitare il contatto visivo con la mia cotta di sempre, il magnifico, irraggiungibile Maximilian Hallowell. Mi dicono che è stato un anno fa, ma non ho ricordi di nulla da allora. Quello che ho è questo anello sul mio dito che Max dice di avermi dato, e questo corpo tanto magro che ho sognato la maggior parte della mia vita. A parte un caso di amnesia retrograda, tutto sembra quasi ... perfetto.
Ma più a fondo mi immergo in questo nuovo mondo che mi circonda - pianificando un matrimonio con un uomo che non ricordo di aver frequentato, tentando di gestire un’attività che non ricordo di aver iniziato, più risulta evidente che nulla è come sembra. Ho la vita che ho sempre voluto o è una facciata sorretta da segreti che nemmeno sapevo di avere?
Necessito di risposte prima di sposare Max, e l'unica persona che sembra averle è l'arrabbiato, tatuato e sexy come il peccato rocker Nate Crane. E Nate mi vuole per sé.



Solo duecento pagine e così tante cose da dire!
é incredibile l’affollamento di idee e di emozioni che le pagine di Ricordi Rubati ha creato in me, ma cercherò di mettere un po’ d’ordine per provare a farvi apprezzare questa storia come l’ho apprezzata io. Per prima cosa, c’è il mistero: regna in tutto il libro, aleggia sui protagonisti e su ogni loro frase finché non arrivate alla consapevolezza che non ci si può fidare di nessuno in questo libro perché tutti nascondono dei segreti - chi più piccoli chi ben più rilevanti - che in qualche modo hanno a che fare con la vita della protagonista. Hanna, infatti come sapete già dalla trama si risveglia in ospedale dopo un forte trauma cranico e vittima di amnesia… ed è come se venisse letteralmente  catapultata  nella vita di un’altra persona.


Il lettore la segue completamente in questa esperienza di confusione e assenza di certezze perché non ne sa più di lei, Lexi Ryan non ci spiega nulla della vita precedente di Hanna ne tantomeno dei suoi legami  con le persone che ha intorno. Certo, quello della protagonista sembra un sogno ad occhi aperti: Hanna che per tutta la vita ha combattuto con un corpo in sovrappeso si sveglia con ventidue chili in meno, Hanna che per tutta la vita ha ammirato da lontano Max Hallowel, adesso ha il suo anello al dito. Hanna  che per tutta la vita sognava di ignorare il biasimo della madre ed aprire una pasticceria, adesso ha il lavoro dei suoi sogni. Peccato che le sue sorelle e amiche non sembrano condividere il suo entusiasmo per questa vita praticamente perfetta. Perché? E’ davvero tutto oro quel che luccica?

Per la maggior parte della lettura questa è l'espressione che ho avuto!


Un dettaglio dopo l’altro, anzi un segreto dopo l’altro, scopriremo tutte le falle di questa da vita da sogno, arriveremo a sospettare di tutti e ci ricorderemo soprattutto che avere ciò che si credeva di desiderare, diventare perfetti (in tutti i sensi) non porta per forza alla felicità.
In secondo luogo ci sono gli uomini: Max, attraente e sempre allenato è il fidanzato di cui Hanna non si ricorda. Ha avuto per lui una cotta da sempre ma cosa ha portato l’uomo perfetto tra le braccia di una ragazza che non si vede assolutamente perfetta? Ci sono molte ombre su di lui, i suoi comportamenti spesso mi hanno fatto alzare le sopracciglia nello scetticismo più totale ma… sembra proprio impeccabile, bello, dolce e innamorato. Non c’è che dire. Finchè non arrivate alla fine, certo.
E poi c’è Nate. Vi sfido a non innamorarvi di una rock star tatuata, che afferma di amarvi e vi chiama “angelo mio” e canta tristi canzoni d’amore. Peccato che Nate sia “l’altro”. Nonostante l’attrazione e l’evidente sentimento che sembra portarla via da Max per avvicinarla a Nate, lui continua a respingerla, a sfuggire al confronto con Hanna su tutti i fronti. Insomma, cosa è successo davvero nell’anno che si è cancellato dalla memoria di Hanna? Non posso dirvi niente, dovete scoprilo da voi.

Stavo così male la notte che ci siamo conosciuti. 
Poi ti ho guardato e tu eri lì, il mio angelo nell’oscurità. 
Tu mi hai salvato. Mi hai salvato e io ti amo.


Oltre alla trama super avvicente e ai protagonisti ben costrutti c’è un altro aspetto che ha reso questa lettura particolarmente emozionante: Hanna è una donna in sovrappeso che per tutta la vita si è sentita a disagio col suo corpo, per tutta la vita ha sentito di “non essere abbastanza”. Questo libro mostra apertamente cosa succede quando è questo genere di insicurezza a governare la nostra vita, a plasmare il nostro modo di pensare. Eternamente a disagio, eternamente seconda, eternamente imperfetta, è così che il corpo fa sentire la nostra protagonista e il dolore di questa verità traspare attraverso alcune riflessioni in cui qualunque ragazza, che anche solo per un giorno ha avuto problemi con il suo peso, si ritroverà. Hanna ha raggiunto il suo obiettivo, adesso è magra. Ma cosa succede quando metti la mente di una ragazza grassa nel corpo di una ragazza magra? Nulla. Continuerà a soffrire, a mortificarsi. Non vi nascondo che in certi passaggi ho dovuto chiudere il libro: per me erano troppo reali.  Ma di questo non posso che dare merito all’autrice: è stata intensa, delicata e al contempo realistica. Per ora Lexi Ryan e Ricordi Rubati sono dunque promossi a pieni voti, vi invito a non perdervi questa lettura per nessun motivo… soprattutto adesso che potete leggere l’intera trilogia, perché -diciamocelo - il finale del libro non è per i deboli di cuore!
Nell’attesa della prossima recensione su Verità Scambiate vi lascio con una chicca tutta “by CrazyforRomance”: si tratta di un brevissimo video, dove con la compagna crazy Patrizia, scambiamo qualche opinione su questo libro e vi presentiamo Ricordi Rubati… se avete voglia di una recensione lampo, o di una bella risata non perdetevelo!

Ps: Alcuni riferimenti nella trama, come il matrimonio saltato di Maggie o la storia di Callie e Will non sono assolutamente chiari. E’ il prezzo che paghiamo noi italiane dal momento che leggiamo la serie Cuori Rubati che nasce come spin-off della serie New hope, in cui appunto erano raccontati questi avvenimenti.

Un bacio, Simona


Ascolta qui la playlist






 


8 commenti:

  1. Ho divorato questa serie, molto scorrevole e avvincente. Dovevo assolutamente sapere che cosa era successo, chi aveva fatto cosa...Io faccio parte del Team Nate tutta la vita

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMO LIBRO... BELLISSIMA RECENSIONE...

    RispondiElimina
  3. La prima cosa da dirvi è procuratevi tutti i libri prima di iniziare la lettura perchè altrimenti sarete sulla graticola tra uno e l'altro! La serie è molto ben costruita e il letoore si ritrova completamente avvolto dalla nebbia che avvolge la protagonista. L'intera narrazione è pervasa da un profondo senso di incertezza legato ai continui capovolgimenti di fronte che la storia subisce mano a mano che Hanna recupera preziosi tasselli di memoria.
    Se nel primo libro siamo immersi nei "ricordi puzzle" di Hanna sapendo nè più nè meno quello che sa lei nel secondo e terzo colume della trilogia la narrazione si arricchisce con il contributo dei POV di Nate e Max che seda un lato forniscono nuovi elementi alla soluzione del giallo che sono i 5 giorni prima dell'incidente di Hanna dall'altro ci aiutano a comprendere come mai il cuore della protagonista sia letteralmente diviso tra questi due uomini meravigliosi: "Ho pensato che Nate avrebbe potuto scacciare Max dal mio cuore, ma temo che ci abbia preso la residenza senza scalzare l'altro." Non sentirsi degni d'amore, pensare di non essere abbastanza è un tema forte del libro e costituisce la molla che sovente conduce i tre protagonisti a decisioni che, mascherate da scelte d'amore, in realtà sono solo l'ennesimo tentativo di non affrontare le proprie fragilità e insicurezze. Una storia di crescita personale, di presa di coscienza di sè e di come sia importante non fare ciò che gli altri si aspettano da noi, ma ciò che ci rende felici anche se apparentemente non è la scelta migliore per noi: lasciare andare coloro che amiamo o lottare per loro?

    RispondiElimina
  4. Lexi Ryan è diventata una garanzia, almeno per me. A parte il suo stile, ma io non sono riuscita ad odiare fino in fondo nessuno dei personaggi. Simona hai perfettamente ragione, è tutto molto realistico e niente è come sembra. Per quanto è impossibile non impazzire per Hulk, io ho amato e amo anche Nate..Perchè l'amore ti colpisce quando meno te l'aspetti.. E per entrambi i protagonisti maschili, Hanna colpisce senza che loro sospettino qualcosa. Spero che arrivino in Italia anche gli altri libri di quest'autrice, ho voglia di leggere degli altri personaggi..

    RispondiElimina
  5. Ho amato tantissimo questa trilogia diversa dalle altre con quell'alone di mistero che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine. Ho amato sia Max che Nate sapendo che chiunque fosse stata la scelta io avrei sofferto comunque per l'altro. Perciò spero di poter leggere presto ancora di loro ma soprattutto una storia d'amore sul rivale di cuore ;)

    RispondiElimina
  6. Ho preso gli ebook adesso e spero di non rimanere delusa. Ho proprio voglia di qualcosa di bello!Devo scappare alla tentazione di iniziare "tutto ciò che sappiamo dell'amore", "caldo come il fuoco" o "cancella il giorno che mi hai incontrato" finchè non avrò notizie sui seguiti. E questa già chiusa... vado a fiducia!

    RispondiElimina
  7. La trama mi ricorda molto quella di "Ti ricordi di me?" di Sopie Kinsella..... :-/

    RispondiElimina
  8. Bello ragazze! divorati tutti e tre!! veramente come tante di voi hanno detto, non sapevo per chi tifare... se per Max o per Nate ;) anche Hanna mi è piaciuta moltissimo!!! spero di trovarne altri di libri così <3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...