mercoledì 17 giugno 2015

Puoi fidarti di me di Leisa Rayven, recensione

Buonasera ragazze,
oggi vi parlo di Puoi fidarti di me di Leisa Rayven, ovvero l’attesissima seconda parte di Cancella il giorno che mia hai incontrato. La storia tormentata di Cassie e Ethan trova finalmente il suo lieto fine in questo volume dal sapore agrodolce che ci insegna che l’amore a volte può fare davvero male. La serie Starcrossed è stata arricchita di un terzo volume Wicked Heart che ci racconterà la storia di Elissa e Liam...

The Starcrossed series 

1. Cancella il giorno che mi hai incontrato, 26 Febbraio 2015

2. Puoi fidarti di me, 11 Giugno  2015             
Autore: Leisa Rayven

Casa editrice: Fabbri

Genere: New Adult




La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore.
È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce.
Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo?
Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte.
Shakespeare una volta ha scritto: “Mai è stato liscio i
l corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…



Dopo una lunga attesa abbiamo finalmente tra le mani ciò che mancava, l’agognata conclusione della storia tra Cassie e Ethan e adesso, dopo aver letto Puoi fidarti di me, posso dire che questo è uno di quei romance che non dimenticherò mai, quelli che hanno sempre un posto d’onore in libreria e nei miei pensieri. Il motivo non è uno solo ma una combinazione di tanti fattori unici: un personaggio maschile iconico, tormentato - che ci fa davvero penare sino al lieto fine - delle scene architettate in modo geniale sempre a metà tra il romanticismo più estremo e una maliziosa sensualità che trasuda dalle pagine. 


Questo è ciò che ha reso unico Cancella il Giorno che mi hai incontrato e questo è ciò che torna a rendere unico Puoi fidarti di me. Voglio chiarire, prima parlarvi del libro nello specifico, che non si può considerare un “seguito” di Cancella il giorno che mi hai incontrato” , bensì è una vera e propria prosecuzione della narrazione  che si interrompe bruscamente nel finale del primo - e infine porta a compimento il lungo e tortuoso cammino dell’amore unico che unisce Cassie e Ethan.  Quindi è superfluo secondo me dire che il primo sia più bello del secondo o viceversa, sono due parti di una storia unica che altrimenti resterebbe zoppa - incompiuta.
E ora… Puoi fidarti di me mi ha fatto sperimentare momenti di assoluta euforia - un’euforia del tutto dovuta all’Holt più innamorato, dolce, determinato e tenero di sempre - e momenti di sfiducia disarmante, dovuta ad un Holt totalmente diverso, uno arrabbiato, chiuso e autodistruttivo. 
Penso che sia proprio questo che Leisa Rayven volesse farci provare con la dicotomia profonda che inserisce in questo romanzo. Lo schema narrativo seguito è sempre lo stesso che ci fa scoprire alternativamente la storia di Ethan e Cassie nel passato e al giorno d’oggi. In Puoi fidarti di me viviamo quindi contemporaneamente la fine rovinosa della storia dei protagonisti e la rinascita del loro amore tre anni dopo con tutti sentimenti contrastanti che queste due situazioni portano con se. Questo libro è quindi una bilancia che oscilla sempre tra amarezza e speranza, angoscia e felicità ritrovata ed è proprio questa la dicotomia di cui vi parlavo. Il risultato, la sensazione che aleggia durane la lettura è quella di una storia decisamente dolce-amara: l’amore sconfinato tra Ethan e Cassie non è solo fonte di felicità ma anche e soprattutto di distruzione, è questo che ho capito guardando alla  storia presente e passata. Quando due persone si sono distrutte a vicenda possono ancora amarsi? Voglio crederci e ci crede anche Leisa Rayven, ma il percorso non sarà privo di ostacoli, la paura e l’angoscia saranno sempre dietro l’angolo. Certo, c’è anche un messaggio di grande speranza: il percorso lungo, tortuoso e impensabile di un amore che non muore, che nonostante tutte le delusioni non si spegne e porta a cambiare se stessi, a migliorarsi pur di avere l’altro.


Se Ethan Holt era un personaggio magnificamente tratteggiato in Cancella il giorno che mi hai incontrato qui è espresso al suo massimo e si imprime definitivamente nel nostro cuore grazie alla sua storia, alla forza inarrestabile del suo amore. Lui è la roccia di questo libro, simboleggia la speranza e la rinascita e con la sua luce ritrovata porterà Cassie fuori dall’oscurità in cui è piombata. Questo fa di lui uno dei personaggi, per me, più forti, dolci ed eroici del genere romance. Insomma è inutile che vi consigli o meno di leggere Puoi fidarti di me perché la storia d’amore di Cassie e Ethan è una delle più intense  e potenti degli ultimi anni e per viverla interamente dovete leggere entrambi i libri. Se non lo avete ancora fatto… non lasciateveli scappare perché sono semplicemente meravigliosi.

Un bacio, Simona










8 commenti:

  1. Io dico solo una cosa.
    Ho questi libri in ebook e moooolto presto prenderò i cartacei. Li ho amati così tanto che li rileggerei volentieri una volta al mese. Stupendi!!

    RispondiElimina
  2. Cancella il giorno che mi hai incontrato dovrebbe arrivare domani!! *_*
    Dopo aver letto questa recensione non sto più nella pelle!!
    Comunque davvero complimenti, anche per le belle foto che aggiungete alle recensioni con frasi tratte dal libro!! E' tutto così perfetto!! Ottimo lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Anche questo secondo libro mi e' piaciuto moltissimo, ho amato il presente ma soprattutto il loro passato. Avrei voluto sapere di piu' dei 3 anni che sono stati lontani e del cambiamento di Ethan, ma va bene comunque.

    RispondiElimina
  4. Condivido pienamente. Ho amato tutto di questi due libri.
    Ho pianto, riso e mi sono incazzata e la cosa bella è che mi è successo nei confronti di entrambi i personaggi.
    Holt è uno dei personaggi maschili migliori che ho riscontrato in questo genere e Cassie ne è una degna compagna.
    Affronta un percorso per certi versi ancora più complicato di quello di Ethan perché lo vive al contrario a causa di quello che è successo tra loro. L'ho trovata così vera e così donna nelle diverse sue età, con i diversi bagagli emotivi che mi è piaciuta da morire.

    Davvero una splendida storia.
    Maria

    RispondiElimina
  5. Libro stupendo! Mi sarebbe piaciuta qualche ulteriore incursione tra la pagine dei diari di Holt, ma la passione e l'amore di quest'uomo sono comunque più che evidenti dalle sue azioni. Forti e stupendi entrambi i protagonisti: Ethan che per amore ha la forza di affrontare i suoi demoni e la volontà di combattere per salvare il prezioso rapporto con la sua Giulietta e Cassie che, sebbene mortalmente ferita e resa emotivamente arida dall'abbandono del suo Romeo, è abbastanza forte e fiduciosa nell'amore da dare a Holt addirittura una "terza" occasione. Ho trovato originale l'idea di Cassie e ethan che nella narrazione tra passato e presente hanno finito con l'invertire il proprio atteggiamento nei confonti della vita e dell'amore: da principio Cassie è la ragazza solare, fiduciosa e pronta a mettersi in gioco mentre Holt è un ragazzo chiuso, ferito e timoroso di non valere abbastanza da essere amato, mentre alla fine i ruoli risulteranno invertiti e sarà proprio Ethan a spezzare il muro di cinismo e anaffettività al riparo del quale Cassie ha trovato riparo dopo l'abbandono del suo grande amore.
    Una storia intensa e vera che riesce a far sognare.

    RispondiElimina
  6. Voi donne siete rincoglionite.. Rompete le palle per il tipo serio, romantico e deciso e poi sbavate dietro al personaggio di Holt.. Che è al pari di una 13enne mestruata, incapace di esprimere le proprie emozioni e che non sa prendere una decisione o che la cambia in mezza giornata.. E poi tutte a 30 anni separate e con 4 figli.. Complimentoni! Eccolo l'uomo del nuovo millennio.. Stupido, incapace di essere deciso e più mestruato di voi.. Il tipo serio che sa di volervi e che vuole una famiglia con voi è passato di moda.. Che mondo di merda. Curatevi.

    RispondiElimina
  7. Devo proprio dire che la storia è bellissima....non l'avrei però divisa in due parti....quando mi sono ritrovata a leggere questo libro...dopo diversi mesi da cancella il giorno che mi hai incontrato .....ho faticato a rientrate nella storia e nelle senzazioni che il primo libro mi avevano dato..... probabilmente l'avrei apprezzato di più se li avessi letti insieme....quindi il mio giudizio è più che positivo, ma consiglio a chi ancora non l'ha fatto di leggerli uno dietro l'altro.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...