lunedì 21 marzo 2016

That Boy di Jillian Dodd, recensione in anteprima!

Buonasera ragazze,
That Boy di Jillian Dodd è il libro di cui vi parlo oggi in anteprima. Si tratta del primo volume della That boy series. A tale proposito però voglio subito precisare che That Boy è perfettamente autoconclusivo, quindi potete godervi con tranquillità la storia dei migliori amici inseparabili J.J., Phillip e Danny e sarete premiate con un dolcissimo finale. All'inizio della lettura non pensavo di trovare una gemma del genere, e invece sono rimasta totalmente sorpresa e mi sono innamorata perdutamente di questo romanzo delicato, divertente e dolcissimo! Venite a scoprire di più nella mia recensione senza spoiler!

ho voglia di
innamorarmi Titolo: That Boy
Autore:
Jillian Dodd
Serie:  Serie That boy #1
Editore:
Newton Compton
Data:  21 Marzo
Genere: young/new adult
Categoria: amici/amanti, amore di una vita
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: J.J.,  giovane ragazza del Nebraska; Phillip, migliore amico di J.J. dall'infanzia; Danny, vicino di casa di J.J. e migliore amico di entrambi.


Uno si chiama Danny. È un ragazzo d’oro in ogni senso: occhi azzurri, capelli biondi, perfetto quando il vento lo spettina, ma anche quando il suo viso è coperto dal casco da football. Il ragazzo che ogni ragazza sogna. Stare con Danny è come vivere un’avventura. Il suo sorriso è contagioso, i suoi addominali duri da morire, e poi è un’indomabile testa calda.
L’altro è Phillip. Sono tutte innamorate di lui: capelli e occhi scuri, un sorriso perfetto e la voce più sexy che abbiate mai sentito. È il ragazzo con cui parlo tutte le sere prima di andare a dormire. Il ragazzo che mi salva, il ragazzo che può leggere i miei pensieri, che cerca di tenermi lontano dai guai, il ragazzo le cui braccia forti sembrano sempre trovare il modo di stringersi intorno a me. E quando mi sorride in quel modo, non riesco mai a dirgli di no.

A.D.O.R.A.B.I.L.E. !
Semplicemente adorabile! That Boy è stata una lettura deliziosa, delicata, leggera e di grande intrattenimento! Ho ancora un sorriso a trentadue denti, l’ho avuto in tutto questo week-end di lettura e vi dico che That Boy è imperdibile perché è una di quelle storia che semplicemente fanno bene al cuore. Questo libro sa essere davvero dolcissimo, sa far ridere e in alcuni momenti ho persino pianto: una vera girandola di emozioni che alla fine, ti lascia perfettamente appagata e con la sensazione che finalmente tutto sia andato al posto giusto.
Chiariamo subito che nella trama viene delineato un triangolo amoroso, ma anche se non siete amanti dei triangoli, persino se li detestate NON scartate questo libro: grave errore! Non esiste un vero e proprio triangolo in questa storia: i tre protagonisti infatti sono solo e semplicemente amici, tra di loro non vi è alcun tipo di competizione amorosa che possa stizzire il lettore.
 Mi voglio spiegare ancora meglio, per placare gli animi di tutti perché, davvero, perdersi questo romanzo è un crimine: la protagonista non sta contemporaneamente e non è nemmeno attratta contemporaneamente dai suoi due amici. Anzi, tutti e tre intrattengono svariate relazioni amorose durante la narrazione, senza alcun tipo di risentimento. Quindi dimenticate tradimenti, scenate di gelosia, “tira e molla”  e sofferenze tipiche dei romanzi basati sui triangoli amorosi. Qui l’unico triangolo è fatto di amicizia e sostegno, e credetemi, vi farà sciogliere il cuore. JJ, Phillip e Danny sono un trio inseparabile unito da un rapporto incredibile: si vogliono bene fino all’estremo, si sostengono, ci sono sempre l’uno per l’altra senza ipocrisie, si dicono le cose come stanno e spesso si rimproverano a vicenda per riportarsi sulla strada giusta. Mentirei se vi dicessi che non ho provato una punta di invidia per J.J., la nostra protagonista, che è letteralmente soffocata dall’amore dei suoi due migliori amici. Chi non sogna un’amicizia così? Io si, lo ammetto.
E l’amore? Ovviamente l’amore c’è ragazze, non vi preoccupate! Spesso vi ritroverete a chiedervi: con chi finirà J.J.? Phillip o Danny? Secondo me la risposta è ovvia, se vi fermate a pensarci, ma ovviamente non sto qui a svelarvela! 
Anzi, io non mi sono neanche schierata nel Team Danny o nel Team Phillip perché mi sono resa conto che non riuscivo assolutamente a scegliere, almeno all’inizio. Poi la narrazione stessa, gli avvenimenti all’interno del libro, mi hanno dato una risposta inequivocabile e, devo dire, semplicemente perfetta: era assolutamente così che doveva andare e quando leggerete, capirete. Il libro è narrato in prima persona da J.J., una protagonista molto brillante e spiritosa: non è giusto però parlare di una protagonista soltanto perché Phillip e Danny sono assolutamente fondamentali in tutto il libro. Si può dire tranquillamente che il centro della narrazione sia questo trio scoppiettante, che vi assicurerà delle grosse risate e anche momenti di forte emozione. Probabilmente uno dei motivi per cui That Boy è uno di quei libri che rimangono nel cuore, sta nel modo in cui è strutturata la narrazione. That Boy non ci presenta semplicemente un’amicizia, dicendoci che esiste da molto tempo. No, il libro ci fa vivere questo legame fortissimo sulla nostra pelle, portandoci per mano in un viaggio attraverso gli episodi salienti della vita di J.J.: un bacio sull’altalena, l’arrivo di un nuovo vicino, il giorno in cui ha picchiato questo nuovo vicino, le partite di strip football, i primi baci,il gioco della bottiglia… ragazze, questo modo di vivere il libro è semplicemente fantastico, non scherzo. 
Cresciamo, maturiamo, ci arrabbiamo, insieme a J.J.,Phillip e Danny e alla fine è come se la loro storia fosse anche la nostra, come se nella loro amicizia ci fossimo anche noi. Per questo, quando l’amicizia di trasforma in amore, questo sentimento ci travolge come un’onda! Potrei dirvi molto altro, ma questo libro va vissuto per apprezzarne davvero la bellezza: io, se non si è capito, lo ho amato davvero e si guadagna un posto d’onore tra i miei “indimenticabili”. Tra l’altro questa storia è davvero adatta anche alle più giovani, perché c’è tanto amore ma il tema dell’intimità è affrontato in maniera casta, senza scene esplicite. Però, ragazze, quando lo leggerete… voglio sapere una cosa: Team Phillip o Team Danny?
A presto, Simona





15 commenti:

  1. delusione per me!!! :'(
    io invece volevo il triangolo passionale!! le pippe mentali su chi scegliere... lo avevo aspettato per mesi!! Peccato... e poi Tifavo l'altro XD

    RispondiElimina
  2. Io sono rimasta parecchio delusa... �� Sarà perchè mi sono immediatamente innamorata di Danny! Philip e adorabile, ma boh... il suo rapporto con JJ lo vedo piú fraterno che da amanti. Invece con Danny c'era molta passione, e li vedevo molto bene insieme. Peccato... avrebbero potuto sviluppare la storia diversamente.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non essere d'accordo per una volta con voi Crazy sulla recensione sono rimasta delusissima da questo libro ... ho odiato la protagonista e le sue elucubrazioni mentali a metà libro mi ero già pentita di averlo acquistato :((( so che ci sono altri due volumi ... a questo punto non oso pensare di cosa parleranno ... sono desolata ma è una lettura che non consiglierei mai *_*

    RispondiElimina
  4. Cola 23

    Di solito per decidere se acquistare un libro o no cerco sempre una tua recensione perchè il 90 per cento le mie idee corrispondo quasi in modo identico alle tue , e in parte anche questa volte è così: That boy è un libro molto scorrevole infatti sono riuscita a finirlo in un solo giorno, ed è divertente, e a tratti mi ha fatto anche commuovere, tra l'altro più che per il triangolo io ho un debole per le storie tra amici d'infanzia, sia che diventino qualcosa di più crescendo sia no, quindi mi è piaciuta moltissimo l'idea di far vedere gli sviluppi del loro rapporto passo per passo da quando sono bambini, è una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta leggere nelle storie di questo tipo, ma fin ora è sempre stato descritto in modo superficiale o solo accennato, poter finalmente leggere la lenta crescita di un amicizia come ho sempre desiderato è stata una novità graditissima oltre che l'elemeno che più ho amato di questo libro, oltre l'ironia e il senso del umorismo con cui viene raccontato dalla protagonista, che mi ha fatto più volte morire dal ridere.
    Tuttavia la protagonista in se non mi è piaciuta fin in fondo, da una parte mi è piaciuta perchè almeno non è la classica protagonista vergine , ingenua , timidia e sproveduta di certe storie, anzi è un maschiaccio con un carattere forte , impulsiva e che vuole divertirsi, decisamente un personaggio femminile più realistico del solito.Però per altri mi è sembrata troppo immatura e infantile, ho avuto l'impressione che mentre i protagonisti maschili crescendo maturavano e cambiavano lei rimanesse più o meno sempre uguale .andava bene al inizio o quando era un adolescente, ma verso la fine specie dopo un evento che le succede nel libro mi sarei aspettata una maggior crescita emotiva, per qualche pagina dopo sembrava fosse così, poi però è tornata come prima.
    Ho odiato sopratutto il suo modo di approcciarsi ai ragazzi e al amore, decisamentr troppo superficiale e frivolo, come se tutto fosse un gioco per lei.
    La seconda cosa che mi ha deluso e la scelta del ragazzo, fin dal 6 capitolo avevo iniziato a fare il tifo per danny perchè Phil francamente mi sembrava un po noioso, e ci sono rimasta malissimo quando non lo ha scelto.
    Tuttavia consiglierei comunque questo libro perchè gli aspetti positivi sono più di quelli negativi.


    RispondiElimina
  5. libro di una pesantezza assurda. assolutamente sconsigliato, non vedevo l'ora di finirlo e non comprero'assolutamente i prossimi 2

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!! anche divertente. lo consiglierei a tutti. Io ho tifato fin dall'inizio per Philip! <3

    RispondiElimina
  7. Lo sto leggendo in questi giorni. Secondo me è di una pesantezza assurda. Le pagine non scorrono ed ho difficoltà ad andare avanti. Mi capita di rado di non essere d'accordo con le vostre recensioni, ma questa volta proprio non ci siamo!!! Mi dispiace ma sono rimasta molto delusa!

    RispondiElimina
  8. Ho trovato questo libro davvero scorrevole,mi ha fatto sorridere mi ha fatto piangere e emozionare ma in effetti la scelta anche se ovvia Nn rispecchiava granché il rapporto descritto nel libro insomma uno era tutto attrazione passione e chimica mentre l'altro sicurezza affetto ma anche un po' noia ...JJ a volte un po' superficiale ma alla fine si tratta D ragazzetti D 22 anni quindi c sta!
    Lettura piacevole e poco impegnativa anche se io me lo sarei presi entrambi e fine ;)

    RispondiElimina
  9. Allora io odio i triangoli, sono una cosa che proprio non sopporto, ma leggendo la tua recensione non ho potuto fare ammeno di leggere il libro. Ora sono qui dopo che sono arrivata al 57% del libro e ammetto di essere un po'incavolata. Ho letto molto libri che erano stati definiti "indimenticabili" e non mi sono mai pentita, ma c'è sempre una prima volta. Durante la lettura ho avuto l'impressione di leggere pagine e pagine di un elenco della spesa, altre volte si dilunga su particolari noiosi e diciamo che alla fine è un libro abbastanza noioso. La scrittura non è pessima, ma ne ho visto di migliori, la definirei quasi mediocre e a volte pesante... ammetto con vergogna che ho dovuto saltare delle pagine perché erano davvero noiose e non si arrivava a nessun punto. Per chi odia i triangoli, non lo fa perché i due protagonisti maschili si odianano fino ad arrivare a fare a botte. Questo è un triangolo vero e proprio, consiglio per chi non digerisce questo genere, questo libro non fa eccezione.... l'amicizia dei tre non cambia le prospettive, c'è un alternarsi delle due figure maschili, entrambi sono perfetti e non sai decidere con chi schierarti.... la protagonista invece sembra incapace di provare amore, ma solo affetto e magari attrazione sensuale per uno dei due. Parlo della prima metà del libro, è difficile che lasci un libro a metà, ma per è troppo. Odio i triangoli proprio perché non sopporto essere divisa tra una scelta che neanche io "spettatore" saprei scegliere ed odio essere tirata da una parte all'altra durante la lettura. Certo i gusti cambiano da persona a persona e forse non sono la persona giusta per giudicare questo libro, ma su una cosa sono certa, questa volta avete sbagliato ad definirlo "indimenticabile" . Difficilmente continuerò la lettura e boh... non saprei se sconsigliare la lettura. Ma sicermante per quello che ho letto noni ha lasciato niente, l'approccio con l'altro sesso e il suo comportamento mi sembra esageratamente infantile, forse alla fine odierno. Mi dispiace, ho un po' di amaro in bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, io accetto tutto quello che tu dici nel tuo commento anche se ovviamente non sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni, sia sulla qualità della scrittura ne tantomeno sul ritmo narrativo, perché il libro può non piacerti, lo puoi trovare noioso ma non si può definire certo pesante per un semplice dato di pura matematica: ti racconta vent'anni di vita in meno di trecento pagine, come fa ad essere pesante?... anzi è velocissimo in molti passaggi! Inoltre io il triangolo lo odio perché non sopporto le protagoniste "ballerine" che ci provano a turno con l'uno e con l'altro (cosa che la protagonista qui non fa). In ogni caso, se ti spingi oltre la metà del libro, il triangolo scompare del tutto (ovviamente non ti posso dire altro perché farei spoiler). Ora tutte le osservazioni che ti ho fatto sono puramente personali e probabilmente non sarai d'accordo, ma una cosa te la devo dire: non puoi venire dirmi che ho sbagliato a dare un determinato voto ad un libro! Proprio non puoi. Perché io sono libera di avere la mia opinione, per me questo libro è davvero indimenticabile, e non mi sta bene che mi si venga a dire "hai sbagliato". Ad esprimere la mia opinione in maniera sincera, non sbaglio mai. Che poi il libro non ti piaccia... può capitare e me ne dispiace!

      Elimina
  10. l' ho amato....super consigliato...

    RispondiElimina
  11. Ho amato l'inizio del libro, era molto scorrevole e incuriosiva.
    Avrei voluto leggere di più di determinati momenti della loro vita di cui avrei voluto sapere molto di più. Sono rimasta profondamente delusa dalla scelta che J.J ha compiuto, penso che avrebbe dovuto scegliere Danny era perfetto per lei e sembrava ci fosse un rapporto molto più di amore da parte di J.J . Ho sperato fin all'ultimo in un colpo di scena e che alla fine J.J e Danny si mettessero assieme..
    Non so se leggero i libri successivi ma se lo farò sarà per Danny un personaggio che mi ha colpito e amo profondamente

    RispondiElimina
  12. Ci sono rimasta malissimoo!! Doveva stare con Danny!!!

    RispondiElimina
  13. Come si chiama il primo ragazzo dei tre personaggi nella realtà ?

    RispondiElimina
  14. Ho acquistato questo libro tempo fa e non avevo avuto ancora modo di leggerlo, l'ho finito in poco tempo ma sinceramente non mi ha entusiasmato molto e mi sono chiesta come mai lo avessi acquistato.Sono iscritta alla vs newsletter e leggo tutte le recensioni, sicuramente la trama e il vs indimenticabile mi hanno convinta,ma per me non supera il gradevole. Non ho potuto fare a meno di fare un confronto con Perfect,quella si che è una grande storia d'amore tra due amici,qui sembra + una forzatura voluta da amici e parenti,lei per niente convinta e lui boh,di certo un grande amico ma dov'è passione e sentimento. Oai ho acquistato anche gli altri in offerta altrimenti avrei concluso qui.comunque adoro il vs sito e un patere divergente ci può stare.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...