giovedì 31 gennaio 2019

La fattoria dei nuovi inizi di Devney Perry, recensione in anteprima

Buon giorno bimbe,
La fattoria dei nuovi inizi di Devney Perry è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo romanzo di una nuova serie di contemporary romance standalone che segna il debutto in Italia di una delle più apprezzate nuove penne del panorama letterario americano, in uscita il 31 gennaio 2019 per Always Publishing. La serie è ambientata nella cittadina di Prescott in Montana e ci racconterà cinque storie d'amore, ma anche di rinascita, di ripartenza, di seconde possibilità e di passioni che non sentono il passare del tempo. Si inizia con la storia di Georgia detta Gigi Ellars, infermiera dal cuore grande e dalla vita travagliata. Un regalo inaspettato la porterà a trasferirsi con la figlia di quattro anni in una bellissima fattoria immersa nel verde ai margini del parco di Yellowstone. Peccato che la stessa fattoria fosse nei desideri dello sceriffo di Prescott, Jess Cleary, che contava di riceverla come eredità alla morte del vecchio proprietario. Gigi vuole solo essere lasciata libera di ricominciare da capo la propria vita, Jess è convinto che lei abbia sfruttato la sua bellezza per accaparrarsi l'eredità Coppersmith e la tratta di conseguenza. Siete curiose di scoprire cosa accadrà tra i boschi e le vette innevate della contea di Jamison? Venite con me.




Serie Jamison Valley

1. La fattoria dei nuovi inizi (The Coppersmith farmhouse), 31 gennaio 2019
2. The Clover Chappel
3. The Lucky Heart
4. The Outpost
5. The Bitterroot Inn

Autore: Devney Perry
Editore: Always Publishing
Genere: Narrativa femminile
Categoria: Contemporary romance
Narrazione: Prima persona - pov alternati
Finale: Conclusivo


Georgia Ellars e sua figlia di quattro anni Rowen si stanno trasferendo a Prescott, una ridente cittadina della contea di Jamison in Montana. Georgia fa l'infermiera e ha appena ereditato, inaspettatamente, una magnifica fattoria immersa nel verde che le ha lasciato Ben Coppersmith, un suo anziano paziente con il quale aveva stretto una bella amicizia. Georgia non ha altri familiari a parte Roe e non ha legami, per cui accetta di buon grado di ricominciare da capo in un altro posto, cambiando completamente vita. La fattoria è bellissima ed è stata mantenuta in efficienza per quasi vent'anni da Brick, uomo di fiducia di Ben, al quale Gigi deve dare una parte dell'eredità. La ragazza ha trovato lavoro nel locale ospedale dove fa subito amicizia con Maisy, una sua giovane collega, e dove conosce Jess Cleary, lo sceriffo del paese. Jess è arrogante e scorbutico e la tratta malissimo fin dal primo incontro, Gigi non capisce il perché del suo comportamento ma istintivamente quell'uomo bellissimo e maleducato la irrita oltre ogni misura. Viene poi a scoprire che Jess è quel Brick che ha curato la fattoria per tanto tempo e questo in qualche modo spiega le sue brutte maniere. Jess sperava di ricevere lui la fattoria in eredità dopo tutte le energie che ci ha impiegato negli anni e ritiene la giovane mamma una arrivista senza scrupoli che ha raggirato un anziano per interesse. Gigi gli dimostrerà che si è sbagliato e di molto e Jess ammetterà l'errore e, in maniera maldestra e francamente poco romantica, comincia a dimostrare il suo interesse per Gigi, mentre lei, inizialmente restia, a poco a poco cede al fascino rude dello sceriffo. Ma mentre tra loro iniziano a sbocciare sentimenti che si fanno sempre più profondi, a Prescott stanno accadendo strane cose, e presto Jess dovrà impegnare tutto se stesso per tenere al sicuro la sua città e le sue ragazze.


Mie care Crazy sono qui davanti a voi a dichiarare il mio incondizionato amore per quella che considero la nuova stella del contemporary romance, una rivelazione che ho scoperto in originale circa un anno e mezzo fa e che non vedevo l'ora di poter apprezzare anche nella nostra lingua. Devney Perry è una autrice dal talento cristallino, maestra nella costruzione dei caratteri e nell'intreccio delle trame, specialista delle storie di rinascita o di seconde possibilità della quale ho letto fino ad ora praticamente tutto ciò che ha pubblicato senza trovare un solo difetto, amando ogni parola, ogni personaggio, ogni sfumatura delle sue storie d'amore.
Questo primo romanzo è uno dei miei preferiti perché è quello che me l'ha fatta conoscere e che mi ha fatto entrare nel mondo della contea di Jamison, popolato da uomini affascinanti e passionali e da donne risolute e volitive capaci di tenere loro testa. Già in questo primo libro conosciamo molti personaggi che saranno i protagonisti dei prossimi quattro libri e ognuno di loro, vedrete, ha una storia originale e avvincente, ma qui i caratteri principali sono Jess e Gigi ed è giusto che mi limiti a parlare di loro.

"Lo amavo... era strano che non avessimo ancora pronunciato quelle parole, 
ma se mi guardavo indietro erano proprio li, nell'aria, da un bel po'.
Erano in ogni tocco, in ogni bacio.
Semplicemente non venivano pronunciate.
Non dette, ma sempre presenti."

Le peculiarità principali di Gigi come donna sono la determinazione e il disincanto nei confronti della vita. Cresciuta senza padre, è rimasta incinta a causa di una avventura occasionale e il padre di sua figlia non ha voluto sapere nulla di loro, Gigi si è ritrovata così ad accudire una madre malata e una bimba neonata da sola. Ha il cuore buono e altruista ed è sempre pronta ad aiutare gli altri ma è convinta di non meritarsi troppo dalla vita, soprattutto di non meritarsi un uomo come Jess. Mi è piaciuto il suo spirito indomito, il suo amore sfrenato per le festività e le relative decorazioni, la passione totale che dedica alla figlia e all'uomo che ama, Gigi è una donna vera, non una bambola consenziente, combatte per quello che ritiene sia giusto, ogni piccola concessione alle volontà di Jess lui se la deve guadagnare sudando. 
E che dire dello sceriffo? È un maschione alfa di pura razza Neandethal, prepotente, dispotico e sensuale, gli piace fare il cavernicolo, o almeno ci prova, perché Gigi è sempre pronta a combattere i suoi modi rudi, ma è capace di dolcezze infinite e di attenzioni sincere nei confronti delle sue ragazze, e noi lettrici ci sciogliamo come come il gelato in agosto. La cosa che rende originale questo romanzo è che la storia d'amore tra i due protagonisti è al centro della trama ma non ne è l'unico contenuto. Mi spiego, senza temere di rivelarvi troppo, la coppia appena formata è data per assodata abbastanza presto rispetto ai romance soliti e ad un certo punto nella trama prende il sopravvento la sfumatura suspense e le vicende narrate arrivano a farsi drammatiche.
Questo libro ti cattura prima per la freschezza e l'ironia della storia d'amore, poi per l'ampia visione d'insieme che riesce a dare dell'intera serie, poi per l'infittirsi quasi improvviso dell'intreccio suspense e alla fine si rimane inchiodati fino alle ultimissime pagine, congelati dall'incantesimo ipnotico creato dal grande talento di questa giovane autrice che racconta quello che vede intorno a se ogni giorno, dal momento che anche lei come i personaggi dei suoi libri vive in Montana, e lo fa con grazia, con mano lieve e gentile ma con grande efficacia.

"Quindi vuoi avere dei figli?"
"Piccola, per come stanno andando le cose io una bambina ce l'ho già. 
Ed è al piano di sotto. 
Ma aggiungerne un paio alla nostra famiglia
è una cosa che sicuramente vorrò fare, un giorno."

Scoprirete anche voi che i suoi libri sono un piacere da leggere e rileggere, e che le sue storie sono una più bella dell'altra, i suoi personaggi interessanti e originali, gli intrecci delle trame sempre coinvolgenti e vi ritroverete a volerne sempre di più, ad aspettare con ansia ogni sua nuova uscita, desiderose di conoscere il prossimo maschio alfa, la prossima eroina indomita, in che modo le loro storie si intreccieranno alle precedenti e alle successive, e ogni libro ve la farà amare sempre di più. Benvenute nel futuro della narrativa rosa, che in un certo senso è un ritorno al passato, e che, sono certa, proprio per questo ogni appassionata di romance di grande classe amerà all'istante.

A presto, Zia D.










2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!Non vedo l'ora di leggere i prossimi libri!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...