mercoledì 2 gennaio 2019

La mia romantica vacanza da sogno di Sue Moorcroft, recensione

Carissime Crazy!!
La mia romantica vacanza da sogno è il romance di cui vi parliamo oggi. Alexia e Ben sono i protagonisti di questo libro di Sue Moorcroft, due anime un po’ smarrite, soli non per scelta, che si incontrano quasi per sbaglio, senza minimamente cercarsi. Entrambi cercano piuttosto nuove vie e una nuova vita, lontano da quella precedente. La troveranno forse insieme? Scopritelo con noi.





Titolo: La mia romantica vacanza da sogno

Autore: Sue Moorcroft

Data: 29 novembre 2018

Editore: Newton Compton

Genere: contemporary romance

Categoria: seconde possibilità

Narrazione: 3a pers POV alternato

Finale: autoconclusivo





Alexia Kennedy, vero talento nella decorazione d’interni, ha ricevuto un incarico molto speciale: creare per la piccola comunità di Middledip la caffetteria che tutti aspettano da anni. Dopo mesi di raccolta fondi, infatti, gli abitanti non vedono l’ora di veder iniziare finalmente i lavori. Ma i loro sogni vengono distrutti quando qualcuno ruba fino all’ultimo penny dei soldi raccolti. Alexia sta quasi per darsi per vinta, ma a volte l’aiuto più prezioso arriva in modo del tutto inaspettato. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare, infatti, che il tagliaboschi Ben Hardaker si sarebbe messo a disposizione della collettività, insieme al suo gufo Barney. Grazie a lui, Alexia trova la determinazione necessaria a non arrendersi: lei e Ben uniranno le forze per garantire agli abitanti di Middledip il Natale che si meritano. Perché con la neve sta per arrivare il periodo più magico dell’anno e tutti sanno che, durante le feste, i miracoli possono accadere…



Alexia Kennedy è una ragazza spigliata e piena di inventiva, arredatrice d’interni e spirito estremamente positivo, abituata a tirare fuori il meglio anche da una situazione data per persa. Alexia parla molto e turbina nelle scene come un folletto birichino e un po’ iperattivo.
Ben Hardacker è una di queste “situazioni perse”, un orso letargico, appena uscito com’è, e dolorante, da un divorzio causato da un tradimento. Bizzoso e piuttosto antipatico, almeno tanto quanto Alexia è sorridente e solare, i due sono i classici poli opposti destinati all’attrazione. Ma quanto spazio può avere l’attrazione per due che non vogliono assolutamente complicazioni sentimentali? Costretti loro malgrado ad unire le forze perché vittime inconsapevoli di una truffa in grande stile, daranno il meglio di sé perché una cosa che li unisce fortemente c’è: la generosità.
Nessuno dei due si tira indietro davanti a un’amica, o uno zio, in difficoltà. Non importa quanto denaro o quanta energia ci siano in gioco, la lealtà in un rapporto è il loro più grande merito e vale ogni sforzo. Andando avanti nella storia si scopriranno perciò via via sempre più simili, e lontani dall’imbarazzo gelido del primo impatto.

Ben sembrava un Principe Azzurro fuori servizio, che si faceva un pisolino perché per quella scena la Disney non aveva bisogno di lui.

Una bella storia romantica, insomma? In realtà la trama risente un po’ di troppa lentezza e ripetitività, con pochi dialoghi brillanti e scenette divertenti laddove compaiono il piccolo barbagianni Barney, o il pony depresso di nome Snobby, o ancora i gattini abbandonati e salvati da Ben.
La Newton Compton in precedenza aveva già pubblicato un romanzo di Sue Moorcroft dedicato alla magia del Natale, e come allora, anche questa volta la storia interessante dei protagonisti non risulta brillante come meriterebbe. Complice forse lo stile “britannico” caratteristico della Moorcroft, sobrio e privo di guizzi drammatici o comici. Fermo restando che siamo in presenza di una bella storia di crescita/rinascita, con personaggi ben descritti, altrettanto begli scorci paesaggistici e qualche chicca sulla bellezza e il recupero degli edifici e suppellettili storici.
Buona lettura.

Cri










Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...