lunedì 7 settembre 2020

Tutte le cose che non so di te di Allyson Taylor, recensione

Crazy,
Un viaggio in barca che finisce in naufragio e due amici che forse non si sono mai detti chiaramente quello che provano: Naike ha letto per il Crazy, Tutte le cose che non so di te, scritto da Allyson Taylor e pubblicato il 3 settembre dalla Cignonero. Venite a scoprire se questa lettura le è piaciuta oppure no. 





Titolo:
Tutte le cose che non so di te

Autore: Allyson Taylor

Editore: Cigno nero

Data: 3 settembre 2020

Genere: Contemporary Romance

Categoria: friend to lover

Narrazione: pov alterni, prima persona al passato

Finale: No cliffhanger





Una traversata in barca a vela verso arcipelaghi quasi disabitati, un’avventura fatta di solitudine, onde, vento e sole: è questo il sogno di Alya Davis, ventiquattrenne cresciuta davanti al mare. Alya l’oceano ce l’ha dentro, lo conosce e lo capisce. L’oceano è la sua seconda casa, il suo migliore amico dopo Darren Bailey. Ed è proprio insieme a Darren che Alya ha deciso di intraprendere questo viaggio. Amici da sempre e innamorati del mare, sono pronti a partire per un’avventura che sognano fin da bambini.
Ma pochi giorni dopo essere salpati, il sogno di Alya e Darren si trasforma in un incubo. La loro imbarcazione naufraga contro una barriera di scogli, e l’isola su cui approdano è solo un punto sperduto e disabitato in mezzo all’oceano.
Nessuna possibilità di chiedere aiuto, nessuna possibilità di cambiare le cose: si può solo aspettare e cercare disperatamente di sopravvivere nella speranza che qualcuno li trovi. Ma la solitudine e il senso di pericolo sono due ingredienti esplosivi per un legame come il loro: perché Alya e Darren si conoscono da tutta la vita e credono di sapere tutto l’uno dell’altra, ma si sbagliano. E mentre il senso di fiducia viene meno, una strana attrazione si insinua fra di loro, fino a diventare una passione irrefrenabile. Quello che non sanno è che anche l’isola nasconde un segreto, e niente è ciò che sembra. E le loro vite stanno di nuovo per cambiare.
Alya e Darren sono amici da sempre. Ovviamente, capirete a pagina tre che la loro amicizia puzza di amore a chilometri di distanza. Alya e Darren hanno un sogno: un viaggio in barca, da soli. 
E finalmente riescono a realizzarlo: partono, però, ben presto si ritroveranno naufraghi in un isola sperduta. 
Questo libro è stata una lettura per me abbastanza BIFASICA.
Mi spiego meglio, l’autrice ha strutturato la trama in due parte: parte prima, pov di Alya, parte seconda pov di Darren. 
Devo confessare che sono arrivata alla fine della prima parte un po’ a fatica. Il pov femminile ha scoperto le carte in maniera ben scritta ma anche in maniera troppo lineare. Quello che mi aspettavo dovesse accadere, accade. I presupposti dell’amicizia crollano: i due protagonisti, rimasti soli, sono obbligati a sfilare le loro maschere. 

Gli accarezzai un braccio per fargli capire che non era solo, che, se voleva parlare, io sarei sempre stata disponibile. Esattamente come lui lo era per me.

Tutto piuttosto scontato ma poi… finalmente il libro prende il volo. 
Non spoilererò la trama, come sempre, ma vi basterà sapere che bisogna dare merito all’autrice di avere ribaltato la situazione con un plot twist da manuale, originale e ben scritto.
Tutte le cose che non so di te, in poche pagine, si è trasformato da un libro un po’ banale in una storia davvero interessante, dove i cambi di punto di vista ricoprono un ruolo assolutamente necessario, attraverso una scelta narrativa ben sviluppata. 
Letto in poche ore, ho trovato in questa storia un ottimo svolgimento del tema friends to lovers. 
Prosa curata, corretta e veloce.
Lettura promossa e senza dubbio, libro consigliato a chi ama i colpi di scena e i cambi di pov che hanno un peso importante al senso della trama stessa. 
Di certo leggerò altro di questa autrice. 

Naike



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...