domenica 8 settembre 2013

5. L'angolo delle Crazy Addicted

Buonasera ragazze!
questa settimana L'Angolo delle Crazy Addicted ha una nuova vincitrice: Rossana Malvani, che ha risolto il nostro indovinello ( bravissima!) e ci presenta la sua recensione di "Le Parole del Nostro Destino"di Beatriz Williams, un libro meraviglioso, immancabile nella biblioteca di una vera romantica!

Recensione di "Le Parole del Nostro Destino" di Beatriz Williams a cura di Rossana Malvani
Titolo: Le Parole del Nostro Destino -  Overseas

Autrice: Beatriz Williams

Casa Editrice: Nord

Data Pubblicazione: Settembre 2012

Genere: Contemporary Romance- Timetravel


Amiens, Francia, 1916. Incurante della pioggia battente, una donna è in attesa fuori della cattedrale. Tra i fedeli raccolti in preghiera, c'è il capitano Julian Ashford, l'uomo per cui lei ha sacrificato ogni cosa e che tuttavia non rivedrà mai più. Quando tornerà in trincea, Julian morirà. Ma lei è lì per riscrivere il loro destino. Il nome della donna è Kate...
New York, oggi. Incurante del gelo, una donna è in attesa davanti alla porta di Julian Laurence: sebbene sia la vigilia di Natale, deve consegnargli dei documenti urgentissimi. I due si sono conosciuti il giorno precedente, eppure, quando lei entra in casa, lui si comporta come se l'aspettasse da sempre, come se l'amasse da sempre. Ricambiare quell'amore le sarà facile: Julian è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Manhattan, è romantico, appassionato, intenso. Per qualche mese, la vita diventa un sogno da cui non ci si vorrebbe svegliare mai più... Ma poi, dal nulla, spunta un libro: la biografia di Julian Ashford, un prezioso volume corredato di foto e di lettere scritte dal celebre poeta-soldato durante la prima guerra mondiale. La donna non ha dubbi: la calligrafia elegante e ordinata, gli occhi gentili, il volto che s'intravede sotto il berretto sono del suo Julian. E quel libro sta per segnare il loro destino. Il nome della donna è Kate...
In un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passione, Le parole del nostro destino racconta la storia di un amore vero, un amore unico, un amore eterno.
Questa è la presentazione che Beatriz Williams sceglie di fare alla sua opera prima! Un piccolo assaggio delle incredibili sorprese che questo time traveller vi porterà!
Non avevo mai letto un libro di questo genere, dove passato e presente si intrecciano intorno ai due protagonisti e alla loro storia d'amore e ne sono rimasta piacevolmente colpita. La storia parte in Francia, nel 1916, durante la Grande Guerra, alla vigilia di una battaglia in cui il capitano inglese Julian Laurence Ashford sarà in prima linea e in cui troverà la morte. Una donna però gli si presenta davanti, stremata da un lungo viaggio, per impedirgli di partire per il fronte, per modificare il corso degli eventi. Lui non lo sa, ma quella donna è Kate Wilson e altri non è che sua ... moglie! Ma Kate non viene dal presente, lei viene dal 2008 ed è un'analista finanziaria americana, bella e determinata ad essere indipendente e ad avere successo nel suo lavoro. E' lì per lui, per salvargli la vita, per far sì che lui arrivi nel 2008 e stia con lei, per salvare il loro amore. 

I capitoli ambientati nella Francia del 1916 si alternano a quelli dell'America del 2008 e ci fanno conoscere la bella Kate, una donna moderna, dedita al suo lavoro, che combatte contro colleghe arriviste e pronte a farle le scarpe e che incontra, durante una presentazione di lavoro, il magnate rampante Julian Laurence (che altri non è che il capitano Ashford). Lui è bello, ricco e sicuro di sè e vuole conoscerla. Il suo capo intuisce che Kate ha affascinato Julian e la usa per riuscire a concludere l'affare in ballo, per cui la manda a consegnargli personalmente a casa dei documenti. 

Lui è quello che si può definire, senza ombra di smentita, "un uomo d'altri tempi" ed, in effetti, lo è davvero. 
La Cattedrale di Amiens
Inizia a corteggiarla, affascinandola con la sua intelligenza, cultura, gentilezza, ma anche con la determinazione a proteggerla in tutti i modi possibili, perchè Kate non lo sa, ma è in pericolo di vita..
Non vi racconterò l'evoluzione dei fatti, ma vi dirò che questo romanzo si tingerà di giallo in alcuni tratti (chi vuole uccidere Kate?), di un velo di tristezza, ma anche di amore e passione; un amore così forte da abbattere le barriere del tempo e ardere e crescere. 
Questo romanzo vi prenderà al punto da voler sapere sempre di più cosa succederà. Non riuscirete a staccarvi fino alla fine.

Importanti in questa storia sono anche i personaggi di contorno: gli amici d'infanzia di Julian, Geoff Warwick e Arthur Hamilton, la sorella di quest'ultimo, Flora, il prof. Hollander che sarà la chiave dei viaggi attraverso il tempo, la collega arrivista di Kate, Alicia Boxer, e il collega e amico, Charlie Newcombe. Tutti loro contribuiscono al pathos della vicenda che si svolge anche attraverso le parole di una poesia, "Oltremare", che il capitano Ashford scrive sul treno che lo porta al fronte; poesia su cui Kate fa il suo esame di Letteratura al college non immaginando sia stata dedicata a lei; poesia che si conclude con i seguenti versi:



"In quest'ora oscura
una visione custodisce la mia fede.
Il suo cuore, oltremare,
più forte del mio, sconfigge l'eternità."



Buona lettura!

Rossana

6 commenti:

  1. Complimenti a Rossana per aver vinto questo spazio e per la recensione!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Rossana, bellissima recensione, amo questo libro, sono contenta di sapere che ti è piaciuto quanto me! Ciao Baci Claudia

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione Rossana! Si sente che hai amato questo romanzo...brava!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! In effetti, è vero: amo molto questo libro, ma la verità che amarlo è molto facile!

    RispondiElimina
  5. Cara Rossana, ancora tanti complimenti per aver vinto la possibilità di scrivere la recensione e per le belle parole!

    RispondiElimina
  6. BRava Rossana, bella recensione di un libro molto bello che ho amato molto.

    un bacio

    Zia D.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...