martedì 22 ottobre 2013

Recensione di "Oltre il confine", debutto di Ilenia Bellezza

Buongiorno amiche,
la parola d’ordine oggi è “Oltre il confine”, questo infatti il titolo del romanzo d’esordio di Ilenia Bellezza, una nuova autrice emergente italiana che ha voluto tentare la strada del self published, a volte tanto criticata ma che ci ha permesso, grazie all’audacia di queste ragazze, di scoprire non pochi libri che meritano realmente tutta la nostra attenzione… come nel caso, secondo me,  di questo nuovo romanzo.

 

Titolo: Oltre il confine

Autrice: Ilenia Bellezza

Data: 23 ottobre 2013

Editore: Self published

Genere:  Contemporary Romance





Sabrina Baldi è una giovane ragazza di diciannove anni, con un grande sogno nel cassetto: diventare pediatra. Prima di affrontare il lungo percorso universitario decide di passare la sua estate a Como, luogo della sua infanzia, per sostituire la nonna Ginevra nel suo lavoro. Un impiego di soli due mesi, che la vedrà al fianco di Flora una amica di infanzia della madre, nella preparazione di alcune serate di beneficenza.
Ma i suoi piani verranno stravolti quando incontrerà Aleksander Savi, un ragazzo affascinante, tenebroso, ma dall'animo oscuro. Le loro vite presto si metteranno a confronto in una lotta tra attrazione e amore, dove Sabrina, sprovveduta alle prime armi, cercherà di domare la passione che la spingerà verso questo ragazzo enigmatico e dalla bellezza travolgente.
Quello che ancora non sa è che la terra rossa della Sierra Leone brucia negli occhi azzurri di un bambino diventato uomo. E la scintilla che anima il suo odio è la sola cosa che Sabrina deve temere insieme alle ombre di un passato che giacciono ferme in attesa del momento propizio.


Anche oggi, come ogni qual volta devo recensire il libro di un’emergente, ecco l’ansia che mi assale, in questo caso a maggior ragione perchè mi trovo ad essere la madrina di questo “battesimo letterario”. La responasabilità è sempre tanta nei confronti di ragazze che secrificano tanto tempo della loro  giornata (e nottata), pur non essendo il loro lavoro, nella speranza di poter vedere il loro libro pubblicato, letto ed apprezzato e sono convinta che per Ilenia i riconoscimenti  saranno tanti, infatti “Oltre il confine” è un romanzo che affascina e si fa divorare letteralmente.
Non nascondo che inizialmete leggendo la trama ho avuto la sensazione e  il timore di essere incappata nell’ennesimo erotico a base di manette, bende e sculacciate ma fortunatamente così non è stato, in “Oltre il confine” si respira sin da subito  la tensione emotiva classica di un erotico al cardiopalma, ma la cosa più sorprendente sapete qual è? Che “Oltre il Confine” non è affatto un erotico, ma un contemporaneo che ti trascina nella vita di questi due giovani con uno stile semplice, ma curato nei particolari, ben scritto, con una forma estremamente comunicativa, che arriva dritta al punto senza l’utilizzo di espedienti esagerati e inappropriati, come invece spesso accade in tanti romance.
L’autrice è stata capace di calamitare l’attenzione sulla storia, con descrizioni accurate di sguardi che inffiamono gl’animi, di liti furibonde che esasperano, di dubbi che fanno impazzire, di una buona dose di misteri che intrigano e contatti che si sentono nello stomaco.
Siamo alle prese con un sapiente mix di tutti quegl’ingredienti che se ben dosati riescono a regalarci un romanzo appassionante ed  emozionante, i dialoghi e le discussioni sono sempre calibrati in modo da non risultare eccessivi, ma al tempo stesso da riuscire a coinvolgere e a creare phatos.
Durante la lettura di questa storia l’autrice da continuamente motivi di pensare che tutti i personaggi, a parte Sabrina la dolce ed insicura protagonista dicianovenne ancora non consapevole della propria bellezza, nascondano qualcosa e l’abilità di Ilenia è stata quella di far rimanere la lettrice sempre con la voglia di scoprire cosa potesse essere mai successo nel passato del tenebroso Aleksander.
Lui uno dei personaggi più enigmatici che abbia conosciuto fin ora, dove l’unica cosa che riesci a scoprire fino all’ultimo capitolo è solo il suo nome, la sua indole dominatrice e di controllo maniacale, che però non esasperano il lato sessuale della storia con i classici steriotipi (per intenderci nessuno viene a comando o ha i polsi bloccati e via discorrendo) e poi ovviamente che è di una bellezza stupefacente tale da mozzare il fiato al primo sguardo…
Oltre il confine è un romanzo che non annoia, gli elementi base della storia possono anche sembrare comuni a tanti altri romanzi già letti, lui ricco, bello, impossibile, dal passato tormentato… lei bella e inesperta: ma tranne questi elementi, il resto della storia non è così scontata come si può pensare.
Nota di merito poi va al fatto di trovarci finalmente di fronte ad una protagonista femminile con la P maiuscola, intelligente, bella ma soprattutto dotata di un po’ di amor proprio, al contrario di tante sue "colleghe" passate:  infatti anche se perdutamente persa e ammaliata da Alksander, Sabrina riesce a capire quando è meglio lasciar perdere e non concedersi così facilmente ad un uomo incapace di amare.
Se tutto questo ancora non bastasse, a rendere più piacevole, ma soprattutto più interassante, questo romanzo è un notevole spunto di riflessione, che l’autrice ci lancia, su un problema del nostro tempo che non toccandoci personalmente cade nel dimenticatoio, qual’è il traffico clandestino di diamanti in Sierra Leone.
Situazione insostenibile che ha reso una terra ricca SOLO uno stato di sangue, dove la guerra sembra non cessare mai per interssi sul territorio, dove il bambino con le armi in mano è una realtà e i bellissimi diamanti  che tutte sogniamo d’avere, non sono altro che un arma che dispensa morte e orrore per tanti essere umani sfruttati… Spunto che l’autrice ha preso dopo la visione del film Blood Diamond, del ’99 con Leonardo Di Caprio, che anche io ho visto e prima ancora di sapere che aveva ispirato l’autrice, avevo infatti fatto lo stesso accostamento, lungometraggio di successo che rende molto bene l’idea di quello che succede in Sierra Leone per colpa del traffico illecito di queste che non sono altro che PIETRE CHE LUCCICANO… ma ahimè di sangue.
In conclusione ci tengo quindi a dirvi che, per quanto mi riguarda, il debutto di Ilenia Bellezza è stato più che positivo e vi consiglio la lettura di "Oltre il confine", perché è un romanzo che vi coinvolgerà e si farà amare per la sua semplicità e  la sua particolare qualità di travolgervi negli eventi… sosteniamo le nostre scrittrici italiane che meritano!

Un bacione a tutte Alessandra.


 Inoltre a voi la breve playlist dei quattro brani citati nel libro, che l'autrice ha ben contestalizzato nella storia facendo riferimento ai testi di queste canzoni... vi consiglio spassionatamente di ascoltare e di leggere le traduzioni per calarvi ancora meglio nella storia travolgente di Sabrina e Aleksander. (clicca sull'immagine per ascoltare)




 Giudizio:

Bello
Sexy



Se ti è piaciuta questa recensione cliccaG+1 in fondo al post

34 commenti:

  1. mmmmmmm... sono molto colpita da questa recensione!! Ora mi è venuta voglia di sapere di più sulla storia dei sue protagonisti... voglio leggere questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze..., ma come siete brave a trovare questi "capolavori" e a recensirli in maniera stupefacente e travolgente!!!
      Peccato che non mi sono ancora decisa a prendere l'E-reader, perchè non sono convinta di riuscire a leggere bene i libri come faccio con il cartaceo, ma prima o poi devo farlo perchè non mi posso perdere certi romanzi!
      Spero però che questo venga pubblicato da qualche editore, tanto se così sarà sono sicura che voi per prime lo segnalerete.
      Comunque grazie sempre a voi del team "Crazy" per tutto quello che fate per noi.
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
    2. ciao Mari!
      Anche io avevo i tuoi stessi dubbi per l'acquisto dell'e-reader e devo dirti che mi trovo benissimo!
      Continuo a leggere le versioni cartacee,ma con l'e-reader ho la possibilità di poter leggere anche quello che non viene stampate!
      Te lo consiglio!Ciao!

      Elimina
    3. Ciao ragazze, il libro merita di essere letto e sono contenta se dalla recensione vi sia giunto questo messaggio... per quanto riguarda il libro, Mari, lo trovi anche cartaceo, ma sono daccordo con America, nel dirti che la lettura in ebook non perde d'intensità, ma anzi ti da la possibilità di ritagliarti più momenti con i tuoi personaggi portandoteli sempre a spasso con te...non ti senti mai sola! Baci, Ale

      Elimina
  2. ciao.da paola. spero che verrà pubblicato prima o poi su carta .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola...lo trovi già disponibile in cartaceo ma sempre aquistabile online... Baci, Ale.

      Elimina
  3. wooow....Vi adoro, ogni volta mi fate scoprire nuovi talenti..Ho amato alla follia le notti non muoiono all'alba scoperto grazie a voi e di sicuro domani non mi faro' perdere di sicuro questo romanzo....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti,
      che piacere essere la tua fonte di riferimento...sono sicura che ti piacere "Oltre il confine" io sono rimasta piacevolmente coinvolta da questa storia e Ilenia scrive davvero bene... Bacioni Ale

      Elimina
    2. sono andata su amazon ma mi da sempre e solo il cartaceo..

      Elimina
  4. Vi ringrazio anch'io per le belle recensioni e dei consigli che ci date ho da poco preso un tablet per leggere e-book e devo dire che mi trovo bene posso scegliere tra più romanzi i prezzi molte volte sono molto interessanti cosi posso comprarne di più e i libri cartacei li scelgo con un altra ottica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emma,
      grazie a voi che ci seguite sempre in tante, ormai anche io sono votata all'ebook da un anno a questa parte e mi trovo benissimo!, un abbraccioo, Ale.

      Elimina
  5. Ho letto i primi i capitoli e mi sono già appassionata!!! Dove posso trovare il libro in ebook??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede lo trovi on line anche su amazon...capisco la tua voglia di continuare a leggerlo subito!!!! Fammi sapere poi cosa te ne è sembrato, ci tengo ...baci, Ale.

      Elimina
  6. ciao ale davvero una bella scoperta!!!!non vedo l ora di leggerlo!!!!!
    poi ogni volta riesci a incantarmi con le tue parole....poi ti dirò a prestoooooo
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su amazon non è ancora disposnibile, sapete dirmi il perchè ??? grazie in anticipo per la risposta

      Elimina
    2. Ciao Ilaria sei Dolcissima e grazie tanto per le tue parole...cmq vi do notizia che da domani dovrebbe essere disponibile la vesione ebook su youcanprint e subito dopo su amazon....

      Elimina
    3. ti ringrazio per la rsposta buona gionata a tutte
      vale

      Elimina
  7. È su Youcanprint io l'ho preso!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti ad Alessandra per la recensione davvero accattivante !
    non resta che leggere il libro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara spero che ti piacerà perchè per me Ilenia merita di essere letta e supportata... baci! Ale.

      Elimina
  9. Davvero una bella scoperta ! Complimenti Ilenia :)

    RispondiElimina
  10. Grazieeeee x averlo recensito e x aver melo fatto conoscere...l'ho cominciato nel tardo pomeriggio e l'ho finito ora...l'ho divorato, non riuscivo a smettere...Aleksander mi incuriosiva,bello tenebroso,stronzetto al punto giusto..Sabrina ragazza indifesa ma anche con le palle al momento giusto...brava Ilenia, mi hai coinvolto con la storia..mi ' veramente piaciuto...e' stato proprio un bel diamante.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti a quanto pare abbiamo gli stessi gusti e speravo che chi leggesse dopo di me il libro, cogliesse le stesse mie impressioni, ora non ci tocca che aspettare il seguito! Bacioni cara, Ale.

      Elimina
  11. Davvero bello! A me non piacciono i romanzi ambientati in italia e se non fosse stato per la vostra recensione non lo avrei mai letto! Ancora una volta ... Grazie! Ho inoltre scoperto che è una trilogia e non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna anche io ho delle remore nei confronti delle ambientazioni italiane ma alla fine la scrittrice fa la differenza a quanto pare ;-) ... baci, Ale.

      Elimina
  12. L'ho finito da poco e devo dire che MI E' PIACIUTO TANTO!!!Mi ha tenuta incollata alle pagine e tra una pausa e l'altra l'ho letteralmente divorato...mi chiedo e vi chiedo se ci sarà un seguito,perchè vorrei proprio vedere come si evolve questa storia!
    E poi finalmente due protagonisti degni di tale nome!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il seguito c'è ... è una trilogia :-)

      Elimina
    2. Ciao America sono contentissima di sapere che ti sia piaciuto "oltre il confine" del quale, come ti ha già anticipato Luna, avrai anche il piacere di leggere il seguito... non ci tocca che aspettare! Baci, Ale.

      Elimina
  13. Bellissimo davvero! Grazie per averlo recensito se non fosse stato per voi non lo avrei scoperto!!

    RispondiElimina
  14. Finito stanotte all'una...Sono rimasta incantata dall'alone di mistero intorno a questa storia e al tenebroso oltre che bello Aleksander...La storia mi ha tenuta in tensione durante tutta la lettura, quella tensione che solo la curiosità bruciante può provocare...E per me, che credo che la curiosità sia il motore del mondo, non c'è stato nulla di meglio...Questo libro merita davvero,scritto in maniera magistrale affronta un tema forte perchè, è vero "Diamond are girl best friend"come cantava Marilyn, ma non se sono imbrattati del sangue degli innocenti... I miei complimenti ad Ilenia e alla splendida Ale che riesce sempre a catturarci con queste splendide recensioni...

    RispondiElimina
  15. Per aver letto questo libro, che tanto mi è piaciuto, devo ringraziare Ale per la recensione e Lucia per avermi convinta a leggerlo insieme. Sono rimasta piacevolmente colpita, la trama non mi aveva appassionata ma più leggevo e più i personaggi mi entravano dentro..La tenacia di Sabrina che, pur essendo giovane, ha le idee molto chiare e il mistero che avvolge il personaggio di Aleksander mi hanno tenuta incollata con la smania di finirlo prima possibile per saperne di più.
    Complimenti a Ilenia!

    RispondiElimina
  16. ho amato questa trilogia..pazzamente! !!!! brava bravissima ilenia

    RispondiElimina
  17. ho amato questa trilogia..pazzamente! !!!! brava bravissima ilenia

    RispondiElimina
  18. ho amato questa trilogia..pazzamente! !!!! brava bravissima ilenia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...