martedì 1 ottobre 2013

Recensione di "Passione pericolosa" di Lisa Marie Rice

Buon giorno bimbe, 
oggi vi parlo del libro che chiude, col botto, la serie "Dangerous" di Lisa Marie Rice, ovvero "Passione pericolosa". Come sapete i libri di questa serie (trovate qui la mia recensione dei due titoli precedenti) non hanno nulla in comune se non l'aggettivo "pericoloso" nel titolo, sono tutti e tre "stand alone" e nè i protagonisti nè le storie sono legati tra loro, ma hanno in comune il fattodi essere dei bellissimi erotic suspense. Allora,  siete pronte a venire con me? Vi farò conoscere, dopo Jack Prescott e Nick Ireland, anche il "Drake".. E vi assicuro che ne vale la pena!
 
 Serie "Dangerous"
1. Amanti pericolosi - Dangerous lovers, marzo 2012
1.5. Hot secrets, racconto inedito in Italia
2. Segreti pericolosi - Dangerous secrets, marzo 2013
3. Passione pericolosa - Dangerous passion, 26 settembre 2013
3.5. Reckless nights,  racconto inedito in Italia
Autrice: Lisa Marie Rice
Editore: Leggereditore
Genere: Erotic suspense


Siamo a New York, la città che non dorme mai, la città dove nascondersi in mezzo alla folla è talmente facile che anche se stai in pieno sole sei praticamente invisibile. In un luogo dove nascondersi è semplice, è invisibile anche chi vive una vita semplice e ritirata, senza eccessi nè acuti. Grace Larsen ha ventotto anni e fa la pittrice, vive in un piccolo appartamento ed esce di rado, di solito per portare le sue opere alla galleria che le mette in vendita. Non ha una gran vita sociale anche perchè passa le sue giornate rapita dalla sua arte, in perenne estasi creativa. Un giorno la sua vita cambia drasticamente ma lei ancora non lo sa.
Viktor Drakovich detto il "Drake" ha trentaquattro anni ed è un uomo che si è fatto da solo, ma si è fatto talmente bene che è uno degli uomini più influenti della Terra, pur non essendo un uomo famoso. 
Viktor è il più potente trafficante di armi del mondo, governa un impero su scala globale che comprende migliaia di ramificazioni, società, coperture, legami con le mafie e con buona parte deI Governi. Vive in un grattacielo a Manhattan da dove gestisce il suo potere immenso praticamente da solo, circondato da fedeli servitori e guardie del corpo, nascondendosi ai suoi nemici.
 Un giorno passa con la sua Limousine vicino alla galleria d'arte dove sono esposti i quadri di Grace, e  la sua vita cambia. Drake rimane abbagliato dalle opere di Grace, come stregato dalla sua arte entra nella galleria e qui per puro caso la vede. Se non fossero bastati i quadri ad affascinarlo, vederla e innamorarsene è solo questione di un battito di ciglia.
Ma Drake non è un uomo che può innamorarsi, il "Drake" innamorato diventa vulnerabile e attaccabile dai suoi numerosi nemici, inoltre esporrebbe al pericolo anche a sua amata, che diventerebbe un facile e ambito  bersaglio. Drake però vuole quei quadri. Quegli oli su tela, quelle acqueforti e quegli acquarelli devono essere solo suoi, tutti, e decide di comprare in incognito tutto quello che trova di Grace. Comincia inoltre a recarsi ogni quindici giorni (Grace porta le sue opere in atelier un giovedì si e uno no) in un vicolo adiacente alla galleria da dove può spiare, non visto, la bella pittrice. Ah!, Drake, ma non sai che così facendo hai aperto una crepa nel tuo sistema di sicurezza? In un attimo verrà tutto stravolto, e Drake e Grace si ritroveranno uniti per poter sopravvivere. E scopriranno inoltre che quando il destino unisce due anime lo fa a dispetto di tutto!
Devo confessarvi una cosa, a me questo libro è piaciuto molto! È sicuramente il migliore dei tre della serie, come sempre ben raccontato e con i personaggi molto ben descritti. La parte suspense è preponderante rispetto a quella erotica, almeno per gli standard della Rice, ma è molto bella, ti tiene inchiodata alla lettura e non vedi l'ora di sapere come continua la storia. Le scene erotiche sono, come sempre quando abbiamo a che fare con la nostra Lisa Marie, ben descritte e molto sensuali. Ma rispetto ad altri libri della stessa autrice sono decisamente più scarse, infatti assistiamo al primo rapporto tra Drake e Grace quasi a metà libro; nonostante questo sono coinvolgenti, erotiche e romantiche, i nostri due protagonisti fanno l'amore e non sesso sfrenato fin dalle prime volte. Viktor è innamorato di Grace da un anno e lei, pur avendolo conosciuto solo da un giorno sente un'attrazione così forte che non riesce a resistergli. Il rapporto che li lega diventerà prestissimo l'unione di due anime fuse in un unico corpo.
Passatemi il paragone, vi  prego, ma la loro storia d'amore mi ha ricordato quella immortale di Sandokan e Lady Marianna, senza avere, grazie a Dio, lo stesso finale tragico. Drake è un po' come Sandokan, è un criminale ricercato, vende armi al miglior offerente, non è uno stinco di santo, è una macchina da guerra addestrata ad uccidere e lo farà non appena è necessario per salvare la vita a Grace. Ma ha un animo profondamente romantico quando si tratta di lei ed è pronto anche a sacrificare se stesso se significa salvarla. È tenero, innamorato e sensuale, leggermente diverso dai soliti maschioni alfa della Rice.
 Per quanto sia comunque una splendida montagna di muscoli alimentati a testosterone, non è mai sopra le righe, mai eccessivo, insomma è più simile ad un eroe romantico che ad un alfa dominante, un vero pirata gentiluomo. E Grace è una figura molto simile alla dolce Marianna, è un'artista, vive isolata perchè immersa costantemente nella sua arte e si sente fuori posto nella società di oggi. 
Trova nell'amore per Drake  la sua collocazione, il suo posto nell'intreccio della vita, proprio come aveva fatto Marianna con Sandokan, e sarà disposta a rinunciare a tutto per stare con lui. La storia di questi amanti mi ha lasciato una bellissima sensazione di pace, ho finito il libro con un sorriso ebete stampato in faccia, con i pensieri positivi e ottimisti. 
Poi, come sempre, si possono trovare mille difetti nella scrittura della Rice, mille stereotipi e sempre i soliti standard che troviamo un po' in tutti gli erotici (lei stretta stretta, lui grosso grosso, sono tutti così, avete notato?), ma quello che conta, alla fine, è la sensazione di benessere che questo libro ti lascia a lettura ultimata ( nonostante la tensione emotiva continua che ti tiene attaccata alle pagine fino a non tenere più gli occhi aperti), motivo per il quale ve lo consiglio caldamente.

P.S. Il racconto "Reckless night" che fa parte della serie ci racconta un altro pezzettino della storia d'amore di Drake e Grace.. Non vedo l'ora di leggerlo!

A presto, Zia D.

Giudizio

Piu che bello

Più che Hot


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post, grazie!

11 commenti:

  1. Ciao Zietta D. nn ho letto i primi due perchè mi erano arrivati rumors nn proprio positivi. ma questo mi sembra migliore degli altri e leggendo la tua recensione mi sono convinta ancor di più...
    Quindi metto avanti in lista e spero di poterlo leggere a breve...
    Brava come sempre
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è un piacere condividere con voi questa passione!
      A presto

      Zia D.

      Elimina
  2. Ciao Zia, bellissima recensione. Questo libro mi è piaciuto tanto, Drake un uomo duro, pericoloso, senza debolezze ma quando incontra Grace lei diventa la sua ossessione ed è disposto a tutto pur di proteggerla! Amo la Rice, riesce a creare uomini che hanno un grandissimo rispetto per le donne! Non vedo l'ora di leggere "Reckless night". Non è che ce lo puoi tradurre tu?????? Ciao Bacioni Caludia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo Claudia... Chi lo sa... Per il momento me lo devo ancora procurare.. Poi chi può dirlo...
      Un bacio

      Zia D.

      Elimina
  3. La recensione perfetta per questo libro! Brava, zia!
    Non ho letto i primi due della serie, ma non ho resistito alla storia d'amore tra Drake e Grace... rispetto alla serie Midnight l'ho trovato sicuramente scritto meglio..Ci sono poche scene di sesso, cosa insolita per la Rice, ma la storia tra i due amanti è ben descritta.. una storia romantica, in cui uno è disposto a morire per l'altra senza un minimo di esitazione..e la suspence mi ha tenuta incollata al libro senza alzare gli occhi!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te su tutto cara Vale!
      Un bacione

      Zia D.

      Elimina
  4. carissima Zia D ho letto i due precedenti ed ho già acquistato questo, non vedo l'ora di iniziarlo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà, è molto bello, cara Emilia!

      A presto

      Zia D.

      Elimina
  5. Cara Zia D., è valsa davvero la pena fare la conoscenza del Drake. Quest'uomo, quasi "normale" rispetto ai protagonisti degli altri libri della Rice, grande, grosso, tutto muscoli, determinazione e potere, di fronte a Grace e alle sue opere si scioglie come neve al sole. E' un eroe dolce e romantico, pur non essendo uno stinco di santo. Ho letto anche gli altri della serie, ma questo ha decisamente una marcia in più. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Alessandra, a me ha ricordato moltissimo la figura di Sandokan, un pirata romantico disposto a morire per la sua amata! Mi è piaciuto moltissimo.

      A presto

      Zia D.

      Elimina
  6. Sicuramente si discosta dai primi 2 della serie..anche se piuttosto hot l'aspetto psicologico dei personaggi è maggiormente curato e approfondito,da un certo punto di vista una spanna sopra gli altri.
    Bello bello bello

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...