lunedì 21 ottobre 2013

Recensione di "Se fossi te" di Lisa Renee Jones


Buongiorno ragazze,
oggi vi presento la mia recensione di "Se fossi Te", di Lisa Renee Jones, il primo libro della trilogia Inside Out: non fatevi sviare dalla trama leggermente "suspance", perché questo libro nasconde una delle storie d'amore più intense, sensuali e romantiche che abbia letto da molto tempo, e non può mancarvi se siete appassionate del genere "erotic Romance"!


Titolo: Se Fossi Te

Autrice: Lisa Renee Jones

Serie: Trilogia Inside Out

Data Uscita: 7 ottobre

Casa Editrice: Mondadori, omnibus

Genere: Erotic Romance




Cominciamo a raccogliere i pensieri per descrivervi questa lettura…
Il primo pensiero su questo libro è … WOW.
Il secondo è .. "e adesso"?
Sono felice di annunciarvi, che almeno a mio avviso, abbiamo trovato, grazie alla Mondadori, una nuova penna d'eccellenza dell'erotic romance che non teme il confronto, per intensità, dolcezza e tormento, con la serie Crossfire o con la trilogia "50 Sfumature": quindi Sylvia Day e E.L. James, fate spazio perché è arrivato un nuovo nome nell'olimpo dell'erotic romance, Lisa Renee Jones!
In primo luogo chiarisco di non lasciarvi fuorviare dai miei paragoni con queste serie che non sono dovuti alla trama o a schemi narrativi ripresi, semmai in modo efficace, ma mi riferisco solo alle sensazioni che questa lettura mi ha donato, un misto di tensione, pericolo, sensualità e romanticismo che mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina, come non mi succedeva da tempo. Ci sono tanti aspetti che fanno di questo primo volume una lettura imprescindibile per le appassionate di romance; Lisa Renee Jones ha una scrittura fluida, scorrevole e uno stile che posso definire semplicemente "veloce": gli eventi si susseguono rapidi anche se non affrettati, e non rendono mai la narrazione pesante, anche se ci troviamo di fronte ad una storia particolareggiata e complessa, non certo facile da affrontare. Invece una varietà di sensazioni, situazioni e personaggi, vengono tratteggiate con vera maestria dall'autrice in poche righe.
L'aspetto che mi ha colpita di più di questo romanzo è la caratterizzazione dei personaggi, in particolare, come il libro sia rimasto incentrato sulla figura di Sara, pur gettando le basi di una romantica, sensuale e tormentata relazione e pur introducendo personaggi maschili di spicco, dai caratteri fortissimi e dal fascino magnetico. 
Questo libro sfugge allo schema tipico che sin ora ha un po' guidato il genere "Erotic Romance", perché la protagonista di questa torbida e sensuale storia non funge semplicemente da "satellite" ad una figura maschile forte (ed intendo una figura femminile le cui reazioni e azioni sono finalizzate a conoscere in realtà il personaggio maschile e non per dare reale spessore a quello femminile). Questo è il libro di Sara, e in parte di Rebecca.
Sara è una giovane donna che conduce la sua vita in modo indipendente, solitario e inconfondibilmente piatto; dopo la morte della madre, ha abbandonato tutto ciò che conosceva, non per spirito di contraddizione, ma per riguadagnare la sua libertà, soggiogata da uomini  "dominanti"… in realtà più che combattere, Sara è scappata semplicemente, dicendo addio al suo dolore, ma anche ai suoi sogni.
Sarà il ritrovamento dei diari di Rebecca a risvegliare in lei tutte le emozioni sopite, a riportarla alla vita, e in un certo senso a farle scoprire che il controllo non è sempre qualcosa di doloroso e umiliante.. pian piano Sara si ritroverà ossessionata sia dalle esperienze di Rebecca, che rivivono nelle pagine dei diari, sia dalla sua inspiegabile sparizione… e per cercarla si troverà a sovrapporre completamente la sua vita a quella della proprietaria dei diari, accettando persino il suo posto di lavoro in una galleria d'arte. 
Ma chi è l'uomo affascinante quanto pericoloso che ha sovvertito e dominato la vita di Rebecca? Forse Mark Compton, enigmatico, duro e accentratore capo della donna? o forse Chris Merit, artista di fama mondiale dal fascino letale, che a sua detta, è molto più pericoloso di Mark stesso? Ma soprattutto Sara è ancora padrona della sua vita o sta vivendo solo l'ossessione di un'altra donna?
In balia di questi due uomini dalle volontà di ferro, Sara ritrova se stessa, la sua innata forza interiore, intraprende un viaggio sia alla scoperta di sé che alla scoperta della verità su Rebecca, ma soprattutto un percorso che può renderla abbastanza forte da affrontare e vivere, senza piegarsi, i sentimenti che prova per Chris; una vera e propria passione torbida e incandescente,  che rischia di divampare, bruciando due anime già troppo ferite, ma che non possono fare a meno l'uno dell'altra. Ma Sara non è ancora pronta a fidarsi del tutto, a cedere il passo ad un altro uomo nella sua vita sentimentale, e ad un altro ancora il controllo totale della sua vita lavorativa. Eppure allo stesso tempo non riesce a stare lontana da Chris, dal suo potere, dalla sua rassicurante presenza..
Chris, d'altro canto, all' apparenza simpatico e disinvolto, per caso incontrerà Sara, riconoscerà in lei la persona dalle passioni e dai turbamenti troppo a lungo soppressi, e tenterà in tutti modi di aiutarla ad esternarli, a cercare la "vera" Sara.. ma il risultato della ricerca sarà imprevedibile e pericoloso per entrambi e li incatenerà l'uno all'altra indissolubilmente in un amore insopprimibile.
Una storia d'amore, di suspance, di vita che vi consiglio di non perdervi, care lettrici perché questo libro è davvero un mix perfetto di romanticismo, erotismo e tensione: non sono riuscita a trovarvi alcun difetto, se non che non vedo l'ora di poter leggere il seguito "Una parte di Me" il 12 Novembre!

Un abbraccio, Simona

 Giudizio:


Più che Hot
Indimenticabile






Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

23 commenti:

  1. Bellissima recensione Simona! Sono proprio d'accordo con te, questo romanzo mi ha stregata ! Non vedo l'ora che arrivi il 12 novembre. Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie! sono contenta che ti sia piaciuta la recensione, quando leggi libri così complessi è difficile esprimere tutte le emozioni che ti hanno suscitato.. come te, aspetto il 12 con ansia!

      Elimina
  2. Come sempre hai fatto una bellissima recensione Simona,grazie. Ho questo libro nella libreria è, dopo aver letto che ci sarà un secondo libro, sarà il prossimo che leggerò..........hai messo le foto dei personaggi bellissimi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 wow.. "come sempre"! ne sono molto colpita, grazie a te Nella! non solo ci sarà un secondo, ma anche il terzo (il 3 dicembre in libreria).. leggilo non te ne pentirai! sono felice che si apprezzi il lavoro "grafico" del post, io e Ale ci siamo state ore!! ;)
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  3. wowwww....ho finito ieri il mio disastro sei tu, e stavo pensando a cosa leggere...ero tentata da contratto di passione, ma leggendo la recensione optero' x questo...anche perche' per il secondo non bisogna attendere molto, quindi se la fine mi dovesse lasciare un po' con l'amaro in bocca almeno nn devo aspettare mesi prima di poter leggere il continuo...Grazie Simo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finito...devo dire che all'inizio nn mi diceva granche' ma piu' andavo e piu' mi coinvolgeva....certo la fine un po' cosi, ma sapendo che il seguito uscira' il 12 novembre mi rincuoro...

      Elimina
    2. Letizia, sono d'accordo, questo libro raggiunge il suo culmine da pagina 120 in poi- da li non ti puoi più staccare!! e poi.. sul più bello.. finisce! uno dei finali più "appesi" che ho incontrato sin ora, ma almeno ho già la data per il conto alla rovescia!
      un bacio
      Simona

      Elimina
  4. Ho preso questo romanzo con molto entusiasmo che, però, andando avanti è smarrito nonostante le numerose recensioni positive.. di sicuro lo leggerò per farmi un'idea....ti farò sapere..La tua recensione è di sicuro uno sprono a concedergli una chance!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      quindi non lo hai più cominciato? è un peccato, confido che ritroverai l'entusiasmo iniziale, non appena lo cominci ;) attendo la tua opinione!
      un bacio
      Simona

      Elimina
  5. Risposte
    1. Giusto Chiara,quoto in pieno! è LA parola, per un libro del genere!

      Elimina
  6. Io mi farò il regalo di natale e aspetterò che esca anche il terzo libro a dicembre per comprarli! La trama mi è piaciuta subito a pelle, ora con la vostra recensione non ho alcun dubbio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wooow Rossana, farai una di quelle maratone... che lasciano il segno! soprattutto se i volumi successivi si riveleranno intensi e tormentati quanto questo.. ma ti invidio, è una gioia sapere di avere davanti a sè tre libri che tolgono il respiro...e tuffarcisi a capofitto!
      Aspetto la tua opinione poi!
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  7. Simona mi hai convinto. Avevo deciso, basandomi solo sull'istinto, di non leggere questo romanzo. Ora invece sono fermamente decisa a prenderlo in mano e da quello che ho letto credo che lo divorerò! Grazie per avermi fatto cambiare idea, avrei perso una "chicca".
    Un bacio
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di averti fatto cambiare idea! sarebbe stato un vero peccato perderselo, ci sono pochi romance al livello di "Se fossi Te" in giro! hai ragione, comunque, la trama per come è stata posta, non invoglia particolarmente alla lettura e non rende onore al libro.. ma l'importante è accorgersene in tempo, prima di scartarlo! anche io credo che lo divorerai, ma attendo la tua conferma :)
      Un bacio
      Simona

      Elimina
  8. In generale mi è piaciuto, una bella trama e bei personaggi. Una cosa però che non capisco proprio e la necessità di descrivere un personaggio maschile forte che dice di non avere interesse a relazioni poi nel giro di 5 minuti si contraddicono affermando un amore di cui non possono fare a meno come l'aria! Mah! SILVIA

    RispondiElimina
  9. simona...che dire....sono proprio tanto tanto curiosa!!!!avevo già letto la trama ma non mi aveva convinto...dopo la tua recensione lo leggerò sicuramente....
    grazieeeee tanti bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      come ho scritto a Cecilia effettivamente la trama non rende l'idea in realtà dei temi su cui è incentrato il libro, ma non farti scoraggiare! ...ti incito io a leggerlo ( anche se hai già detto che lo farai)! non lasciartelo scappare, è bellissimo!
      un bacio
      Simona

      Elimina
  10. Ragazze, colgo l'occasione per dirvi che leggere i vostri commenti mi fa un piacere immenso, è bellissimo potersi confrontare sui libri che ci hanno emozionate di più, e mi scuso se vi ho risposto con ritardo dovuto a motivi personali improrogabili!
    Grazie a tutte, siete fantastiche
    Simona

    RispondiElimina
  11. Ciao, volevo solo dire che l'ho divorato in 1 giorno. Causa influenza sono costretta a letto e ne ho approfittato per immergermi in questa lettura che mi sembrava interessante, dopo la tua recensione.
    Confermo che mi ha incanto ed entusiasmato e sono trepidante di continuare....mi ha lasciato così sospesa!!! Comunque libro bellissimo!!!
    Buona domenica a tutte
    baci baci
    Sara

    RispondiElimina
  12. Inaspettatamente mi è piaciuto molto... ne sono rimasta sorpresa... e ora aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
  13. Sono indecisa se leggere Se fossi te oppure On fire di Sylvia Day, credo che inizierò da Se fossi te... poi leggerò On Fire, qualcuno l'ha letto?
    Vale

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, sono Eva. Sto leggendo il secondo della trilogia e devo dire che non riesco a smettere di andare avanti...è davvero molto bello e anche se a volte ripetitivo molto ben scritto! E poi Chris.......e Mark........ Mannaggia santissima! Entrambe virilità allo stato puro!!! E direi che Sara si gestisce piu che bene...non vedo l'ora di sapere come finirà...;D

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...