sabato 26 ottobre 2013

12. L' Angolo della Crazy Addicted

Ciao a tutte,
oggi pomeriggio l'angolo delle Crazy addicted v'introddurra nel mondo romantico di  "Stay. Un amore fuori dal tempo" di Tamara Ireland Stone. A parlarvene sarà una fedelissima del blog, Ilaria che in settimana seguendoci sul gruppo Romance Break di facebook si è riuscita ad aggiudicare  questo spazio... se vuoi avere quest'occasione vieni anche tu a seguirci sulla nostra pagina, ti aspettiamo!!!





Recensione di "Stay" a cura di Ilaria
Buongiorno ragazze!!!!!
Come tutte le crazy addicted è finalmente arrivato anche il mio turno!!!!!!!!
Vi voglio parlare di un libro molto piacevole che ho letto qualche mese fa…si tratta di “Stay. Un amore fuori dal tempo”.
 Serie  Time Between Us

1. Stay. Un amore fuori dal tempo , 5 febbraio 2013 - Time Between Us
2. Time After Time

Autrice: Tamara Ireland Stone

Editore: Mondadori

Genere: Young adult Fantasy





“Il tempo è la distanza più lunga tra due punti”

Inizia così, con queste poche ma significative parole questo dolcissimo romanzo. Ma se i due punti si trovassero a vivere tanto lontani? Se la loro distanza fosse  di 17 anni? Può  l amore sconfiggere le barriere del tempo?
Anna, vive in una piccola cittadina chiamata Evaston nel 1995,è una ragazza semplice frequenta il liceo e ha una vita sicura, comoda e perfettamente nella media. Il suo sogno più grande è quello di girare il mondo. Nella sua carta geografica, grande quanto tutta la parete della sua camera , ha solo 4 puntine rosse che segnano le uniche mete raggiunte.
“All’inizio vedevo solo quel piccolo e ridicolo concentrato dell’Illinois, ora invece vedo quella carta geografica proprio come era nelle intenzioni di mio padre: sembra che mi stia chiedendo di conoscere con gli occhi ogni suo centrimetro quadrato, sfidandomi ad ampliare il mio mondo sempre di più, una puntina dopo l’altra.”
Bennet, moro dai capelli disordinati e sorriso sincero,vive a san francisco nel 2012; è un ragazzo che ha un dono unico: viaggiare nel tempo. Dopo aver perduto sua sorella durante un viaggio nel passato , si ritrova a dover frequentare la stessa scuola di Anna, con il presupposto di poterla ritrovare per poi ritornare al suo presente. Ma non aveva fatto i conti con l’amore..
Come ogni mattina prima di andare a lezione, Anna corre nella pista di atletica della Northwestern University  ed è proprio qui che incontra per la prima volta lo sguardo di Bennett che la fissa dagli spalti con un leggero sorriso sulle labbra, quasi come l’avesse riconosciuta, per poi sparire subito dopo.
Quel ragazzo misterioso pare che sia scomparso nel nulla..nessuna impronta sulla neve fresca dei suoi passi..sarà stata la realtà o pura immaginazione? Tutti questi dubbi vengono spazzati via quando Anna arriva in classe e incontra gli occhi di quel ragazzo. È lo stesso che ha visto poco prima non può sbagliarsi. Bennett Cooper sarà il nuovo compagno di classe di Anna, venuto ad Evaston per circa un mese e per misteriose ragioni. Nessuno lo conosce, nessuno sa di lui,dove abiti e cosa lo ha portato lì. Anna è attratta subito da Bennett ma quel sorriso caldo e sincero che aveva visto sugli spalti è sparito con lui. Sembra quasi non riconoscerla e Anna non può non accorgersi che dietro quel bel viso del ragazzo, aleggia un mistero che la attrae e la spinge verso di lui. Piano piano i due ragazzi iniziano a parlare e si avvicinano. C’è qualcosa che Bennett vede in quella ragazza..qualcosa del suo passato che non può dimenticare e che rappresenta la chiave di tutta la vicenda. Ma Bennett non può lasciarsi trasportare dall’amore, sa già quali conseguenze porterà, così cerca di reprimerlo, cercando di evitarla senza però alcun successo mostrandosi  scostante, quasi come non riuscisse a combattere il demone che li costringe a stare lontani. Ma sappiamo già che l amore, quando divampa incedia tutto ed è capace di distruggere gli ostacoli cancellando ogni paura.
Anna nel doposcuola aiuta i suoi genitori nella biblioteca di famiglia, dove ama leggere i suoi libri sulle città e luoghi magici da visitare, sperando con la fantasia di poter essere proprio lì in quelle immagini stampate. È proprio lì che, durante una rapina, Bennett riesce a salvare Anna grazie al suo dono. Ma sarà poi costretto a raccontarle tutta la verità sul suo conto.
Anna, seppur stordita, sembra non essere sconvolta ma affascinata ancor di più, perché sa già che infondo al cuore, è innamorata di lui.
Ma come può l’ amore unire quei due punti lontani ben 17 anni?
Proprio così ragazze mie. Bennett non potrà rimanere a lungo e il suo tempo ormai sta per scadere.
"Non rimango mai a lungo in un posto. Visito. Osservo. Riparto. Non mi fermo mai"     
Cosa succederà quando, il destino riporterà Bennett nella sua era? Ed ecco che così  Anna si trova davanti a un bivio : rinunciare a lui  per sempre e far finta che sia stata una piacevole ma temporanea conoscenza, o vivere il loro amore per il tempo che resta? Si può cambiare il corso di un destino ormai scritto?
“Un giorno, presto, ci incontreremo. E poi tu te ne andrai per sempre. Ma io penso di poter aggiustare le cose: devo solo prendere una decisione diversa, questa volta. Dimmi di vivere la mia vita per me e non per te. Dimmi di non aspettare il tuo ritorno. Credo che questo cambierà tutto”.
Quella tra Anna e Bennett è una storia dai contorni dolci e fragili. Un amore semplice ed essenziale di due ragazzi che stanno ancora cercando il loro posto nel mondo. Tra viaggi in Thailandia, nelle coste paradisiache di Ko Tao, fino all’Italia, tra i sapori e i colori delle cinque terre a Vernazza e del mar ligure, i due protagonisti si ritrovano ad dover vivere il loro amore inseguiti dal tempo, che aimè continua a scorrere inesorabilmente, segnando ogni secondo la loro fine.
“Caro Bennett, ho sempre sognato di vedere cosa c’è oltre il mondo che ho conosciuto finora, oltre la mia vita sicura e banale. E ora eccomi qua, in un paesino di pescatori lontanissimo da casa, lontanissimo dalla  “normalità”. E  per quando questo sia meraviglioso, di una cosa sono certa :niente di tutto questo avrebbe importanza se tu non fossi seduto qui accanto a me. Puoi portarmi ovunque. Oppure da nessuna parte. Ma in qualunque posto sarai su questa terra, è lì che vorrei essere anch’io.”
Fanno da contorno a questa dolcissima storia gli amici di Anna  :la frizzante Emma e l amico da una vita Jasper, innamorato di Anna da sempre. I due saranno protagonisti di tante vicende che metteranno a dura prova i poteri di bennett perché come dice la teoria del caos: il battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo. 
Stay è un libro che si legge tutto d’ un  fiato, la scrittura è abbastanza scorrevole e la storia, pur trattando di viaggi nel tempo con la descrizione di paesaggi mozzafiato che incorniciano le vicende, è concentrata sull amore che sboccia e divampa dei due protagonisti. I caratteri dei personaggi sono ben delineati e caratterizzati. È una storia romantica e fresca che ti lascia il dolce sapore del miele. A mio avviso un finale un po’ frettoloso che lascia qualche punto interrogativo forse nella previsione di un secondo capitolo che spero arrivi anche in Italia, ma che assolutamente vale la pena di leggere.
Grazie carissime crazy per l’attenzione,  spero che non vi siate annoiate troppo…
Ringrazio il magnifico staff e ora ve lo dico : recensire un libro è un lavoro davvero impenativo. Ritagliate la vostra vita per noi e vi ringrazio di cuore per questo!!!! Non solo mi avete permesso di conoscere nuovi libri che mi hanno arricchito il cuore e la mente, ma grazie a voi ho conosciuto delle persone fantastiche..quindi grazie per il vostro lavoro..avete reso la mia vita migliore…continuate così!!!

14 commenti:

  1. Wow!!! provvederò a reperire questo libro perché adesso mi è venuta voglia di saperne di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia è un piacere sapere di essere riuscita a trasmettere i miei pensieri!spero che il libro ti piaccia!
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. Bravissima Ila!!! bellissima recensione...sei stata fantastica. Un bacione grande Ire. TVB

    RispondiElimina
  3. Ila, avevi un talento per la scrittura e non ce ne hai mai parlato? Sono rimasta di sasso di fronte alla tua recensione, letta in un batter d'occhio..complimenti sinceri!!! Sei stata davvero brava e non lo dico perchè siamo amiche, giuro!
    Ho intenzione da un po' di leggere questo libro ma tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato..le tue belle parole mi hanno convinta!
    Un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale..sono senza parole io adesso!!
      Grazie mille tesoro..è una gioia sapere che ti sia piaciuta..siete uniche!ora mi commuovo eh!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Zia è un onore sapere che ti sia piaciuta!!come dire..con delle belle maestre come voi..dopo tutti questi mesi che vi seguo sono riuscita a mettere due parole in croce..grazie di cuore <3

      Elimina
  5. bravissimaaaaaa...avevo gia' letto la trama ma c'era qualcosa che nn mo convinceva a leggerlo.... bhe dopo la tua splendida e dettagliata recensione mi hai convinta alla grande...corro a comprarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letiii non ti immagini quanto sia contenta!!poi fammi sapere eh!baci

      Elimina
  6. Ecco la tua recensione. Essenziale, senza orpelli né trucchi. Come te. Come quella parte di te che tanto mi piace e mi ha conquistata. Ilarietta, ha ragione Valentina, sei stata proprio brava! Non avevo dubbi, sai?! Ti sei impegnata e il risultato è davanti ai nostri occhi, complimenti!!! Ora scriverò questo titolo nella mia lista dei libri da leggere.
    Un grande bacio
    Cecilia (per te anche un po' Pierina)

    RispondiElimina
  7. Mia cara pierina,gianna,anastasia francesca..avete deciso di farmi piangere?sapete quanto sia emotiva!
    Grazie mille davvero..

    RispondiElimina
  8. Ilaria cara, hai scritto una recensione stupenda, ti faccio i miei complimenti. Leggerò sicuramente questo libro! Ti voglio bene ciao Claudia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...