mercoledì 13 novembre 2013

Shadows di J.Armentrout, recensione

Ciao Ragazze,
oggi vi parlerò di Shadows, la novella prequel della Serie Lux, uscito il 7 novembre per la Giunti Y. Di questa serie abbiamo già letto il primo capitolo,  Obsidian, e avremo il piacere di leggere il secondo capitolo Onix a Gennaio…
 
Serie Lux 
0.5 Shadows, 6 novembre 2013
1. Obsidian, 26 luglio 2013
2. Onyx, 29 Gennaio 2014
3. Opal
4. Origin
5. Opposition

Autore: Jennifer L. Armentrou
Editore: Giunti Editore (Y)
Genere: Paranormal Young adult




L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams.
Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?

Se siete state, come me, conquistate dalla storia di Deamon e Kitty in “Obsidian”, sicuramente appena è uscito "Shadows" in Italia, vi sarete fiondate in libreria ad acquistare questo prequel, che narra la storia del fratello gemello di Daemon e Dee, Dawson Black, anche lui ovviamente un alieno DOC.
Dawson in quanto a bellezza è la perfezione fatta persona, dopotutto lui e il fratello sono due gocce d’acqua (e ce lo ricordiamo tutte com’era figo Daemon no????), sguardo intenso, tocco elettrizzante, due occhi verde smeraldo, fisico statuario, ma a differenza di quest’ultimo che ha il fascino da bello e dannato, Dawson è il classico bravo ragazzo dolce e sensibile. Da Obsidian già sapevamo che questo fratello era scomparso in circostanze sospette e tanta era la mia curiosità di sapere cosa realmente fosse successo nei particolari al gemello alieno, che tanto aveva portato Daemon a diffidare del legame d’amicizia, che Kitty aveva instaurato con la sorella Dee, e del sentimento che sentiva nascere nei suoi confronti. Bene, saziata questa curiosità, vi posso dire che è stata una novella, di circa 180 pagine, che mi ha poco coinvolto e non per la sua brevità, ma per la storia in se, che poco aggiunge a quello che già sapevamo dalla lettura di Obsidian. Infatti per quanto sia piacevole lo stile scorrevole  della Armentrout, il libro se letto prima di Obsidian avrebbe sicuramente qualche chance in più, ma dato che noi lettrici italiane lo abbiamo avuto solo dopo la lettura del primo capitolo della serie, è risultato un po’ monotono e ripetitivo sia nei concetti che nella storia che già conoscevamo.
La peculiarità che rende diverse le due storie è  fondamentalmente la differenza di carattere dei due gemelli, che li portano a vivere i sentimenti e affrontare l’amore in maniera quasi opposta. Infatti la sensibilità e la solarità di Dawson fanno si che s’innamori perdutamente della sua Bethany, la nuova arrivata al liceo che, con la sua aria timida, la sua indole artistica e  solitaria, conquista in brevissimo tempo il cuore del dolce  alieno. È  molto romantica e delicata la storia che si va a delineando fra questi due personaggi, che si trovano a lottare contro gli altri alieni, amici di Dawson. Purtroppo il gruppo non vede di buon occhio questa unione, perchè potrebbe causare problemi se venisse alla luce la verità, il loro segreto deve rimanere tale e il rischio che un’umana possa far crollare la stabilità di tutti, umana compresa, li spaventa.
Le cose si complicano, a maggior ragione, quando scoprono che Dawson è innamorato perso di  questa ragazza e che Bethany ha scoperto che sono degli alieni, ma dopo i primi avvertimenti e riunioni chiarificatrici, Deamon seppur preoccupato per il fratello, capisce che non riuscirà mai a fargli cambiare idea e che è con Bethany che vuole stare anche a costo della sua stessa vita.
Da qui in poi pochi sono gli avvenimenti che ci porteranno all’ormai nota conclusione che, ahimè, è quella che ha pesato maggiormente, come una spada di Damocle, sulle sorti di questa novella. Infatti leggere una storia breve senza colpi di scena e di cui conosci, purtroppo, anche il finale (che comunque potrebbe essere diverso da quello che ci vogliono far credere, ma questo lo potremmo scoprire solo nei capitoli successivi) non può che far perdere interesse nella lettura, che ho vissuto più come una tappa obbligatoria, per avere il quadro completo della serie. Ora attendo il seguito della storia di Daemon e Kitty in Onix, che sicuramente con la loro elettrizzante attrazione e frizzante ironia sapranno tenere vivo l’interesse così come è stato per Obisidian (o almeno me lo auguro)!


P.S. Avrei inoltre gradito che il libro avesse avuto un costo più contenuto, dato che parliamo pur sempre di una piccola novella peraltro destinata ad un pubblico giovanissimo o, per lo meno, abbinare a l’uscita cartacea anche quella E-book.


Un bacione a tutte dalla vostra Alessandra.

Basso
Da Leggere






Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

4 commenti:

  1. La storia di Dawson e Bethany mi ha conquistata! Mi ha anche rattristato ma spero vivamente che in qualche modo ci sia un ritorno miracoloso nei prossimi libri della serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia effettivamente è una storia che lascia l'amaro in bocca, ma abbiamo la speranza che accada qualcosa di "miracoloso"... non ci resta che incrociare le dita! baci, Ale

      Elimina
  2. Io ho adorato Obsidian..devo leggere anche questo assolutamente! E sto aspettando con trepidazione Onyx.. Viva gli alieni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sally anche io, lo sai , ho adorato Obsidian, e aspetto con ansia il seguito....quasta è un prequel che giustifica il carattere un po' "stronzesco" di Daemon, quindi va comunque letto! Bacio grande, Ale.

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...