lunedì 29 giugno 2015

Amami per un’estate di Katie Cotugno, recensione

Care crazy,
oggi vi parlo di Amami per un’estate, nuovo libro di Katie Cotugno pubblicato dalla casa editrice Sperlink & Kupfer il 23 giugno e che ci racconta di un particolarissimo triangolo tra Molly e i due fratelli Donnelly, Patrick e Gabe.



Titolo: Amami per un’estate99 days

Autore: Katie Cotugno


Uscita: 23 Giugno
 2015

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Young Adult






Molly Barlow ha fatto uno sbaglio, e il suo nome è Gabe. Pur di allontanarsene, Molly ha lasciato la sua città, Star Lake, e ha detto addio al suo mondo. Ma non poteva stare via per sempre. E quando, dopo aver passato l'ultimo anno di scuola lontano da casa, torna per l'estate, è evidente che nessuno ha dimenticato quello che è successo. Il comitato di benvenuto non lascia speranze: la sera stessa del suo rientro, Molly viene accolta da un lancio di uova contro casa, la sua migliore amica non vuole avere nulla a che fare con lei, e i suoi amici la evitano. Senza contare Julia Donnelly, la sorella dei due ragazzi a cui Molly ha spezzato il cuore. Con lei… è guerra aperta. Molly vorrebbe scomparire. Per fortuna mancano solo 99 giorni alla sua partenza per il college. Allora sì che potrà gettarsi il passato alle spalle e ricominciare davvero tutto daccapo. Le cose però non sono mai semplici e, nonostante Molly faccia del suo meglio per nascondersi, Star Lake è troppo piccola per pensare di passarvi inosservata, o per non imbattersi ancora nei fratelli Donnelly. 99 giorni. Solo 99 giorni per affrontare le conseguenze delle proprie azioni, correggere gli errori e scoprire sulla propria pelle che ci sono dolori difficili da superare e scelte impossibili da fare. "Amami per un'estate" è una storia d'amore perfidamente divertente, e straordinariamente imprevedibile. Con le sue paure e i suoi difetti, la voce della protagonista parlerà a ognuno di noi, perché a tutti capita di sbagliare e, di fronte a una seconda occasione, sta a noi non sprecarla. Sta a noi provare a essere felici. Adesso. Non importa quanto durerà



Appena letto la trama di questo libro, ho pensato che avrei letto di un bellissimo triangolo, poi ho iniziato a leggere, e la cosa che mi ha colpito di più è che in realtà il triangolo già era stato risolto: Molly aveva già tradito Patrick con Gabe il fratello e dopo che la madre di lei, scrittrice, l’ha fatto saperea tutto il mondo facendone un libro, l’unica cosa che Molly poteva fare era scappare. Quindi la ritroviamo di nuovo nella sua cittadina, dove tutto sanno tutto di tutti, a contare i giorni che mancano alla partenza per il college: 99.


Il suo programma è quello di passare ognuno di quei giorni a mangiare liquirizie e guardare documentari. Ma si sa i programmi sono destinati a essere scombinati e quando incontra di nuovo Gabe, i documentari perdono tutto il loro fascino. La bellezza di questa storia è tale che non mi ha fatto staccare un attimo dal kindle, mi ha talmente rapita che l’ho dovuto leggere in un pomeriggio perché dovevo sapere cosa avrebbe deciso Molly. Perché anche io come lei, non sapevo deciso di chi innamorarmi tra Gabe e Patrick, il primo così facile da amare, sempre con il sorriso, sempre pronto a farmi ridere. L’altro, l’amore di una vita, che mi conosce da sempre, rimasto ferito ma che non riesce ad andare avanti. Molly è un grande personaggio, nonostante commetta errori, non l’ ho mai odiata, come altri protagoniste di triangolo ( si, Keira sto parlando di te). Anzi,io l’ho capita, i suoi dubbi, le sua azioni molto discutibili, ogni sbaglio che ha commesso mi veniva voglia di abbracciarla e di consolarla, e questo è merito di Katie Cotugno che ogni volta crea personaggi femminili fragili e forti allo stesso tempo. In realtà Molly è soprattutto molto ingenua, forse anche un po’ egoista e questo non le fa vedere che è al centro di un gioco dove lei pur essendo una parte importante, è solo una pedina.  Gabe e Patrick sono molto diversi, e non una diversità che unisce, anzi, li allontana sempre di più.

Fino alla metà del libro è difficile decidere per chi tenere, prima pensi sia Gabe, poi quando vedi Patrick e il suo sguardo pieno di sofferenza, non puoi non volere un lieto fine con lui. Poi però, leggendo, ti viene in mente un sospetto, che andando avanti diventa certezza e le carte si mescolano di nuovo, ma sai a chi donare il tuo cuore. Il finale sul momento mi ha fatto leggermente arrabbiare, ma poi ripesandoci a mente lucida, l’ho trovato perfetto, l’unica soluzione possibile. Non vi posso dire di più perché vi rovinerei un libro davvero bello, pieno di emozioni e ben scritto, è uno di quei libri che, se amate il genere non potete non leggere!

Un bacio, Valentina F.









8 commenti:

  1. Eccomi qua!!!

    Attendevo la tua recensione Vale !!!
    A mio parere il libro merita di essere letto. Tutto d'un fiato però. Non puoi permetterti di staccarti dalla lettura, ma non perché non puoi, semplicemente non vuoi. Brami di sapere chi sarà e cosa ne sarà di loro!

    Gabe??!?!?!!? Patrick?!?!?!? Dura lotta... due personaggi molto diversi tra di loro ma chi per un motivo e chi per un altro ti conquistano e tu, senza volerlo, ti ritrovi in quella guerra. Ma c'è un'unica soluzione, come hai detto tu. Ed è giusto che sia così.
    Alla fine è giusto che sia andata così... per tutti.

    Ecco, se mai questo post verrà letto e preso in considerazione, vorrei permettermi di chiedere se sarà mai possibile sapere cosa ne è stato di Molly, dopo che si è ambientata al college, o anche al suo ultimo anno di college... Mi piacerebbe conoscere cosa ne è stato di lei e dei ragazzi.

    ... Ultima frecciatina... Chi se lo aspettava da Julia una simile verità su di leiii????

    .... ahahahahahahahah....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te sul conoscere le vicende successivo a questo capitolo della vita dei ragazzi.

      Elimina
  2. quando un libro ti tiene incollata e DEVI finire di leggerlo... è già una certezza :)

    RispondiElimina
  3. Aiuto! Ho appena finito di leggerlo! Non so che aggettivo usare per descriverlo. Premetto che mi è piaciuto moltissimo, ma è come se il finale mi avesse lasciato dell'amaro in bocca. Mi aspettavo finisse in modo diverso e sono un pò delusa, ma forse è solo perchè mi aspetto sempre dei finali scontati nella maggior parte dei libri.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ho appena finito di leggerlo e, sinceramente, non mi aspettavo quel tipo di finale. Ovviamente io ho trovato questo libro pieno di emozioni e, come dici tu, non si puó detestare alla fine la protagonista per i suoi sbagli. Resta il fatto che muoio dalla voglia di sapere come si svolge la vicenda dopo che Molly va al college. Pretendo un secondo libro! Hahaha. Ottima recensione come al solito!

    RispondiElimina
  6. Ho appena finito di leggere il libro e ci sono alcune cose che devo dire. All'inizio del libro ero dalla parte di Molly perché ritenevo che non meritasse quel trattamento, in fondo la cosa non era troppo grave e poi lei non era l'unica colpevole. E, lo ammetto, ho tifato fin da subito per il maggiore dei fratelli Donnelly, perché Gabe aveva un che di speciale e poi Patrick mi stava sulle scatole; tuttavia con il trascorrere della storia e degli eventi, che chi ha letto il libro conoscerà sicuramente, mi sono trovata più volte a imprecare contro la protagonista,apostrofandola con il termine preferito da Julia, perchè il suo comportamento sinceramente mi faceva incazzare. Sono arrivata persino a sperare che la storia sì concludesse nel migliore dei modi, e per fortuna è stato così perché sinceramente non avrei sopportato una conclusione diversa. Insomma all'inizio difendevo Molly perché la prima volta era stata una casualità ma la seconda volta era consapevole di quello che faceva e sinceramente mi disgustava il suo modo di fare. In conclusione posso dire di essere passata dall'amare la protagonista ad odiarla nell'arco di poco tempo, tuttavia il libro merita di essere letto e magari (anzi sicuramente) verrà apprezzato da qualcun'altra...
    Non so perché mi sono ritrovata a scrivere qui dopo aver finito di leggere il libro forse perché la storia mi ha lasciato un retrogusto amaro in bocca, non saprei dirlo e del resto non so neanche se vorrei un secondo libro perché non credo che la storia possa andare oltre... Comunque chiedo scusa per essermi dilungata così tanto ≧ω≦

    Ps la tua recensione è ottima nonostante le opinioni differenti :)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo. Mi è piaciuto davvero tanto. E tifavo troppo per Gabe e Molly insieme :(

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...