domenica 7 giugno 2015

Un’estate contro di Katie McGarry, recensione in anteprima


Care crazy,

oggi, in anteprima,  ho il piacere di parlarvi di Un’Estate Contro di Katie McGarry che potrete leggere dal 9 giugno grazie a De Agostini. Tornano Echo e Noah, con una nuova avventura: li avevamo lasciati pronti ad intraprendere il loro viaggio estivo, ma partire non vuol dire lasciare i problemi a casa. Riusciranno a superare gli ostacoli, e soprattutto a fare i conti con i loro demoni del passato, sempre pronti a tornare a galla?

Serie Oltre i Limiti

1. Oltre i limiti - Pushing the Limits
1.1  Complice la notte - Crossing the Line
1.5 Un'estate contro - Breaking the Rules, 9 giugno 2015
2. Scommessa d'amore - Dare You To  
3. Crash into You  
4. Take Me On  
5. Chasing Impossible 

Autore: Katie McGarry
Casa Editrice: De Agostini
Genere: Young Adult



Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano?





Un’estate contro è un epilogo perfetto per Oltre i limiti, per concludere una storia dolorosa costruita sulle singole debolezze e sull’amore di questa coppia. Echo e Noah ne hanno passate tante insieme. Echo ha dovuto accettare la realtà in cui si è ritrovata: senza un fratello (rimasto vittima in Afganistan), senza una madre (bipolare, che le ha inferto cicatrici nell’anima e sulla pelle), il rapporto con il padre (risposato con la sua ex babysitter, con la quale ha avuto un altro figlio), per non parlare dei problemi che riguardano la sua passione, la sua arte (dove tutti la confrontano con la grande artista di sua madre), con le sue cicatrici (che richiamano le attenzioni di tutti, ricevendo cosi sguardi di disgusto o di compassione), e infine il rapporto con Noah. Noah d’altro canto ha le proprie battaglie a cui far fronte: darsi da fare per essere l’uomo che Echo merita, e l’esempio che i suoi fratellini un giorno seguiranno, e fare i conti con la morte dei suoi genitori, perdonandosi per non aver fatto l’impossibile salvandoli.



I due ragazzi in questo nuovo capitolo sono maturati tanto dal primo incontro di Oltre i limiti (li ricordate seduti ad aspettare il proprio turno davanti l’ufficio del preside, mentre Echo sbatteva il piede e Noah aveva iniziato a prenderla in giro per il suo nome?), la storia si svolge una settimana prima della fine del loro viaggio: i due hanno appena terminato il liceo, e li aspetta una nuova vita, il college, e una nuova possibilità di mettersi in gioco. Ma il viaggio è stata una piacevole pausa dalla loro vita, dal loro passato.. e adesso che si sta concludendo  i dubbi, le insicurezze ed i loro demoni, tornano a farsi sentire più forti di prima.
Cosa posso dire? Questo è forse il libro più bello tra Oltre i limiti e Scommessa d’amore: è più maturo, ed affronta i problemi più psicologicamente che materialmente. In Oltre i limiti, Noah ed Echo si salvano insieme, con il loro amore, e con il loro appoggiarsi a vicenda (a tal proposito mi ricordano tanto una canzone che dice “E appoggiati a me, che se ci dovesse andar male, cadremo insieme.. e insieme sapremo cadere”),mentre in Un’estate contro i due protagonisti affrontano i loro problemi da soli, perché per quanto l’aiuto della persona amata possa essere necessario, siamo noi a dover far pace con noi stessi.


-E se questo fosse tutto ciò che potrò mai essere?
 Se fosse solo un assaggio di tutto quello che mi aspetta a casa?
E se restassi un'eterna esclusa? 
Una persona che non ha un posto suo?


-Tu hai un posto tuo, Echo. Proprio qui con me.
Assistiamo cosi alla loro battaglia interiore per estirpare il loro male: questo include fare delle scelte e riflettere. Ma i problemi non mancheranno perché la rabbia di Noah è sempre lì, mentre gli incubi di Echo non hanno intenzione di farla dormire: le vecchie abitudini ed il passato sono sempre pronti ad attaccare. 
Per quanto riguarda il romanticismo: tanto tanto love! Rose sul letto, coccole in campeggio, ..”altre cose” a cielo aperto. Leggere di come Echo e Noah si amino, di come siano pronti a rinunciare l’uno per l’altro è stato emozionante. Noah poi.. dolcissimo, soprattutto quando dice “Non volevo niente dalla vita, poi ti ho trovato. Sei stata tu a mostrarmi che potevo essere di più, e voglio di più” o “Io voglio diventare architetto perché voglio costruirti quella casa (..) ,Voglio tante cose dalla vita, Echo, e voglio farle assieme a te” o  ancora “Quando sono insieme a te, è l’unico momento in cui i rumori si fermano. E il caos finisce.”.E poi c’è la scena dell’incubo.. bellissima, è assolutamente da leggere. Abbiamo a che fare con un dolcissimo bad boy
pronto a tutto per la ragazze che gli ha rubato il cuore.
Saranno i due ragazzi tanto forti da superare quest’ennesima prova? Com’era quella frase? .. non ti amo perché ho bisogno di te, ma ho bisogno di te perché ti amo.. L’amore che li lega è davvero reale, o si tratta del bisogno di aggrapparsi a vicenda, e sarà abbastanza forte da reggere?


Davvero un bel lavoro da parte della McGarry, è un libro completo, che “completa” i percorsi di Echo e Noah, ma anche il percorso del loro amore: imparare a cedere per il bene dell’altro, la comprensione reciproca, la fiducia, il sostegno . Insomma nonostante non ci sia uno di quegli epiloghi felici e contenti (cioè tipo siamo sposati, abbiamo un figlio, un cane ed una vita semplice ecc), non ne ho avuto nostalgia (nonostante ne sia una grande fan). Il libro è lungo, ma molto scorrevole. E confesso di aver pianto, quindi preparate almeno un fazzoletto, perché Echo e Noah affronteranno le loro più grandi paure.
Lasciatevi trascinare dalla lettura e partite per questo intenso viaggio perché ne vale la pena.


Buona lettura,
 Cinzia.







 

4 commenti:

  1. Cinzia perdonami, ho saltato la tua recensione perché lo voglio leggere assolutamente!
    Ho adorato Echo e Noah e non posso non arrivare in fondo alla loro storia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ;) ..posso solo dirti,senza anticiparti nulla, che se Oltre i limiti ti è piaciuto, questo ti piacerà ancora di più..

      Elimina
  2. libro incantevole non perdetelo!! leggettelo.. anche sotto l ombrellone. o dopo un giornata intensa di lavoro..merita di essere letto

    RispondiElimina
  3. domanda... per favore qualcuno mi risponda... lo letto e stupendo e finito bene.. ma il finale mi da l impressione.. che rimanga.. un libro aperto?? o noi dobbiamo immagginarci.. che loro alla fine.. vissero felici e contenti.. non so ho questo dubbio grazie per la risposta

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...