mercoledì 23 marzo 2016

A thousand boy kisses di Tillie Cole, recensione: i più attesi

Buonasera crazy,
A thousand boy kisses di Tillie Cole è il romanzo che vi presentiamo oggi per la nostra rubrica dei più attesi. Pubblicato il 13 marzo in lingua inglese, questo young adult autoconclusivo è una lettura imperdibile, un romanzo struggente ed emozionante sulla potenza del vero amore, e uno dei libri più commuoventi che abbia mai letto. Così eccovi la mia recensione assolutamente spoiler free, scritta col cuore che trabocca di emozioni e gli occhi ancora gonfi dal pianto…

#amorenoncorrisposto Titolo: A thousand boy kisses
Autore:
Tillie Cole
Serie: non fa parte di una serie
Editore: auto pubblicato

Data:   13 marzo 2016
Genere: young adult
Categoria: drama
Narrazione: #1 persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Poppy, dolcissima adolescente che ama la vita e Rune; Rune, diciassettenne di origini norvegesi.





Un bacio dura un attimo.
Ma mille baci possono durare un’eternità.

Un ragazzo.
Una ragazza.
Un legame che è creato in un istante e di cui si fa tesoro per un decennio.
Un legame che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un legame che durerà per sempre.
O così credono.
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen ritorna dalla nativa Norvegia alla sonnolenta cittadina di Blossom Grove, Georgia, dove da bambino aveva stretto amicizia con Poppy Litchfield, ha in mente solo una cosa. Perché la ragazza che era la metà della sua anima, che aveva promesso di aspettare fedelmente il suo ritorno, lo ha tagliato fuori dalla sua vita senza una parola di spiegazione?
Il cuore di Rune si era spezzato due anni prima, quando Poppy era sparita. Quando egli scopre la verità, capisce che il più grande crepacuore deve ancora arrivare.



Sono seduta da dieci minuti davanti al PC e osservo lo schermo bianco della pagina su cui dovrei cominciare a scrivere la mia recensione…ma il turbinio di emozioni che mi gonfiano il cuore, gli occhi ancora rossi e gonfi dalle lacrime che ho versato mentre leggevo, la potenza di un amore perfetto che mi ha sconvolto e che ho quasi invidiato, rendono il mio compito molto difficile.
È difficile mettere nero su bianco la valanga di sensazioni che mi ha travolta leggendo “A thousand boy kisses”.
Vorrei raccontarvi tutta la trama, ogni parola, ogni gesto, ogni lacrima, ogni bacio che si sono scambiati i due protagonisti, vorrei raccontarvi tutto di Poppy e Rune, vorrei svelarvi cosa mi ha fatto piangere e cosa mi ha fatto sospirare, cosa mi ha fatto innamorare di loro e cosa mi ha fatto singhiozzare (con tanto di naso che gocciolava e gola riarsa); ma so che non posso, perché ogni lettore che deciderà di tuffarsi nella meravigliosa avventura che è la storia di Poppy e Rune ha il diritto di scoprire, senza fretta, la magia presente tra le righe del romanzo, di svelare tutti i colpi di scena e di soffrire per loro e con loro, in quel dolore agrodolce che solo alcuni libri sanno regalarci.
Poppy e Rune stringono amicizia da bambini e diventano inseparabili: lei ama la musica e adora lanciarsi in avventure che le fanno assaporare lo splendore della vita; lui, più ombroso nonostante la luce che emanano i suoi lineamenti scandinavi, coglie ogni attimo speciale della loro amicizia con la fotografia.
Quando hanno otto anni, dietro suggerimento della nonna di Poppy, i due amici intraprendono un’avventura che cambierà loro la vita; Poppy dovrà collezionare qualcosa con l’aiuto di Rune e questa collaborazione li farà avvicinare sempre più. Fino a quando Rune deve lasciare la Georgia e ritornare in Norvegia. Passano due anni, due anni in cui Rune non ha più notizie di Poppy e il suo cuore si spezza, inesorabilmente. Ma la vita riporta i due ragazzi uno di fronte all’altro…erano un’anima sola in due corpi diversi, due metà di uno stesso cuore…riusciranno a ritrovarsi? Cosa serberà per loro il destino?
L’amore descritto in questo libro è un amore che ognuno di noi dovrebbe provare, almeno una volta nella vita. È quell’amore totalizzante, che dà speranza e conforto, che dona felicità e rallegra le giornate, quell’amore puro e passionale che non importa se gli innamorati hanno diciassette, trenta o settant’anni, è vero e meraviglioso.
Poppy è una ragazza piena di vita, capace di vedere sempre il lato positivo delle cose, è la luce nella vita di Rune. Rune, invece, deve tenere a bada un carattere più cupo, ma la presenza di Poppy gli dona gioia e serenità. Ma è quando sono insieme che sono invincibili: il loro amore è talmente forte che riesce a superare ogni ostacolo che la vita metterà sul loro cammino.
Il loro amore è fatto di parole e sorrisi, di baci e carezze, ma soprattutto di tanti gesti concreti che mi hanno riempito il cuore di emozione. Ho adorato questi due ragazzi e non riesco neanche a descriverli l’uno separato dall’altra, tanto è forte il legame che li unisce.
Gli ostacoli lungo il loro cammino, come vi dicevo, saranno tanti e vi faranno versare la famosa valle di lacrime. Ma, se posso permettermi di darvi un’anticipazione solo per farvi venire ancor più voglia di leggere questo libro, le lacrime di tristezza si mischieranno a lacrime di gioia quando arriverete all’epilogo finale, in quello che è uno dei lieto fine più originali, anomali e meravigliosi che abbia mai letto. 
Ho adorato l’uso delle parole fatto dalla Cole. Con frasi semplici, ma cariche di significato, è riuscita a raggiungere il profondo del mio cuore; con parole che rimandavano subito a immagini evocative, mi ha fatto vivere l’amore tra Poppy e Rune come se fossi stata presente accanto a loro; con la dolcezza e la poesia di alcuni passaggi, mi ha fatto struggere e la morsa che avevo allo stomaco si è fatta ancora un po’ più stretta. Io, che non amo troppo evidenziare mentre leggo, ho sottolineato una ventina di frasi speciali e molte altre le ho sorpassate perché ero troppo impegnata a piangere o a sospirare. Tillie Cole ha scritto, senza ombra di dubbio, il suo miglior romanzo e, per quanto abbia amato la serie Sweet Home, “A thousand boy kisses” sale a pieno titolo al primo posto nella mia classifica personale dei suoi lavori. Io bramo l’arrivo in Italia della serie Sweet Home da mesi, ma se le case editrici si lasceranno scappare questo magnifico YA faranno un torto imperdonabile a tutte le lettrici italiane. Non vorrete lasciarmi da sola nella mia valle di lacrime, vero? Ho bisogno di condividerle con voi!!!
Mi sarà difficile trovare un altro libro che mi aiuti a non pensare a questo romanzo, alla gioia di vivere di Poppy e al cuore enorme di Rune; ora come ora avrei solo voglia di passare una giornata sotto un ciliegio in fiore, con un barattolo di vetro colmo di cuoricini di carta rosa…
Straziante, commuovente, emozionante, pieno di speranza e di un amore fortissimo e invincibile. Questo è “A thousand boy kisses”. In una parola: indimenticabile!

And my heart almost burst…







6 commenti:

  1. Complimenti per questa splendida recensione! Condivido tutto! Ho pianto davvero tanto con questo libro e non mi capitava di piangere così da "Ugly Love"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Ieri sono andata a rileggere l'epilogo e sono scoppiata di nuovo a piangere...non ne esco più!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Liliana per questa splendida recensione. Hai saputo trasmettere le emozioni che questo libro ti ha regalato attraverso le parole ed è bellissimo poterle leggere. Non posso negare che in questo momento ti invidio per tutto ciò che hai provato, perché adoro quando un libro è in grado di regalare tanto. Chiedo alle CE italiane di prendere in considerazione l’acquisto dei diritti di questo romanzo, un indimenticabile merita di essere letto in tutte le lingue del mondo!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Laura, ma l'ispirazione per le mie parole è merito delle emozioni che mi ha regalato questo romanzo. Che, come dici giustamente tu, deve essere tradotto e letto in italiano!

    RispondiElimina
  5. L'ho appena finito e sono completamente devastata. Non so nemmeno come spiegare queste emozioni...spero con tutto il cuore in una pubblicazione in Italia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...