mercoledì 3 agosto 2016

La ragazza di mezzanotte di Melissa Grey, recensione

Ciao a tutte,
oggi presentiamo La ragazza di mezzanotte, primo volume di una trilogia di Melissa Grey.
Stiamo parlando di un nuovo urban fantasy arrivato in Italia, uscito  il 21 giugno per la Mondadori.
Perdersi in un momento in qualsiasi parte del mondo non sarà un utopia all’interno di questa nuova indimenticabile storia dove le distanze tra città come Kyoto, Strasburgo, New York e Parigi sono veramente invisibili!

La ragazza di
mezzanotte Titolo: La ragazza di mezzanotte
Autore:
Melissa Grey
Serie: #1 La ragazza di mezzanotte
Editore:
Mondadori
Data: 21 giugno 2016
Genere: Urban Fantasy
Categoria: nemici/amanti
Narrazione: terza persona, pov di entrambi
Finale: No cliffhanger
Coppia: Echo, umana fedele alla razza degli Avicen; Caius, principe Dragone e unico sovrano dei Drakharin.

Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.



La storia prende vita in due luoghi diversi.
New York, America. Echo è la sola ragazzina umana che conosce il mondo degli Avicen. Fin da piccola cresce sotto la protezione di quella che per lei é come una madre: l’Ala, l’ unica veggente di questo popolo fatto di uomini-uccello. La sua vita continua all’interno di questo mondo intermedio, invisibile all’uomo, in cui esiste la possibilità di spostarsi di città in città, semplicemente grazie ad una polvere che si compra nel mercato comune. Ha una migliore amica, Ivy, e un ragazzo, Rowan, e le cose per lei non potrebbero essere più normali. Eppure continua a non sentirsi completamente a casa, come se quello non fosse il suo posto. Il mondo per lei cambia totalmente quando l’Ala le affida una missione di estrema importanza: ritrovare l’Uccello di fuoco e fermare così la guerra millenaria tra Avicen e Drakharin.
Scozia, presso Torre Viverna. Caius è da oltre un secolo il Principe Dragone dei Drakharin, sebbene il suo aspetto sia solo quello di un ragazzo. La lotta tra gli Avicen e il suo popolo continua senza esclusione di colpi e il suo unico desiderio è la pace. Per ottenerla sa che dovrà cercare l’uccello di fuoco, un’entità che farà tutto quello che gli viene ordinato da chi lo possiede, o almeno questo è quello che raccontano le leggende. Così decide di mettersi lui stesso sulle sue tracce, nascondendo la verità su chi lui sia a chiunque. Eppure quando incontra Echo, una ragazza umana forte e ironica non può fare a meno di abbassare le barriere costruite in così tanti anni di solitudine e forse insieme riusciranno a trovare quel che cercano..e anche di più. 
Echo ha solo diciassettenne eppure sa che il risultato di questa missione è fondamentale e che non può lasciare che un oggetto così importante sia preso dai loro nemici. Quando però incontra Caius, un mercenario Drakhiano per conto del principe Dragone, tutte le sue certezze su quello che ha sentito dire su di loro iniziano a dissiparsi. Prova per lui fin da subito una profonda attrazione che non riesce a spiegarsi. Cuore e testa, quando si tratta di lui, non sembrano andare d’accordo.
Caius è il Principe da più di cento anni. Sa che la pace è possibile, ma per ottenerla deve riuscire a trovare l’uccello di fuoco. Per farlo ha bisogno di lei, una ragazza umana da cui non può fare a meno di essere attratto e a cui non riesce a smettere di pensare.
Quando ho preso tra le mani questo romanzo non mi aspettavo di esserne così rapita. I motivi per cui l’ho amato sono molteplici.
La storia si sviluppa in maniera interessante fin da subito e l’arrivo di Caius non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità. Di sequenza in sequenza i colpi di scena e il lento avvicinamento dei due protagonisti ti tiene incollata al libro. Il romanticismo che trasuda di pagina in pagina ti fa sognare ad occhi aperti.
Devo dire però che invece che ad Echo, il mio cuore è tutto per lui, un principe oscuro, tormentato e allo stesso tempo il più leale e volto al bene di cui abbia mai letto.
In questo romanzo abbiamo una narrazione in terza persona, eppure i personaggi vengono resi al meglio e capire il carattere e il loro modo di fare è semplice. La trama si sviluppa in maniera scorrevole e l’evoluzione delle storie all’interno del romanzo te lo fa solo apprezzare di più. I luoghi poi descritti all’interno della storia, come le pasticcerie di Londra o il Louvre a Parigi, ti fanno dimenticare di trovarti a casa, in metro, al lavoro, in coda alla cassa e puoi quasi sentire l’odore del mare scozzese, delle vie newyorkesi o semplicemente di una cioccolata calda a Parigi.


Federica







La ragazza di
mezzanotte




4 commenti:

  1. Non riesco a trovarlo in ebook come mai? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non riesco a trovarlo,è uscito solo in cartaceo?

      Elimina
    2. Sono la persone del commento precedente...ho chiesto informazioni e non uscirà l'ebook, infatti, io sono stata costretta a comprarlo in cartaceo perché la voglia di leggerlo era troppa. Anche se spenderai molto di più te lo consiglio vivamente. ;)

      Elimina
    3. ohhh che peccato,come mai? di solito esce sempre anche l'ebook, va beh allora prendero il libro,grazie delle info

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...