mercoledì 8 marzo 2017

Non vivo più senza di te di Jen McLaughlin, recensione in anteprima

Ciao crazy,
eccoci a parlare di Non vivo più senza di te dell’ormai famosa Jen McLaughlin, che torna in Italia a far parlare di sé con il quinto capitolo della sua fortunata serie Out of line. Una serie che molte di noi aspettavamo, in uscita con la Newton Compton l’8 marzo. Ebbene si, per la festa della donna casa Newton decide di donarci un altro uomo che entrerà di diritto nei nostri sogni. Eccoci infatti a ritrovare in queste pagine Riley Stapleton, migliore amico di Carrie e Finn, pronto, forse per la prima volta, a perdere la testa anche lui per una donna.

Non vivo più senza di te Titolo: Non vivo più senza di te
Autore:
Jen McLaughlin
Serie: #5 Out of Line
Editore:
Newton Compton
Data: 8 marzo 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: favola moderna
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Riley, avvocato di successo sempre pronto a soddisfare le richieste di tutti; Noelle, scrittrice che ha perso la speranza in un “lieto fine”.


Trovare la mia fidanzata nuda sul divano sarebbe stata una bella cosa, se non ci fosse stato il suo ex fidanzato con lei. Negli ultimi otto anni ho conosciuto il potere del vero amore, ma dopo essere stato ferito ho deciso che non c'era speranza di trovarne ancora. Finché non ho incontrato Noelle Brandt al bar di un albergo. Forse non è stato il modo più romantico di incontrarsi, ma nell'istante in cui l'ho vista ho saputo che dovevo averla. Più la conosco e più so che farei qualsiasi cosa per tenerla accanto a me.
Ho già trovato l'amore della mia vita, ma l'ho perso per sempre. E da allora mi sono sempre sentita smarrita. Ma una sera un uomo ferito ha cancellato tutto. Mi ha fatto ridere, mi ha fatto sentire viva. Quando mi ha detto che non aveva nessuna intenzione di lasciarmi andare, finalmente ho ricominciato a credere nel potere del vero amore. Almeno finché non ho scoperto chi è veramente. E a quel punto è stato troppo tardi per correggere gli errori che avevamo già fatto. Una volta scoperta la verità, i confini erano già stati ampiamente oltrepassati.



“Ero un asso a riflettere su tutto.
A soppesare i pro e i contro, senza mai agire d’impulso.
Non prevedevo iniziative d’istinto e non avevo mai basato le mie azioni
sulle emozioni. Ma con lei era esattamente quello che avevo fatto, finora.
Dal momento in cui le avevo posato gli occhi addosso, 
il mio cervello aveva smesso di funzionare.
Mi ero affidato al mio istinto,
ai miei desideri e al mio..
fanculo..!
Al mio cuore..”

C’era una volta, in un Paese molto molto lontano, una giovane donna disillusa dalla vita ma che credeva ancora nella forza del sogno e nel bisogno di lottare per il proprio lieto fine. Così quando la vita la prende ulteriormente a calci crede che la sua vita non abbia più alcuno scopo. Finchè una sera, complice un ballo, incontra quello che sarà il suo principe azzurro e per lei la favola ha finalmente inizio.
Non vivo più senza di te è proprio questo: una revisione moderna ed erotica di una delle storie più vecchie del mondo: quella di Cenerentola. L’amore che lega Riley e Noelle è un amore da favola. Basta solo una notte e i due si riconoscono, si spogliano di tutte le difese e si amano, dimostrando a tutti noi come il lieto fine si può trovare nei posti più impensati.
Dopo aver letto dell’amore assoluto e disarmante di Carrie e del suo Finn, finalmente è il turno di Riley di essere felice. Ma Riley è molto diverso dai nostri due precedenti protagonisti. Non è selvaggio come Carrie e non è istintivo come Finn, ma è un uomo di trent’anni che sa bene dove lo porterà la vita: sulla retta via. Non è per Riley desiderare. Non è per Riley volere quello che non deve volere. Così quando torna a casa dopo una stressante giornata di lavoro e trova la sua fidanzata a letto con un altro uomo non riesce a credere a quello che ha davanti agli occhi. Sarah, la donna che sua madre ha scelto come sua compagnia con tanta cura, non è così perfetta per lui come credeva.
Eppure non prova amore per lei. Non si sente tradito da lei. Semplicemente perché Riley non ama. Mai. E questa è una verità che lo consuma di giorno in giorno. Riley è un uomo buono, dolce, gentile, disponibile, eppure sa perfettamente che non è in grado di amare nessuno, non come Finn ama la sua Carrie. 
Lascia così una fidanzata di cui non gli è mai importato e si reca nel primo hotel disponibile in cerca di una camera per la notte. Quello che non si aspetta però è proprio sotto i suoi occhi. La bellissima Noelle Brandt, una scrittrice di romanzi erotici di successo, si trova in quel hotel per un convegno di scrittori e non si spiega perché non riesca a non fissare il sexy e misterioso uomo che beve da solo e che sembra così infelice.
Le loro strade potevano non incrociarsi mai, invece basta un attimo, uno sguardo, e i due si riscoprono due metà di un intero. Così, quando Riley si presenta ubriaco e senza una stanza di fronte a Noelle, per lei è impossibile non aiutarlo e lo invita a dormire nella sua stanza. Ma l’eccitazione è nell’aria e la voglia di appartenere a qualcuno, anche solo per un momento, è troppo forte per entrambi e perdersi nelle braccia dell’altro è un attimo. Non ci resta che scoprire se Riley e Noelle vivranno questa favola moderna o si sveglieranno di colpo accettando una realtà piatta e infelice, l’uno senza l’altro.
Noelle è una donna profondamente ferita dal suo passato. Ha dei segreti che custodisce gelosamente e che non vuole condividere con nessuno. E’ convinta che il lieto fine esista solo nei suoi romanzi e che l’amore non farà più parte della sua vita, finchè Riley non orbita nel suo mondo e la sconvolge pienamente, mettendo in ombra tutte le sue certezze.
Riley è un uomo quadrato. Per ogni azione pondera le sue scelte. La lista dei pro e dei contro domina la sua vita, ma tutto vola via dalla finestra non appena conosce Noelle. Lei è una ventata d’aria fresca. E’ splendida, dolce e bella –dentro e fuori. Inizia a capire che per tutta la vita ha sempre inseguito i desideri di altri e che finalmente è arrivato anche il suo momento di essere felice.
Inizio con il dire che tra tutti i libri della serie questo è quello che mi è piaciuto di meno. Se Finn e Carrie erano selvaggi, intensi e sfrenati, Riley e Noelle sono dolci e romantici. Sono due storie completamente diverse, ma riescono a trasmetterti qualcosa. In particolare Riley e Noelle ti fanno credere che la favola è possibile, che incontrare uno sconosciuto e innamorarsene perdutamente in una notte è possibile. Così finisci il romanzo con un sorriso sulle labbra e il cuore un po’ più leggero.
La narrazione scorre fluida e senza tempi morti. Di sequenza in sequenza entri nella storia e speri in un lieto fine. La storia a tratti sembra surreale ma proprio per questo la equipari ad una romantica favola moderna dove tutto può accadere e dove l’assurdo sembra quasi normale.

Con affetto, Federica



Non vivo più senza di te


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...