venerdì 24 marzo 2017

Un amore senza fine di Lauren Layne, recensione.

Ciao Crazy,
eccomi qui a parlarvi di Un amore senza fine di Lauren Layne, disponibile in digitale da 14 marzo. Si tratta del primo libro della Redemption Series catalogato dalla stessa autrice come novella 0.5 della serie, nonstante sia un romanzo, certo non lunghissimo, a tutti gli effetti. In Italia conosciamo questa autrice per la precedente serie, Best mistake, pubblicata sempre da Newton Compton. Allora eravamo alle prese con una duologia contemporary romance composta da due libri standalone molto piacevoli, ora invece la Layne ritorna nelle nostre librerie con una serie prettamente new adult... pronte a conoscere Ethan e Stephanie?

Virtuous Titolo: Un amore senza fine
Autore:
Lauren Layne
Serie: 0.5 Redemption Series
Editore: Newton Compton

Data: 14 marzo.
Genere: New Adult
Categoria: Collegial, fidanzati per finta
Narrazione: prima persona, pov alternato
Finale: no cliffhanger - autoconclusivo
Coppia: Staphanie, studentessa di cinema dark; Ethan, studente di economia benestante. QUI SERIE



Chi l'avrebbe mai detto che fingersi innamorati fosse più facile che fingere di non esserlo? Stephanie Kendrick ha sacrificato la sua estate per buttarsi anima e corpo nel suo corso di sceneggiatura cinematografica alla NYU. Purtroppo il suo compagno di corso è un ragazzo ricco e viziato. Ma del resto con i suoi piercing, gli occhi truccati di nero e l'abbigliamento goth neanche Stephanie è esattamente il tipo di Ethan Price. Probabilmente corre dietro a qualche biondina con le gambe lunghe e un fondo fiduciario.
Mentre negli Hamptons inizia la stagione estiva, Ethan cerca disperatamente di far dimenticare a sua madre l'altolocata ragazza che gli ha spezzato il cuore. È un po' azzardato pensare a Stephanie come diversivo, ma con il giusto restyling e un maglioncino color pastello potrebbe andare. A lei l'idea di di recitare la parte della fidanzatina Barbie di Ethan non fa impazzire, ma l'alloggio gratuito e il lusso sono una bella tentazione. E anche la promessa di una sceneggiatura praticamente già scritta ispirata alla loro messa in scena.
Ma quando Stephanie entra nel mondo privilegiato di Ethan, la sceneggiata inizia a diventare reale. I baci e le carezze inscenati per prendere in giro il popolo degli Hamptons finiscono per coglierli di sorpresa. E Stephanie si trova davanti a un dubbio a cui ha molta paura di rispondere: Ethan si sta innamorando della vera Stephanie o della principessina che vuole vedere?

La storia d'amore fra Ethan e Stephanie nasce da una messa in scena.
Ethan è uno studente di economia appartenente a una delle famiglie più ricche della città. Ha mollato la sua fidanzata dopo averla colta in flagrante con il suo migliore amico e era sta evitando quanto più possibile la sua famiglia, che lo vuole vicino alla sua "benestante" fidanzatina storica.
Dall'altro lato abbiamo Stephanie che ha vissuto una situazione simile, ha beccato il suo ragazzo con una tipa di dubbio gusto in una situazione eloquente, ma al contrario di Ethan non soffre molto la perdita di un tipo come il suo ex. Soffre però molto per la sua situazione familiare: il padre si è risposato solo dopo pochi mesi dalla morte della madre e lei non ha mai voluto avere nulla a che fare con la sua nuova famiglia, inoltre un evento particolare legato al giorno della morte della madre la tormenta... La sua ribellione, come il suo  dolore, si cela dietro a un abbigliamento trasandato e dark, con orecchie con tanti piercing, occhi cerchiati da tanto trucco nero e tanti chilometri a separarla da casa, nulla è rimasto della cheerleader più famosa del liceo.
Ma come due personaggi così diametralmente opposti arrivano a siglare un patto di finto fidanzamento? Semplice! Seguendo un corso estivo di sceneggiatura, di cui Ethan non se ne importa un fico secco, ma che riesce a fargli evitare lo stage nello studio del padre, mentre a Stephanie da la scusa per non tornare nel North Carolina dal padre - un' idea geniale se non fosse rimasta però senza alloggio per tutta l'estate!
È qui che Ethan sfrutta l'esigenza di Stephanie-Goth-Kendrick di trovare un tetto volgendola a sua vantaggio. Così, le offre un posto per l'estate nel suo appartamento, in cambio di un piccolo contributo in alcune situazioni mondane in cui lei si deve spacciare per la sua fidanzata. La necessità fa si che lei si senta quasi obbligata ad accettare, anche se la cosa poi non le dispiace chissà quanto. Per entrare però nella parte sarà obbligata a dismettere i panni della Sthefanie Goth e indossare quelli di una dolce fanciulla tutta colori pastello e buone maniere.
Ritorna così la classica storia alla My Fair lady, alla Pretty Woman o, andando più indietro nel tempo, al mito del Pigmaglione, innamoratosi della statua d'avorio forgiata dalle sue stesse mani. La trasformazione da brutto anatroccolo a cigno ovviamente ha sempre il suo fascino su noi donne, che film come quelli citati li abbiamo visti milioni di volte e sempre li rivedremo.
La storia si evolve tutta intorno al forte dubbio che lui si sia innamorato solo della Stephanie bambolina e che non accetti affatto la sua versione dark, e ovviamente dall'altro canto che lei stia solo recitando una parte e che quello che dimostra non sia autentico.
Lauren Layne, come nei precedenti libri arrivati in Italia, anche qui conserva uno stile leggero, frizzante e ironico, soprattutto nelle prime battute del romanzo, che va via via intesificando il ritmo fino ad arrivare ad un finale da film! Lo stesso film che sarà la sceneggiatura creata e inscenata da Ethan e Stephanie per tutto il libro e che ha portato alla nascita di un grande amore.
Certo, mi viene facile fare una considerazione alla fine di una lettura sicuramente piacevele, ma che manca forse di un approfondimento maggiore in alcune parti lasciate un po' al caso: l'amore è accettazione e va oltre le apparenze. L'amore non è pensare di plasmare a nostro piacimento una persona perfetta per noi. No. L'amore è amare ogni aspetto della persona per cui ci batte il cuore, anzi meglio, accettare e amare in primis i suoi difetti. Poi diciamocelo, ad amare i pregi son bravi tutti! Quindi fate vostro questo mantra: non vale la pena cambiare per nessuno, chi vi ama vi accetterà così come siete!
Detto questo, Un amore senza fine vi farà trascorrere sicuramente delle ore spensiarate, condite da un po' di pepe e simpatia, senza tralasciare anche alcune belle emozioni, quindi ve lo consiglio assolutamente. Ora non vedo l'ora di conoscere la storia della fidanzata fedifraga di Ethan, che sul finale dimostra comunque di essere un personaggio positivo, al di là di quel che può sembrare per tutta la storia.

A presto, Ale!



Virtuous

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...