giovedì 27 settembre 2018

Dopo tutto sei arrivato tu di Karina Halle, recensione in anteprima

Care crazy,
oggi parliamo di un gradito ritorno. Dopo il successo della serie Dream, ecco che Karina Halle torna in Italia, questa volta con Dopo tutto sei arrivato tu, un delizioso stand-alone contemporary romance, in uscita grazie alla Newton Compton il 27 settembre.
Se prima protagonisti erano uomini semplici ma con cuori grandi, ecco che adesso abbiamo un protagonista egoista e con il cuore di ghiaccio. Pronte a conoscerlo?




Titolo: Dopo tutto ci sei tu

Autore: Karina Halle

Editore: Newton Compton

Data: 27 settembre 2018

Genere: Contemporary Romance

Categoria: odio-amore

Narrazione: 1# persona. POV alternati

Finale: no cliff





Emmett Hill è un perfetto gentiluomo. O almeno, questo è quello che la sua agente vuole far credere. Considerando che è bello ed estremamente affascinante, non dovrebbe essere un compito troppo difficile. Si tratta solo di riabilitare la sua reputazione, perché negli ultimi tempi Emmett è balzato all’onore delle cronache per risse da bar, scandali e comportamenti poco opportuni. Se non vuole ritrovarsi relegato a interpretare per sempre ruoli secondari, deve rendere più presentabile la sua immagine. Alyssa Martin è insoddisfatta e frustrata: il lavoro che fa è noiosissimo e i suoi appuntamenti sono un fallimento dopo l’altro. Possibile che l’uomo giusto per lei non esista? Quando Emmett e Alyssa si incontrano a un matrimonio, non immaginano che passare la notte insieme cambierà la loro vita. La stampa, infatti, è entusiasta della “brava ragazza” immortalata insieme all’attore, e gli agenti di Emmett premono perché la relazione vada avanti, anche solo per finta. Peccato che, fuori dalla camera da letto, i due siano come cane e gatto…



“..Sono una Marilyn in un mondo di Gigi Hadid..”

Alyssa non è la classica protagonista. Porta la quarantasei e ha da poco perso due taglie. Tutto questo in vista del matrimonio della sua migliore amica Jackie. Alyssa è una donna sicura di sé e per nulla infelice del proprio peso, anzi. La personalità di Alyssa è quella di una donna forte, a tratti cinica e del tutto disillusa dalla vita. Ma, nonostante in Alyssa alberghi un anima pungente come un cactus, allo stesso tempo sogna l'amore, quello vero, quello che lega Jackie al suo Will, e che è certa non potrà mai trovare nell'affascinante ed arrogante attore Emmett Hill.
Ad Emmett basta un secondo. Arrivato in città da poco per il matrimonio del suo migliore amico Will, si invaghisce da subito della bella e formosa Alyssa. Ma apparentemente ad Alyssa non importa nulla di lui e, per l'egocentrico e pieno di sé Emmett, questo non è possibile. Passano così la serata in un tango appassionato, tra odio e desiderio, fino ad una magica notte dove tutto sembra possibile.

«L'amore è un precipizio. E sei a pochi passi dal ciglio. La caduta è inevitabile» 

Eppure, come la più classica delle favole, il giorno dopo nulla è come sembra. Apparentemente i paparazzi hanno costruito una storia d'amore dietro la notte folle di Emmett e Alyssa e due persone che si sono conosciute solo la sera prima per tutto il mondo adesso sono perdutamente innamorate. Per Alyssa questo è solo l'ennesimo problema ed è pronta a tutto per smentire la storia, ma Emmett non sembra dello stesso avviso. Il suo agente, stanco della continua cattiva pubblicità del suo cliente, decide che la presenza di Alyssa nella vita dell'attore non potrà che far bene, quindi basta poco, un accordo tra i due e un finto fidanzamento, e per il mondo Alyssa e Emmett sono una coppia. Affiatatissimi in pubblico e cane e gatto in privato. I due riusciranno ad ingannare il mondo o solo se stessi?
Emmett Hill è un attore alla soglia dei quaranta. Il successo nella sua vita è andato e venuto e adesso rischia di essere abbandonato da tutti, agenti e pubblico, se non cambia la sua immagine. La scelta perfetta ricade sulla finta cinica e dolcissima Alyssa, una ventata d'aria fresca rispetto alle donne a cui lui è abituato. In Alyssa c'è qualcosa che lo affascina da subito, ma è difficile riuscire a penetrare in una corazza dura come l'acciaio e pungente come un cactus di una donna che è certa di interessargli solo per tornaconto personale e non per le sue qualità. Ma in Emmett c'è molto altro. Un passato oscuro di cui nessuno parla, un'infanzia piena di dolore e la certezza che per tutti nella vita lui non sarà mai abbastanza. O forse per qualcuno lo sarà.

«Sopravvivenza è solo un sinonimo di adattamento. Io mi adatterò a te. E tu a me. E sopravvivremo l’uno all’altra»

La Halle ci disegna una commedia romantica classica. Il principe azzurro, in questo caso anche bad boy, che si invaghisce della ragazza invisibile della festa e ne diventa ossessionato. Quella di Emmett e Alyssa è una favola moderna dove cinismo e paura di non essere abbastanza mettono i bastoni tra le ruote ai nostri due protagonisti, creando un mix divertente e a tratti drammatico.
Un'unica pecca alla casa editrice è quella di aver proposto il romanzo di Alyssa e Emmett ancor prima di aver pubblicato quello di Jackie e Will, stand-alone dei migliori amici dei protagonisti di un romanzo precedente a questo, intitolato Before I Ever Met You. Tuttavia non sappiamo se la casa editrice intenderà mai pubblicarlo in Italia, quindi non possiamo fargliene una vera colpa, ma di fatto Emmett e Alyssa spoilerano tutto sulla storia d'amore dei loro amici.
La narrazione scorre piacevole e con un tratto un po' troppo semplice per i miei gusti, ma che non annoia mai. L'intreccio si sviluppa bene, nonostante la presenza di vari buchi nella trama, e la presenza di una protagonista formosa, cinica e perennemente incazzata con il protagonista non dispiace mai, allontanando lo stereotipo dell'eroina sempre magra e perfetta. Alyssa ci propone un personaggio vero, autentico e per questo a volte ti verrebbe voglia di scuoterla e sgridarla, e dall'altro lato abbiamo Emmett, anche lui pieno di difetti, ma così vero.
Non posso che consigliare questa lettura a chi, pur avendo un cuore al cactus, creda ancora nelle favole ed il grande amore.

Federica











1 commento:

  1. Mi.mamcava la. Halle. Dalla. Serie dei debiti d'amore con le. Sue. Protagoniste normali a tratti incazzate con la vita e piene di forza
    Ero scettica su. Lui attore. Famoso. Ma. La. Storia si legge è divertente e con Un epilogo si prevedibile. Ma. Non del. Tutto
    Bentornata in italia karina Halle

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...