martedì 18 settembre 2018

Universi Sconosciuti di Angela Contini, recensione in anteprima

Care Crazy,
oggi vi parlo di Universi Sconosciuti di Angela Contini, primo volume della Hunted series, che ritorna sugli store online il 18 Settembre, nella nuova veste Newton Compton.
Scopriamo, anche se molte riscoprono, un aspetto diverso della scrittrice, quello del fantasy young adult, un nuovo mondo per chi la conosceva solo con i suoi romance.





Hunted Series

1. Universi Sconosciuti, 18 Settembre
2. Vision(Titolo della versione self)
3. Echo(Titolo della versione self)

Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult Paranormal
Categoria: Alieni
Narrazione: Prima Persona, Pov triplo
Finale: Sì cliffhanger








Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.



Ricordo qualche anno fa, quando le mie amiche insistevano a dirmi di leggere una certa Angela C. Ryan; e io, vuoi un po’ perché sono un po' diffidente verso il self publishing, vuoi perché lo young adult non è proprio il mio genere, rimandavo sempre, ma ora sono grata che questa nuova edizione mi abbia permesso di leggere una storia che rimandavo sempre senza sapere cosa mi stessi perdendo.
Penso sia normale per ognuna di noi avere una naturale inclinazione verso determinati generi più di altri, ma credo anche che il vero elemento di discriminazione sia la scrittrice. Una scrittrice veramente brava, riuscirà a farti leggere di tutto, indipendentemente dal genere.
È quello che è successo a me con Angela Contini e questo libro, nonostante tutti i miei preconcetti e le convinzioni personali sui miei gusti, mi ha portata a fare un viaggio attraverso protagoniste uniche e universi sconosciuti.

Non mi aspettavo che ci fosse un intero universo sconosciuto nascosto in quello che già conosco.

La mia passione letteraria è nata proprio da libri del genere, negli anni poi i gusti si modificano, si cresce e si evolve; eppure avevo dimenticato il pregio di storie simili. L’adrenalina di una storia ricca di colpi di scena, di scoperte incredibili che fai insieme alla protagonista, di persone giovani che sono un continuo divenire, in continuo cambiamento.
Abby mi ha riportato alla mente tutto questo, mi ha ricordato di tutte le insicurezze di quell’età, o nel suo caso insicurezze che non ha. Lei è sicuramente una delle protagoniste Young più speciali che abbia mai incontrato. Incredibilmente intelligente e matura, affronta la vita e le difficoltà con un’autoironia invidiabile. È impossibile non amarla subito, soprattutto quando vedi che nello sconvolgimento della sua vita, nel crollo delle sue certezze, non smette di essere la persona che è.
Una persona incredibilmente forte, destinata a diventare una grande donna.
E il posto in prima fila per guardare questa meravigliosa trasformazione se lo è aggiudicato Kevan.
Il nostro Kevan è in continuo cambiamento lui stesso, è stato cresciuto per una missione determinata. Eppure non riesce a smettere di chiedersi se sia dalla parte giusta, se la sua missione sia corretta, se sta rispettando i giusti valori.
E proprio grazie ai suoi mille dubbi, alle sue incertezze, si ritroverà ad affrontare una guerra che va avanti da anni. E più di questo si ritroverà ad affrontare grandi cambiamenti anche dentro se stesso e nei suoi sentimenti.

Una vita in bianco e nero, fino a quando una ragazza curiosa non ha cominciato a gettare addosso alla mia pseudo esistenza macchie di colore, spruzzi di vitalità, discorsi sconnessi e infiniti, pennellate di assoluta e piacevole diversità.

La terza voce narrante del libro è Dakota, anche lei trova il suo spazio nella storia, e abbiamo un’altra protagonista che subisce un enorme sconvolgimento e si ritrova ad affrontare grandi cambiamenti.
Preparatevi a risate, fiato sospeso e lacrime, colpi di scena, risvolti inaspettati e a leggere fino alle 5 del mattino come è successo a me.
Il libro è stato molto di introduzione, mi rendo conto che ho letto tutto d’un fiato 250 pagine circa, e la storia è soltanto all’inizio, numero di pagine della versione digitale, l’unica disponibile per ora, ma spero presto di poter avere la copia cartacea da mettere nella mia libreria.
Ci sono stati presentati i personaggi, questi universi nuovi e sconvolgenti, una guerra che dura da anni ma che è ancora ben lontana dal vedere la fine.
Per Abby è l’inizio di un’avventura sconvolgente e di una guerra che si prospetta molto dura e dall’esito incerto, e io non vedo l’ora di vivere tutto questo al suo fianco.

Un bacio,
Patty












Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...