venerdì 2 aprile 2021

Due volte nella vita di Christina Lauren, recensione

Due volte nella vita, del duo Christina Lauren, edito da Leggereeditore, è il #SecondChance #ContemporaryRomance #Standalone di cui vi parlo oggi. Le premesse per iniziare una lettura capace di farmi sorridere, emozionare, commuovere c’erano tutte. 



Due autrici che hanno scritto uno dei miei rosa preferiti, lo stesso genere nel quale si erano cimentate conquistando il mio cuore, il set di una Hollywood scintillante, una giovane attrice in ascesa con un passato complesso, uno scrittore affascinante, due figure genitoriali opposte, un copione reale, personaggi secondari brillanti. Cosa poteva andare storto? Nulla. Eppure, qualche cosa non ha funzionato perché il mio giudizio su questo libro è chiaro e sintetico: non mi interessa.

“È lui ad avermi insegnato cos’è l’amore, cosa ti fa provare, e poi ad avermi dimostrato che è una bugia.”

Tate e Sam si conoscono a Londra. In viaggio con la nonna, lei, e Luther, lui, si incontrano in un pub e, riconoscendosi stranieri nella stessa terra, decidono di trascorrere insieme due settimane che si preannunciano indimenticabili, instant love ed inevitabile distacco. Questa prima parte del libro, che occupa poco più di un terzo del romanzo, scorre velocemente. Le scene dei due ragazzi giovani e limpidi che si scoprono complici e innamorati si mangiano il libro con freschezza e tenerezza.

Il problema arriva quando, quattordici anni dopo, Tate e Sam si ritrovano. I second chance sono spesso caratterizzati da rabbia, delusione, paura, speranza. Invece, la relazione fra Tate e Sam è semplicemente piatta. Nessun picco emotivo, una semplice presa in atto dei fatti. Inoltre, se le autrici ci portano in qualche misura a conoscere Tate, si dimenticano totalmente di raccontarci Sam, di farcelo vivere, capire, amare, persino odiare. La sua figura risulta schiacciata e meno importante di una pletora di personaggi secondari decisamente meglio riusciti dei protagonisti.

Christina Lauren sono capaci di romanzi meravigliosi e storie mediocri. Purtroppo, a mio avviso, siamo nel secondo caso. Dimenticabile.

Gaia


⭐⭐⚡

👠👠👠

Sinossi:

Sam Brandis era tutto per Tate Jones: il suo primo amore, il suo unico mondo... compreso il suo primo tradimento.

Durante una travolgente vacanza di due settimane all’estero, Sam e Tate si sono innamorati solo come accade nel primo amore, condividendo le speranze, i sogni e i segreti più profondi. Sam è stata la prima e unica persona a cui Tate – figlia scomparsa da tempo di una delle star più famose del cinema – abbia mai rivelato la sua identità. Ma quando è diventato chiaro che la sua fiducia era mal riposta il suo mondo è crollato per sempre.

Quattordici anni dopo Tate, ora un’attrice emergente, non pensa più a quella vacanza e quando entra sul set della sua prima grande occasione Sam è l’ultima persona che si aspetta d’incontrare. Eccolo qui, lo stesso uomo affascinante e sicuro di sé che conosceva, ma ancora più affascinante di quanto ricordasse. Costretta a confrontarsi con l’uomo che l’ha tradita, Tate dovrà chiedersi se è possibile fare la cosa sbagliata per una giusta ragione oppure se quello che si dice “una volta nella vita” possa invece capitare due volte. Improbabile? Certo, ma non impossibile...

Con una prosa “ben scritta e straordinariamente avvincente” a detta di Sarah J. Maas, Due volte nella vita di Christina Lauren è un romanzo indimenticabile e commovente di giovani amori e seconde possibilità, una storia di sentimenti moderna su ciò che accade nel momento in cui il primo amore ricompare nella tua vita quando meno te lo aspetti.



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...