martedì 1 dicembre 2020

Tutto cominciò con un segreto di Jill Mansell

Crazy,
avete voglia di fare un viaggio in Cornovaglia e lasciarvi catturare da una storia tipicamente inglese? Di un racconto fresco, lieve e non banale? Allora Tutto cominciò con un segreto di Jill Mansell, pubblicato per Leggereditore il 19 Novembre 2020 è il libro che fa per voi. Venite a leggere la recensione per sapere cosa ne penso.




Titolo:
Tutto cominciò con un segreto

Autore: Jill Mansell

Editore: Leggereditore

Data: 19 Novembre 2020

Genere: Contemporary Romance

Narrazione: 3° persona

Finale: No cliffhanger







Lainey ha perso tutto. Ma grazie a una piccola bugia, che forse tanto piccola non è, ha la possibilità di realizzare il lavoro dei suoi sogni. Molto presto andrà a vivere in una splendida casa in riva al mare con l'incarico di contenere i fan ossessionati da un attore che dice di essere in pensione ma non lo è, e di organizzare la sua famiglia decisamente vivace. Per tutto questo, vale sicuramente la pena mantenere nascosto il suo segreto. E poi, Lainey, non è in cerca d'amore, affatto. Ha deciso di prendere una pausa da quel tipo di sentimenti. Sì, certo, è quello che si ripete ogni giorno, ma poi accade l'inevitabile. Seth, il nipote dell'attore, è tanto attraente quanto la chimica che nasce tra loro è potente e irresistibile. Ma cosa succederebbe se venisse a sapere del suo segreto? E se, per pura coincidenza, anche Seth ne avesse uno ancora più grande? Ogni cosa prenderebbe una piega diversa.


Quando inizio a leggere un romanzo di Jill Mansell so di essere in buone mani. Trame ricche, un pizzico di romanticismo, la giusta dose di arguzia, una ventata di comicità. “Tutto cominciò con un segreto” non delude le aspettative.
Lainey è una giovane donna che finge di essere fidanzata con il suo miglior amico omosessuale Kit in modo che la coppia possa ottenere, rispettivamente, il lavoro di governante e tuttofare presso un’eccentrica famiglia in Cornovaglia. Una protagonista perfettamente riuscita. Aperta, sensibile, alla mano, capace di sentirsi sempre a proprio agio con tutti. Lainey riesce a portare equilibrio ed armonia in ogni situazione ed in punta di piedi prendersi la scena. Tanto trasparente è lei per il lettore, quanto complesso risulta il personaggio di Seth, il nostro protagonista maschile, il figlio maggiore della bizzarra famiglia di Menhenick House. Onesto, affascinante, giusto, austero, sembra nascondere un segreto che solo verso la fine del libro ci sarà rivelato. Fra Lainey e Seth scocca subito la scintilla, ma la finta relazione di Lainey con Kit non potrà che tenerli a lungo lontani, primo fra i tanti equivoci che sembreranno cambiare di continuo le carte in tavola. Un amore che sarà combattuto fino alle ultime pagine, ma che non per questo ci lascerà nel tormento.
La vera forza di “Tutto cominciò con un segreto” però non sono solo Lainey e Seth ma tutti i personaggi che li circondano. Abbiamo tra le mani quello che può quasi essere definito un romanzo corale, pieno di attori perfettamente caratterizzati, brillanti e vivaci che all’inizio potrebbero sembrare non avere nulla in comune ma finiscono per avere tutti un loro preciso scopo nello sciogliere le fila della storia. 

“Grazie a tutti per essere venuti. Dopo una vita di dissolutezza, è un miracolo che sia ancora qui, ma eccoci qua. Oggi ho ottant’anni e il Triste Mietitore non mi ha ancora raggiunto. La vita ha avuto i suoi alti e bassi, ma nel complesso sono stato un bastardo fortunato. Ho la famiglia più bella che si possa desiderare e voglio bene a tutti fino all’ultimo.”

"Tutto cominciò con un segreto" è una storia ben scritta e quasi frenetica, piena di eventi, che scorre senza sforzo ed in modo naturale. La Mansell scrive una tipica commedia degli errori godibile ma soprattutto profondamente inglese, nella quale tutti i suoi carismatici ed eccentrici personaggi entrano ed escono dalla storia l’uno dell’altro, dando vita ad equivoci spesso divertenti. La leggerezza è ciò che troverete per la maggiore in questo romanzo e, lasciatemi essere sincera, spesso è ciò che non sappiamo di volere ma di cui abbiamo davvero bisogno.

Gaia






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...