sabato 19 ottobre 2013

11. L'angolo delle Crazy addicted

Buonasera Ragazze,
eccoci di nuovo con l'appuntamento settimanale con la recensione firmata da una nostra lettrice: stavolta è Irene Conforti a donarci le sue bellissime parole, per presentarci "Come una Rosa d'Inverno", romanzo storico epico e appassionante di Jennifer Donelly; Vi lascio alle parole di Irene adesso...

Recensione "Come una Rosa d'Inverno", a cura di Irene Conforti
Carissime Crazy mi presento, sono Irene, fanatica lettrice e super fan di questo blog. 
Dato che mi sono aggiudicata questo spazio vi volevo presentare uno dei libri più belli che fino a ora ho letto, "Come una rosa d’inverno", secondo libro della trilogia di Jennifer Donnelly.
Prima di iniziare la mia recensione, mi scuso in anticipo, sono una dilettante nella scrittura, probabilmente farò mille errori, e qualche cosa me la perderò per strada, spero comunque di dare il giusto valore a questo libro, perché per me è molto speciale. Grazie…

Serie delle Rose

1. I Giorni del Tè e delle Rose , The tea rose, 2010 
2. Come una Rosa d'Inverno, The winter rose, 2011
3. La Rosa Selvatica, The wild rose, febbraio 2013

Autrice:  Jennifer Donnelly
Editore: Sonzogno
Genere: History romance





Sponde del Tamigi Londra 1900, India Selwin Jones, la nostra protagonista, dopo anni di studi, riesce a diventare medico. Inizia a esercitare la professione in uno studio nei bassi fondi di Londra, dove imparerà a lavorare duramente con la gente povera del quartiere,
Qui farà la conoscenza del nostro protagonista maschile, Sid Malone,boss della malavita invischiato in giri di droga e prostituzione.  A causa di un piccolo incidente, Sid rischierà la vita e  sarà curato dalla bella dottoressa. Così i due protagonisti si conoscono e iniziano man mano a incontrarsi spesso, e tra i due nasce una simpatia speciale che con il tempo si tramuta in una storia d’amore. Naturalmente India proviene da una famiglia benestante di Londra ed è già promessa come futura sposa a una stella nascente del parlamento  inglese, ma il suo cuore ha la meglio, e decide di abbandonare il fidanzato per potersi dedicare alla sua professione e alla storia d’amore con Sid, che al momento tiene segreta. Naturalmente non sono rose e viole, infatti India non sospetta che il fidanzato ha  scopi ben diversi dallo sposarla per amore, e nell’arco della storia farà di tutto per metterle i bastoni fra le ruote. Gli  scagnozzi di Sid, che si sentono traditi dal loro boss, lo incastrano per omicidio, che lui naturalmente non ha commesso, e cosi lui decide con l’aiuto del  fratello di inscenare una falsa morte per evitare la pena di morte e per proteggere India. Così fugge all’insaputa di tutti, e a lei viene data la notizia del suo decesso. Nello stesso giorno India scopre di aspettare un figlio da Sid così, non sapendo più cosa fare, decide di ritornare dal fidanzato, sperando di arrivare a un accordo per poter tutelare la creatura che porta in grembo, e dare in cambio a lui quello che ha sempre desiderato soldi e potere.
Dopo sei anni India, costretta a  abbandonare il suo lavoro per ordine del marito, si ritrova così moglie infelice e  madre di una bellissima bambina.
Al marito di India viene ordinato di seguire la costruzione di strade in Africa, precisamente in Kenya. lei ovviamente è costretta a seguirlo, ma non sa che il destino le riserva, proprio li, nel leggendario Continente Nero, l’incontro inaspettato con Sid. Lui, dopo la sua fuga naturalmente, è arrivato in Africa, e li,dopo sei anni, questi due cuori innamorati si rincontreranno e dovranno di nuovo lottare per riuscire finalmente a restare insieme…. Non svelo più niente, lascio per chi non lo avesse ancora letto la suspance del finale. Premetto anche che ho tralasciato la descrizione di molti personaggi, ma dato che i due protagonisti di questo romanzo sono  Sid e India, ho preferito mettere in luce la loro storia.
Questo libro mi è entrato nel cuore, devo ammettere che appena l’ho visto mi sono un pò spaventata, circa 900 pagine, e mi sono detta ”ma quando mai lo finisco?? Invece la risposta è stata: ” dopo solo 4 giorni!!!!
E’ stupendo,  scritto veramente bene, molto fluido, nessuna parte noiosa, ti prende sempre, la storia è molto realistica non fa pensare al classico romanzo inventato, ti sembra davvero che siano esistiti  realmente questi personaggi . Ho amato in particolar modo il personaggio di India, forte e determinata, non aveva paura di niente, anche tra sporcizia e gente ammalata, lei si buttava a capofitto per aiutare chi aveva più bisogno di cure ed era più disagiato, correndo anche molti pericoli. Sid invece dà l’impressione di essere un duro, un uomo senza cuore, invece leggendo poi il romanzo ci si rende conto immediatamente che sotto quella corazza si nasconde un uomo fantastico. Spendo due parole anche per  il fidanzato/marito di India, odioso e maledetto, però nella storia devo ammettere che ci sta a puntino, lo odierete dal primo momento che lo incontrerete, e gliene farà passare di cotte e di crude.
L’ambientazione è descritta in maniera impeccabile, in particolar modo ho amato alla follia quella del Kenya, ho avuto la fortuna di visitare quella terra e mentre lei descriveva i paesaggi, l’odore degli gli animali, rivivevo nella mia mente tutti i luoghi anche da me visitati, veramente mi ha fatto battere il cuore; poche volte mi sono emozionata a leggere un libro, questo è riuscito a farlo. La storia d’amore è bellissima, entri proprio nei personaggi, senti le loro emozioni anche se in alcuni punti ti lascia un po’ di amaro in bocca, ma vi stupirà con numerosi colpi di scena, vale veramente la pena leggere questo fantastico libro, la Donnelly si è conquistata un posto speciale nel mio cuore, a mio parere questo è uno dei romanzi più belli in assoluto. Detto questo non saprei più cosa aggiungere, consiglio, a chi ancora non l’avesse fatto, di leggerlo, ne vale veramente la pena.
Saluto e ringrazio tutto lo staff delle Crazy che mi ha dato l’opportunità di scrivere questa recensione, e a tutte le lettrici, e tutte le amiche più care che ho conosciuto in questo blog .

Un bacio,
Ire

8 commenti:

  1. Brava Irene! Bellissima recensione!
    Un bacio
    Zia D.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Irene! i romanzi più belli nn hanno bisogno di eccelse recensioni bisogna solo leggerli e goderne di ogni singola parola....Emozionantissima e coinvolgente questa trilogia della Donnelly, stile narrativo superbo, personaggi indimenticabili, una storia talmente bella ed articolata che ti lascia col fiato sospeso... Queste sono le letture che si ricordano nel tempo e che lasciano un'impronta nel tuo cuore...

    RispondiElimina
  3. Ho letto i primi due libri e ho già il terzo, me li ha consigliati un'amica e li ho adorati!!!! Scritti benissimo con una trama davvero ricca che copre diversi anni così da farti apprezzare totalmente la vita vissuta dai personaggi. Assolutamente consigliati. SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bravissima Irene, bellissima recensione, mi hai fatto venire la voglia di rileggere questo libro magnifico. Brava, brava, brava. Ciao tvb Claudia

    RispondiElimina
  5. Ire ma che bello!! Non avevo mai sentito parlare di questa trilogia.. Ora che me l'hai fatta conoscere la leggerò sicuramente! Mi state facendo conoscere tantissimi bei romanzi! Grazie ragazze!! Ire ti voglio bene anche io..a proposito....BRAVISSIMA!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto voglio complimentarmi con Irene per la recensione! E' una grande sorpresa leggere le mie amiche recensire libri..mi stupite sempre di più! BRAVE!
    Molti storici fanno fatica ad arrivarmi dritti al cuore, non è il mio genere preferito...ma darò di sicuro un'opportunità a questa trilogia (di cui, tra l'altro, non avevo mai sentito parlare)
    Un abbraccio, vi voglio bene
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Ragazze grazie a tutte,sono contenta che la recensione vi sia piaciuta, ho cercato di fare del mio meglio. Ancora grazie un bacione a tutte le mie amiche...

    RispondiElimina
  8. Waw ire leggo solo adesso la tua recensione!davvero fantastica..avevo sentito parlare di questo libro ma non gli ho mai dato importanza!davvero da non perdere!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...