domenica 13 ottobre 2013

10. L'angolo delle Crazy Addicted

Buonasera ragazze,
come ogni domenica, dedichiamo un spazio ad una nostra fedele lettrice e amica, Claudia, che si è aggiudicata quest'opportunità vincendo il nostro settimanale Angolo delle "Crazy Addicted" e ci ha scritto una bellissima recensione di un classico senza tempo del romance, "Paradise" di Judith Mcnaught.




                         Recensione di "Paradise" a cura di Claudia

Buonsera a tutte, sono Claudia.
Avendo vinto il gioco dell'angolo delle Crazy Addicted ho avuto la possibilità di scrivere una recensione e così ho scelto di raccontarvi le mie impressioni su un bellissimo libro di qualche anno fa scritto dalla regina del Romance, la grandissima Judith Mc Naught; si tratta di ”Paradise”

Serie  "Second Opportunities"

1. Paradise, Sonzogno 1991 - Mondolibri 1993
2. Un incontro perfetto, Sparling & Kupfer 2001 e 2003
3. Sussurri nella notte, Sparling & Kupfer 2003
4. Every breath you take, inedito in Italia

Autrice: Judith Mc Naught
Genere: Contemporary Romance



Ho iniziato questo romanzo poco dopo aver finito Occhi Verdi. Sinceramente non avevo idea che la McNaught avesse scritto anche romanzi contemporanei, poi dopo aver saputo che era tra i romanzi preferiti di Zia Daniela Bonci non ci ho pensato due volte e l'ho letto.
La storia inizia alla fine degli anni '70 a Chicago. Matt e Meredith si conoscono quando ancora sono dei ragazzi  lui bello, spalle larghe, occhi azzurri, capelli neri, abbronzato. Fa l' operaio metallurgico, ha pochi soldi in tasca  ma  tanti sogni in testa. Lei  bellissima ragazza figlia di uno degli uomini più ricchi di Chicago, Philip Bancroft  proprietario di una catena di grandi magazzini. Un uomo freddo, molto severo e iperprotettivo nei confronti della figlia, segnato dalla fine del suo matrimonio con la mamma di Meredith. Il padre in questo romanzo sarà la causa dell'infelicità dei due ragazzi.
Due mondi, quelli di Matt e Meredith, molto diversi tra loro, ma nonostante la diversità di classe sociale, l'attrazione che provano appena si incontrano, già dalla prima sera, farà esplodere una passione sconvolgente che li segnerà per sempre.
Meredith quella sera rimane incinta. Temendo la reazione del padre scappa di casa e si rifugia da Matt, e i due si sposano. Ma tutto questo idillio durerà solo pochi giorni; il destino, sotto forma di equivoci ed incomprensioni, causati principalmente da Philip, li separerà, divorzieranno e Meredith perderà anche il bambino. Non ho potuto non pensare che se la storia, invece che negli anni '70, fosse stata ambientata ai giorni nostri con telefonini, internet e computer, forse tutti questi equivoci non ci sarebbero stati.
Si rincontreranno solo dieci anni dopo.  Matt intanto  ha realizzato tutti i suoi sogni diventando ricco sfondato, un uomo senza mezze misure che tanto dona e tanto pretende e toglie, con tante donne che gli girano attorno,  Meredith invece è ancora  oppressa del padre, ed è fidanzata con un suo amico di infanzia.
Appena si incontrano di nuovo faranno fuoco e fiamme (soprattutto quando salterà fuori che il loro divorzio non è valido), si odieranno e tutte le volte che si incontrano finiranno per litigare ma piano piano queste barriere verranno abbattute perché' in fondo non si sono mai dimenticati.
Il loro amore tornerà come un ciclone dal passato ma dovranno combattere all'unisono per riconquistare il Paradiso perduto.
Questo romanzo mi ha suscitato tante emozioni e mi ha trasmesso tanto amore. Ho adorato i due protagonisti.
Matt è un uomo sicuro di se , impulsivo, dominante, che ti rovescia il mondo addosso ma che  se si sente tradito ti toglie tutto con la stessa velocità. Metterà in atto la sua vendetta nei confronti del padre di Meredith, che anni prima l'ha privato del suo amore, in maniera quasi scientifica, anche se si fermerà per amore. La cosa che mi ha colpito di più di lui è l'amore profondo che prova per lei e che ha sempre provato, anche quando, negli anni della loro separazione, era celato sotto uno spesso strato di odio.
Meredith, quando è molto giovane ,è una ragazza vulnerabile, ingenua, che si affida a persone sbagliate e ne paga le conseguenze.
Le vicissitudini che la vita le riserverà la trasformeranno in una donna caparbia e con le idee molto chiare su quello che vuole o non vuole; una donna che finalmente riuscirà a tenere testa a suo padre e a farsi valere, ma che soprattutto saprà riconquistare il cuore di Matt.
 Matt e Meredith mi sono entrati nel cuore, il loro amore così forte da superare le barriere del tempo e le avversità mi ha profondamente colpito e quando sono arrivata all'ultima pagina  mi è dispiaciuto lasciarli andare via. Per fortuna, chi li ha amati come me li può rincontrare leggendo il magnifico “Un incontro perfetto”, libro che segue “Paradise” in questa mini serie e dove i Farrell avranno un piccolo ma significativo cammeo.

Chiudo con una citazione, un momento tenerissimo tra Matt e Meredith:

“La voce di lui era divenuta carezzevole, e l’espressione dei suoi occhi le diede il capogiro. 
“Che specie di viaggio vorresti fare, Meredith?”
“Se sei ancora disposto ad accompagnarmi,” disse lei, con un nodo alla gola davanti alla tenerezza del suo sguardo, “penso che mi piacerebbe vedere il Paradiso.”
Lui non si mosse né parlò, e per un orribile istante Meredith pensò di essersi sbagliata, di aver solo immaginato che lui l’amasse ancora.. E poi si accorse che le aveva teso una mano.”

Ciao a tutte, Claudia

Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! Grazie!

7 commenti:

  1. Ma che bella storia d'amore... Si amano, si separano e si rincontrano..mi piacciono tanto gli amori che rinascono e con non vengono cancellati con il tempo o la lontananza...proprio bello! Devo leggerlo assolutamente! E tu Claudia...bravaaaaa! Brava brava!! Bellissima recensione! Ti voglio bene lo sai..

    RispondiElimina
  2. mi hai trasmesso un'emozione bellissima solo leggendo la tua recensione. nn oso immaginare cosa mi accadra' leggendo il libro....bravaaaaa

    RispondiElimina
  3. Cla sei stata bravissima!
    Ho questo libro da un po..ma ho sempre rimandato la lettura..beh dopo tutte queste succulenti notizie non posso non leggerlo!sembra uno di quei romanzi che ti scaldano il cuore..proprio come piacciono a me!
    Bravissima tesoro ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sei la stessa Claudia che aveva timore e ansia di scrivere? Sei stata bravissima! Una bella recensione per un libro che sembra meritare di essere letto.. era già nella mia lunga lista ma, tra una nuova uscita e l'altra, l'ho sempre lasciato perdere.. raccontato da te è ancora più interessante e quindi avrà un posto d'onore!
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Ho i Brividi ... e lo stomaco che brontola !!! Non fraintendermi ... non sto male e non ho la febbre ... ma quando mi emoziono è così !!!!

    Il libro è il genere che piace a me !!! E mi hai incuriosita non tanto ma di più !!! ... Voglio leggerlo anch'io appena potrò !!!

    E ora dimmi la verità.... Ma tu quale Claudia sei ? XD
    a parte gli scherzi :P

    Bravissima Claudia !!! Complimenti !!! (niente baci e abbracci ... sai che sono allergica!!)

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore ragazze, mi fate emozionare!!!!! Baci a tutte ciao Claudia

    RispondiElimina
  7. Ho letto Paradise nel 1991, quando è uscito in Italia, credo. All'epoca ero un'adolescente e, per essere breve, pur avendo letto migliaia di altri libri da allora, non ho trovato più un altro libro che mi facesse emozionare come quello. Oltre a Occhi Verdi, si intende. Se ne avete la possibilità leggete la Mc Naught, la trovo brava come poche e per me ogni libro letto è sempre un paragone con questo <3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...