mercoledì 2 ottobre 2013

Recensione "Un Amore su misura" di Jamison Sugar

Buongiorno ragazze,
dopo aver versato lacrimoni con “Novemila Giorni e Una sola Notte” avevo proprio la necessità di ripigliarmi con una lettura frizzante e allegra… ed ho trovato esattamente quello di cui avevo bisogno in Un Amore su Misura, pubblicato a cura della LeggerEditore il 26 settembre.

Titolo: “Un Amore su Misura” - Dangerous Curves Ahead

Serie: The Perfect Fit n.1

Autrice: Jamison Sugar

Data Pubblicazione: 26 settembre

Casa Editrice: LeggerEditore

Genere: Contemporary Romance

Romanzo d’esordio di Sugar Jamison, “Un Amore su Misura” è un libro assolutamente delizioso, frizzante e “appetitoso” oltre che consolatorio in un certo senso, essendo la protagonista una fiera “curvy”, una donna normale con qualche chilo in più ma non per questo meno attraente. La storia è molto semplice, quasi essenziale, senza particolari colpi di scena o picchi di emozione ma è sostenuta da un’ironia così sagace e tagliente da tenere inchiodato il lettore fino all’ultima riga. La protagonista, Ellis Garret, è un ex avvocato che si trasferisce a Durant, una piccola cittadina della provincia americana dopo aver lasciato a New York un lavoro ottimamente remunerato ma dal quale non ricavava più alcuna soddisfazione. Qui Ellis apre una graziosa boutique per donne dal fisico non convenzionale, donne uniche che come lei non rientrano nelle taglie ufficiali e le cui particolarità fisiche rendono impossibile fare shopping in negozi dalle taglie normali senza essere giudicate. Al Size Me Up le clienti non si sentono strane, ma solo piacevolmente diverse. Ellis è una giovane donna piena d’energia, arguta, intelligente, sfrontata con una linguaccia in grado di affettare in due il marmo, convinta che non sia necessario essere una Barbie taglia 40 per sentirsi felici e che ci si debba godere una pasticcino o due ogni tanto senza troppi sensi di colpa.
Ma tutto il suo coraggio si dilegua e la sua sfrontatezza viene meno il giorno in cui incontra il sexy poliziotto Mike Edwards, vecchio flirt della sorella Dina, un grissino con meno del 5% di grasso corporeo, per cui lei si era presa quattro anni prima una strepitosa cotta. Anche Mike è in fuga da New York, dopo aver lavorato nel NYPD per oltre dieci anni ha realizzato che qualcosa dentro di lui era cambiata e che non valeva la pena rischiare la vita tutti i giorni rincorrendo criminali in una delle zone con il più alto tasso di criminalità. A Manhattan Mike era sempre in movimento, viveva una vita frenetica mentre a Durant, l’unica missione di polizia un minimo eccitante era stata occuparsi della sicurezza durante la maratona del ballo degli anziani. Tuttavia, l’atmosfera rilassata e tranquilla della provincia offrono a Mike lo spazio ideale per meditare sulla sua vita, per capire quale direzione prendere. 
Inevitabilmente, il primo incontro fra Ellis e Mike avviene all’interno di un negozio di pasticcini e, nonostante la forte attrazione reciproca, Ellis considera il sexy poliziotto off-limits, non considerandosi mai all’altezza di un uomo così affascinante e perfetto, ritendendolo il classico tipo superficiale che indossa magliette con la scritta “mai con le ragazze grasse”.
Tuttavia, più Ellis sembra intenzionata a respingerlo, più Mike si dimostra deciso a conquistarla, con qualunque mezzo… E così, in un’interminabile sequenza di episodi tanto bizzarri quanto divertenti, a poco a poco, le insicurezze di Ellis iniziano a crollare una ad una come tessere di un domino scoprendosi capace di amare ed essere amata di riflesso e soprattutto di accettarsi consapevolmente per la donna meravigliosa, sexy e unica quale è…
Ho trovato il personaggio di Ellis davvero eccezionale, una giovane donna dalle curve morbide, leggermente sovrappeso ma allo stesso tempo sensuale e bellissima, una donna che ha saputo trasformare le proprie qualità fisiche in punti di forza, non nascondendosi in abiti deformi e taglie extra large ma valorizzando quei chili in più e quelle forme generose con audaci scollature e abiti super sexy.
Ellis è un personaggio con il quale è fin troppo facile identificarsi, una facciata da dura, una lingua tagliente e uno sguardo arguto dietro al quale si celano le insicurezze di una ragazza che ha sofferto ed è stata ferita perché considerata grassa. C’è un pezzetto di Ellis racchiuso dentro ad ogni donna, nella sua corazza protettiva fatta di battute al vetriolo, nel suo umorismo spiccato, nella sua volontà di celare con l’ironia una fragilità ed una sofferenza interiore, nei suoi tentativi di rifuggire all’amore per paura di soffrire, perché è più facile e meno doloroso allontanare gli altri tenendoli a distanza di sicurezza piuttosto che aspettare che siano gli altri a farlo per primi.
Anche il personaggio di Mike è assolutamente adorabile, la Jamison ha saputo dar vita ad un uomo del quale è impossibile non innamorarsi. Un poliziotto sexy con un sorriso da mascalzone e la faccia da bravo ragazzo, un esemplare maschile che non vede grasso e ciccia ma curve e forme morbide e voluttuose, che al primo appuntamento non ordina insalata scondita ma gelato al cioccolato con panna, al quale non interessa una veloce scappatella ma una storia solida e una donna in grado di sfornare marmocchi e preparare biscotti. Ma, in “Un Amore su Misura” a contendersi la scena non sono solo i protagonisti, Ellis e Mike, anche i personaggi secondari hanno un loro concreto spessore.
In particolare, ho semplicemente adorato Walter, il padre di Ellis, un bizzarro ed eccentrico professore universitario affetto da sindrome di Asperger, con una conoscenza infinita di ogni tipo di dettaglio inutile e con la tendenza ad esprimersi in modo disarmante nelle situazioni meno appropriate. O ancora la madre di Ellis, Philippa, autrice di libri a sfondo femminista ed ex figlia dei fiori, per non parlare di Colin, miglior amico di Mike, un restauratore di origine irlandese nonché donnaiolo e seduttore impenitente.

Dialoghi ironici e spiritosi, scambi di battute frizzanti e pungenti, oltre che una buona dose di episodi ad alto tasso erotico e piccante fanno di questo romanzo d’esordio un brillante trampolino di lancio per questa spumeggiante autrice emergente di cui spero, al più presto, potremo leggere ancora altri libri considerando che questo primo capitolo fa parte di una trilogia tuttora in fase di scrittura ed inedita anche negli States.

Un abbraccio,
Lavinia


Giudizio
Bello
Sexy






Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post, Grazie!

11 commenti:

  1. Confermo un romanzo divertente e romantico , da leggere e rileggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Cris73,
      Un romanzo frizzante, pungente, ironico e romantico....una piacevole lettura leggera ogni tanto ci sta tutta!!
      Ti abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  2. Siiiii ci speravo sapere che ci sarà un continuo mi ha era immensamente felice. Ieri sera ho tirato le due per finirlo....non vedo l'ora di sapere con chi finirà Colin mi attira molto, alcune delle mie scene preferite sono quelle in cui c'è lui...complimSii ci speravo sapere che ci sarà un continuo mi ha era immensamente felice. Ieri sera ho tirato le due per finirlo....non vedo l'ora di sapere con chi finirà colin mi attira molto alcune delle mie scene preferite sono quelle in cui c'è lui... Si sa niente del prox? bellissima recensione Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie g87,
      Da quanto ho letto il prossimo capitolo sarà una breve novella su Dina, prevista per Natale 2013 negli States, mentre il secondo volume vero e proprio, previsto per il 2014 in America, sarà dedicato a Colin e Cherry....possiamo solo augurarci che arrivi anche qui da noi....
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  3. Lavinia complimenti !!! Bellissima recensione! La trama e soprattutto la tua recensione mi ha assolutamente convinto a recuperare questo libro e leggerlo !!! Un abbraccio Azzurra!

    RispondiElimina
  4. Ciao Azzurra,
    Mi fa piacere averti convinta....è un librino che si legge volentieri regalandoci qualche ora di piacevole e divertente relax. Il personaggio di Ellis merita una menzione d' onore perché è veramente ben costruito, è una ragazza in cui ciascuna di noi si può facilmente identificare, una giovane donna che nasconde dietro una facciata da dura e una lingua super tagliente, fragilità e complessi che sono familiari ad ogni donna....Non aspettarti un capolavoro....ma un romanzo ironico, romantico, peperino e divertente!!! Davvero una piacevolissima lettura....!!!
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
  5. Iniziato e finito...dolcissimo,divertente....leggero....ci voleva proprio una lettura cosi, l'ho letto con il sorriso sulle labbra...Adoro Ellis con le sue fragilita', adoro Mike, un'uomo che nn fa sentire la sua donna inferiore a nessuno....la coccola e le fa ingurgitare qualsiasi schifezza, la obbliga...e nn come altri uomini che appena mangi qualcosa di piu' ti fanno pesare la cosa....

    RispondiElimina
  6. ragazze mi dispiace ma pur immedesimandomi nella protagonista(sono anch'io grassoccia...)ho trovato noioso questo libro e non mi ha fatto ridere come speravo,forse avevo troppe aspettative.ciao a tutte

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione!!mi ha convinta e lo prenderò XD l'avevo visto in libreria la settimana scorsa ma ho lasciato perdere data la mole di libri in uscita questo mese ma si sa, un libro fa sempre comodo... troverò volentieri uno spazio :D

    RispondiElimina
  8. L'ho scritto pubblicamente già sul blog ...

    MI E' PIACIUTO DA MATTI !!! ... Ellis ha molte caratteristiche in cui mi rispecchio ... dal carattere al fisico, al suo modo di fare e alle scelte che ha fatto ...

    Bello, Bello ...

    RispondiElimina
  9. Bello, bello, bello questo libro! E la tua recensione gli rende giustizia! Leggetelo, perchè ne vale la pena.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...