mercoledì 1 luglio 2015

Grey di E.L. James. recensione in anteprima

Buon giorno bimbe, 
Grey di E.L.James è il libro si cui vi parlo oggi. Forse è inutile che vi dica di cosa si tratta perché tutte lo conoscete e lo state aspettando con trepidazione: 3 luglio tutte in libreria!
Comunque per quelle di voi che vivono in un altro universo e non sanno di cosa parliamo è il quarto libro della Serie Cinquanta Sfumature, se vogliamo considerarlo così, o se preferite è il primo della nuova trilogia (si, pare che ci saranno anche gli altri due..) e in pratica si tratta della storia di 50 sfumature di grigio vista attraverso i tempestosi occhi grigi di uno dei più celebri protagonisti letterari degli ultimi anni, quel Christian Grey diventato ormaI icona di trasgressione e sensualità perversa, l’uomo a cui vengono paragonati tutti i protagonisti letterari da tre anni a questa parte, l’uomo che l’intera popolazione femminile del pianeta vorrebbe avere come amante e quella maschile spera di poter imitare, in pratica la più grande invenzione del ventunesimo secolo che ha fruttato miliardi alla sua ideatrice e ancora ne frutterà di certo. Siete pronte a tornare con me a Seattle, viaggiare su Charlie Tango e guidare la R8? Ma soprattutto siete pronte a tornare nella stanza rossa del dolore (e del piacere)? Andiamo..




Serie Cinquanta Sfumature

1. Cinquanta sfumature di Grigio
2. Cinquanta sfumature di Nero
3. Cinquanta sfumature di Rosso
4. Grey, 3 luglio 2015

Autore: E.L. James

Editore: Mondadori

Genere: erotic romance





“Il nostro scopo è il piacere..”

Devo davvero raccontarvi la trama di questo libro? In questo ultimi tre anni oltre ai vendutissimi libri e al film campione d’incassi abbiamo assistito ad una fioritura di parodie, copiature, tentativi di imitazione e stroncature dei benpensanti come mai si era vista, ma inutile girarci intorno, questa trilogia ha sdoganato il genere letterario erotic romance non solo in Italia ma in tutto il mondo e dobbiamo essere tutte grate alla zia Erika per averci regalato un Christian Grey nella nostra vita. Allora cominciamo.. Il nostro protagonista è un giovane e affermato magnate delle telecomunicazioni, filantropo, schivo, riservato. Non si vede mai in compagnia di una donna durante i numerosi eventi mondani a cui partecipa, tanto che in molti, anche i suoi familiari, hanno il sospetto sia gay, ma la realtà è diversa e noi lo sappiamo, Christian è un Dominatore e il suo mondo erotico è quello del BDSM. Nel libro ogni capitolo è un giorno e così tutto inizia quel 9 maggio del 2011, giorno in cui la giovane studentessa Anastasia Steel entra nella sua vita vuota e monotona di miliardario letteralmente ruzzolando ai suoi piedi. Sappiamo già cosa succederà dopo, Christian rimane folgorato dalla dolce bellezza e dalla naturale arrendevolezza della ragazza e intravvede la possibilità di poterne fare una delle sue sottomesse. Così decide di darle la caccia, la insegue, la stana, tende la sua trappola e lascia che lei ci caschi, ma poi si rende conto che l’innocenza della ragazza è reale e non costruita, che non solo non sa nulla del suo mondo ma non sa nulla nemmeno del sesso e ha un ideale romantico un po’ troppo elevato per i suoi standard. Ma ormai non può più sottrarsi alla sua stessa trappola, ci è caduto con tutti i piedi e non gli resta che assecondare i suoi desideri e farla sua, facendola entrare nel suo mondo.

“.. Merda. Si morde il labbro. Lo sta facendo apposta.
E per un momento mi perdo nel suo sguardo sensuale e ammaliatore.
E lei non si ritrae. Sono duro. Istantaneamente
La voglio. Qui. Ora. Nell’ascensore.
‘..fanculo il contratto!’”
Sappiamo come continua la storia, sappiamo come Christian tenti di indurre Anastasia ad accettare il suo contratto standard da sottomessa, sappiamo come lei riesca magnificamente a governarlo dal basso e come alla fine facciano capolino nella loro storia un po’ complicata sentimenti che Christian non conosce e non riconosce mentre Anastasia è ben conscia di cosa stia succedendo al suo cuore e decida dolorosamente di troncare la loro relazione perché lei non può essere quello che lui vuole e lui non può darle quello che vuole lei. Il libro termina giovedì 9 giugno 2011, il giorno dell’inaugurazione della mostra fotografica di Josè,l’amico fotografo di Ana, il giorno in cui Christian cercherà di riconquistarla, e noi sappiamo già che ci riuscirà.
Cosa posso dirvi di questo libro? Che è stato un piacere ed una gioia tornare a leggere la storia di Ana e Christian e che la James scrive divinamente perché quella che era sembrata una scrittura da adolescenti cresciute si rivela profondamente diversa quando la voce narrante è quella di un giovane uomo dalla vita agiata e la psiche complicata. Il maggior difetto che era stato additato alla trilogia delle sfumature era proprio lo stile di scrittura troppo”infantile” ma molti critici non hanno pensato che a scrivere, a raccontare la sua storia, in quel caso, è una laureanda di 21 anni inesperta e sognatrice. Qui il cambio di registro è evidente come se sentissimo , e non solo leggessimo, un altra voce narrante, è chiarissima la diversa personalità, il background, persino il cambio di genere della voce narrante. Una delle cose che mi ha divertito di più è la differenza tra quello che dice e fa normalmente Christian, sempre molto freddo, compassato, rigido, quasi marziale, e quello che pensa, sempre pronto a sbottare, dire parolacce e volgarità, insomma, esattamente l’opposto. È delizioso vedere la sua capitolazione dal di dentro, fa tenerezza il suo non riconoscere i sentimenti nuovi che stanno nascendo dentro di lui per Ana, e ti gonfia il cuore la sua sofferenza, sia quella del suo passato raccontata sotto forma di incubo, sia quella che gli provocherà l’addio di lei.

I momenti più belli del primo libro li ritroviamo ancora più belli raccontati da lui perché mancano della meraviglia estatica con cui li vive Ana, e sono quindi più veri, più reali. Il volo su Charlie Tango e quello sull’aliante, la cena dai genitori di luie l’incontro in ferramenta assumono tutti un colore diverso e vi sembrerà di leggere un’altra storia. Ma sono le scene di sesso che acquistano un sapore tutto particolare, diventano ancora più carnali ed erotiche; io ho apprezzato in particolare la scena con lo Spem in Allium di Thomas Tallis come colonna sonora.. Con gli occhi di Ana l’avevamo solo avvertita, private anche noi come lei dell’udito e della vista, ma attraverso Christian la vediamo, la sentiamo e la viviamo molto più profondamente.
È bello anche vedere come interagisce con gli altri protagonisti della trilogia che compaiono già dal primo libro, in particolare con la sua famiglia e con i suoi dipendenti. Traspare l’amore e la riconoscenza che ha per sua madre, alla quale non riesce a dire di no, l’affetto per i fratelli e in particolare il rapporto cameratesco che ha con Elliot, il quale è molto divertente, e il rispetto per suo padre. Il rapporto più intenso della sua sfera personale però è quello con Taylor, il suo autista e guardia del corpo, sembra molto distaccato e formale ma tra i due uomini è evidente la stima reciproca. Anche le due donne più importanti della sua vita professionale, ovvero la sua assistente personale Andrea e Mrs Jones, la sua governante, giocano un ruolo discreto ma importante nella sua vita e vegliano su di lui, liete di assistere alle prime avvisaglie della storia d’amore con Anastasia. Una citazione a parte la devo fare per Elena Lincoln, ovvero Mrs Robinson, che come è ovvio, vista con gli occhi di Christian non è affatto la strega bionda che sembra quando la vediamo con gli occhi di Ana, ma rimane sempre un personaggio sottilmente inquietante, e anche se per Christian è solo una persona con cui confidarsi, si intuisce che il loro non è un normale rapporto di amicizia e affari.


Vi ho raccontato forse troppo, lo so, ma del resto non è che questa storia non la conoscano anche i sassi in tutte le sue sfumature. Resta un libro bellissimo che racconta le battute iniziali di una storia d’amore intensa e sensuale, che ci fa vivere la capitolazione del cuore di un uomo che è talmente convinto di non valere l’amore degli altri che quando finalmente lo incontra prima non lo riconosce poi non lo accetta, e che ci lascia con una gran voglia di rileggere 50 sfumature di nero... Perché quella frase finale “Oggi, la riconquisto!” è il grido di battaglia di un guerriero ferito che decide di combattere per quello che ha di più caro: la donna della sua vita. Semplicemente indimenticabile.


Laters, baby. Zia D.









27 commenti:

  1. bah erotico, non so, dovrei leggerlo, comunque ho letto cinquanta sfumature di grigio e non mi ha convinta del tutto, meglio il secondo libro, cinquanta sfumature di nero, sto leggendo cinquanta sfumature di rosso che mi ha convinta di più, comunque sia l'ho trovato piuttosto pudico nelle scene di sesso, sembra che la James abbia avuto paura di lasciarsi andare, forse perchè lui sculaccia? xD Bah non saprei :D cmq tutti i gusti son gusti eh? Io preferisco la crossfire serie, molto più coinvolgente delle cinquanta sfumature ^_^

    RispondiElimina
  2. lo sto aspettandoooooo.... bellissima rece Daniela

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione! Concordo su tutto! Appena è uscito in inglese l'ho acquistato e devo dire che non mi ha affatto delusa, anzi, mi è piaciuto moltissimo e non riesco ancora a capire le numerose critiche che dicono che sia una ripetizione di 50 sfumature di grigio! Ma è ovvio è la stessa storia raccontata dal punto di vista di Christian! Cosa si aspettava la gente? Che lui avesse visto e vissuto altre cose? Bah!

    RispondiElimina
  4. grazie Zia bella recensione...aspettando Christian;)))

    RispondiElimina
  5. Cara zia Daniela.... non mi dilungo. Ti dico solo che la tua recensione è fantastica. Grazie...non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  6. bellissima recensione, ero quasi tentata ad aspettare un bel pò per leggerlo, perchè si sa come vanno queste serie.. la maggior parte delle volte le scrittrici ci ricamano sopra per vendere libri, io amo Grey, quindi grazie alla tua recensione sincera mi hai convinta...

    RispondiElimina
  7. beh già non vedevo l'ora prima... ma dopo la tua recensione non sto più nella pelle!!! Ziava

    RispondiElimina
  8. io l'ho letto e devo dire che mi ha un po deluso ...niente di che ...rispetto ai tre libri stupefacenti ...

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di leggerlo:) Veramente anche gli altri libri saranno scritti dal punto di vista di Grey

    RispondiElimina
  10. Qualcuno mi sa dire se GREY è la versione riadattata dalle CE di una pubblicazione che circolava su internet circa 3 anni fa ? Ricordo di aver letto qualcosa a suo tempo con il POV di Christian e nel titolo era riportato lo pseudonimo Snwoqueens Icedragon che utilizzava la James quando postava i suoi scritti sul sito fanfiction

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è la versione riadattata dalle CE, questo è un libro scritto dall'autrice di 50 sfumature. Quello di cui tu parli era la fan fiction sempre scritta dalla James sotto pseudonimo prima di scrivere la trilogia e che conteneva alcune scene viste col pov di Christian. Qui invece leggiamo l'intera parte di storia contenuta in 50 sfumature di grigio, il primo libro, e in più alla fine ci vengono raccontati quei cinque giorni in cui i due protagonisti rimangono separati prima di rivedersi per la mostra di Josè. Spero di essere stata esaustiva.
      a presto

      Zia D.

      Elimina
  11. E' stato molto bello leggere la versione di Grey con i tuoi occhi Daniela, grazie per questa recensione in anteprima. Sono contenta che si percepisca il cambio di scrittura, perché questo attesta la cura dell'autrice nel far parlare un personaggio diverso e nel rispetto che da a noi lettori che entriamo in una nuova testa, guardando la storia da una nuova prospettiva. So già che adorerò questo libro, che mi immedesimerò in Christian quando si sentirà di non valere l’amore degli altri, e che mi emozionerò quando i sentimenti si faranno strada in lui.

    RispondiElimina
  12. Sempre un piacere leggere di Christian e Ana!!!
    Concordo su tutto ..e anch io ho voglia di riprendere a leggere il Nero!

    RispondiElimina
  13. Grazie per la recensione.. molto appassionata e capisco che rivedere i tuoi personaggi preferiti dopo tanto tempo sia sempre bello... mi erano piaciute le 50 sfumature ai tempi ma con questo libro, che ho trovato personalmente molto noioso, ho capito che ciò che mi era piaciuto di più era stato l'effetto sorpresa! Non mi è piaciuto in particolare dover rileggere tutto lo scambio epistolare di email e sms che i due si scambiano... certo sono importanti per la storia... ma riportarle pari pari .... !:) Grazie!
    Valentina

    RispondiElimina
  14. devo ammettere che mi aspettavo molto di più, i primi tre libri erano completamenti diversi, rileggere di nuovo le stesse cose del primo libro, mi sembra tanto che abbia ripreso quel libro scrivendo al maschile, ora aspetto il secondo film

    RispondiElimina
  15. 5 stelline meritate! non perchè ci siano novità ma perchè la James ha saputo colmare tutti quei vuoti che erano rimasti "appesi". Personalmente è piaciuto tanto, finalmente conosciamo veramete chi è Christian, un ragazzo molto insicuro che gioca a fare il duro.. ma in fin dei conti è poco più di un quasi trentenne con molte insicurezze e problemi.Ho adorato il suo tormento interiore.. fuori sembra freddo e distaccato ma dentro ha 1000 dubbi..mi ha fatto tenerezza, lo ha reso "più umano". Ho rivalutato tantissimo Elliot, troppo spassoso, soprattutto quando lo chiama "fenomeno". Devo essere sincera ad un certo punto tutto questo tormento interiore mi aveva un pò stancato.. ma gli ultimi capitoli sono stati FAVOLOSI e mi hanno fatto superare lo scoglio. Aspetto con trepidazione gli altri 2 libri con il POV di Christian..perchè si sa, la James ci ha visto lungo e non si farà scappare questa gallina dalle uova d'oro.

    RispondiElimina
  16. Questa è l'unica volta che non sono d'accordo con la recensione di Zia D.
    Mi dispiace ma sono a metà del libro e non riesco ad arrivare alla fine...il libro è davvero scontato.... tutto questo " io non lo faccio mai, ma che strano con lei si.....io non ho appuntamenti, ma con lei si "...
    Mah.... c'era bisogno di un libro per capire il suo punto di vista ?????????
    Si era già capito con cinquanta sfumatura di rosso e nero.. NO ???

    RispondiElimina
  17. Letto! favoloso!!!!! Io amo il personaggio di Christian Grey... e non per le ovvie abilità XD, ma perchè a mio parere è un personaggio così misterioso che quando ho saputo dell'uscita di questo libro non vedevo proprio l'ora di leggerlo per entrare nella sua testolina!
    Ma c'è stata conferma dell'uscita degli altri due da parte dell'autrice? =D

    RispondiElimina
  18. L'ho appena finito e, a dispetto di tante critiche che ho letto, a me è piaciuto. Secondo me non è stato facile entrare in quella che potrebbe essere la psiche di una persona contorta come Christian Grey; ritengo che la James abbia dovuto avvalersi di una consulenza psicologica esterna per poter descrivere i pensieri di una mente tormentata e traumatizzata come quella di Christian Grey.
    Come anche tu hai fatto notare, in questo libro si percepisce nettamente la differenza dell’io narrante, che è quello di un giovane uomo, in apparenza molto sicuro di sé ma in realtà pieno di fragilità che neppure lui è in grado di vedere. Personalmente una delle cose che ho apprezzato di più in questo libro è il contrasto tra ciò che Christian pensa e ciò che esterna, perché sottolinea perfettamente ciò che dicevo prima, ossia la sicurezza ostentata che maschera tutte le fragilità di un animo tormentato da un passato che ha ridotto in pezzi la sua autostima come essere umano, tant’è che lui si ritiene un mostro che non merita l’amore di nessuno e addirittura vede l’amore dei genitori come un “dovere” (“Nessuno ha mai detto di amarmi, a parte mamma e papà, ovviamente, ma in quel caso era per senso del dovere”).
    Per me l’unica pecca di questo libro (ma vale anche per gli altri) è il non aver dato un poco più di spazio all’unico personaggio che riesce a percepire l’oscurità di Christian, e cioè Kate che fin da subito capisce che è un cuore di tenebra, e che per la sua amica può essere pericoloso frequentarlo.
    È chiaro a tutti che non si sta parlando di un capolavoro della letteratura, ma dal mio punto di vista (di lettrice che legge un po’ di tutto, dai classici ai thriller alle biografie etc.) è ben scritto. Ovviamente mi aspetto che chi lo legge lo affronti per quello che è, cioè un libro di svago.
    Ma se qualcuno dice che si aspettava qualcosa di diverso mi arrabbio, perché tutti ormai sappiamo di cosa parla la Trilogia di 50 Sfumature, quindi è ovvio di cosa si sta parlando. Questo discorso l’ho già affrontato sul mio blog all’epoca della trilogia, sappiamo di cosa parla il libro, sappiamo ormai tutti qual è la storia raccontata, pertanto va letta e recensita per quello che è, con lo spirito con cui si legge una storia di questo genere. Non si può usare lo stesso criterio e/o lo stesso metro di misura usato per Shakespeare o per Alessandro Manzoni!

    RispondiElimina
  19. L ho letto in 6 ore !! Mi è piaciuto Molto leggere le contradizioni di Grey tra quello che dice e che pensa .

    RispondiElimina
  20. Sono curiosa di leggerlo! La recensione è stupenda come sempre!

    RispondiElimina
  21. Una delle mie trilogie erotiche preferite. Leggere la storia dal pov di Christian è molto interessante. Qualcuno potrebbe considerare questo libro ripetitivo ma chi ha amato la storia, non può non amare Grey.

    RispondiElimina
  22. mi aspettavo molto di più
    sarà che gli altri li ho divorati, questo purtroppo non mi scorre...duro fatica a leggerlo...aspetterò il film
    buona giornata a tutte voi

    RispondiElimina
  23. ho appena finito di leggerlo…libro molto bello per passare il tempo poiché molto leggero.adattissimo per passare il tempo in spiaggia!unica pecca….poteva essere scritto meglio….alcune parti sì sono accettabili ma altre proprio no!
    il libro mi è piaciuto perché fa trasparire le debolezze di Grey, cosa che negli altri libri non si percepisce. se negli altri libri il suo personaggio non mi era piaciuto, questo libro me lo ha fatto rivalutare.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...