domenica 26 luglio 2015

La mia vendetta con te di Giovanna Roma, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di un dark romance tutto italiano pubblicato su amazon il 15 luglio, si tratta de La mia vendetta con te, di una scrittrice self publishing Giovanna Roma, che ci racconta la torbida storia d’amore e di vendetta tra Elin e Maksim. Venite a scoprire se mi ha convinto.








Titolo: La mia vendetta con te

Autrice: Giovanna Roma

Casa editrice: Self Publishing

Data di uscita: 15 Luglio 2015

Genere: Dark romance







La rovina di lei, potrebbe essere una salvezza per lui. Perché difendere la figlia del peggior nemico? La vendetta è a portata di mano ed è così dolce, giovane, perfetta per lui, per saziare la sua lussuria. Elin crede di sapere come sarà la sua vita, peccato solo di non aver fatto i conti con ciò che è fuori dalla sua bolla felice. Incontrerà un uomo di nome Maksim, disposto a tutto per la sua vendetta ed entrerà a far parte delle più note organizzazioni criminali russe. Le redini del gioco sfuggono di mano e gli equilibri che si erano creati saranno messi in discussione da passioni ed egoismi. Riusciranno a capire di non essere più semplici avversari o verranno inghiottiti dagli interessi latenti della mafia russa? **Attenzione** Dark contemporary romance Questo romanzo contiene situazioni inquietanti, scene molto forti, violente, esplicite e un linguaggio crudo. Non adatto a minori o persone particolarmente sensibili o suscettibili. Se ne raccomanda una lettura consapevole.



Ho fatto passare qualche giorno per scrivere la recensione di questa storia perché avevo bisogno di tempo per riordinare le idee e i sentimenti contrastanti che mi ha scatenato questa lettura. Vi dico subito che non è un libro per tutti, ha dei toni molto forti soprattutto all’inizio, ma per me che amo questo genere non è stato un problema leggere di certi temi, riesco a leggere di tutto, dovete solo evitare di uccidere animali, per il resto avete carta bianca.  Il mio problema con questa storia è stata come è stato affrontato il tutto, sto notando che per le autrici italiane scrivere dark romance equivale a scrivere di violenze sessuali ripetute e, a mio parere, alcune scene sono anche gratuite. Beh fatevi dire che questo genere non è solo violenza sessuale, e se proprio volete parlarne forse dovreste trattarla diversamente.


Una protagonista che subisce una violenza come quella di Elin, non potrebbe mai reagire così come ha fatto, non si capisce nulla di quello che prova, né durante, nè dopo, perché ogni pensiero che si forma nella sua mente cozza con quello successivo. Sembra una ragazza combattiva, poi no, poi lo è di nuovo, e non sto dicendo che un po’ di confusione in un personaggio non sia normale, ma qui manca proprio una caratterizzazione coerente. Differente è il personaggio di Maksim, mafioso russo (ma perché i cattivi ultimamente sono sempre russi, che vi hanno fatto di male?) che vuole vendicarsi di quello che ha subito, attraverso la figlia del suo aguzzino. O meglio dovrei dire che cerca di vendicarsi perché, sin dall’inizio, nasconde dentro di lui sentimenti che lo portano ad avere un rapporto di amore e odio con la protagonista. La sua caratterizzazione l’ho trovata perfetta per lui, giustamente sopra le righe, anche i suoi pensieri spesso si contraddicevano, ma qui tutto assumeva un senso logico.
“Ti conviene temermi puttana! 
La tua vita ora mi appartiene. 
Non sarò il tuo padrone, il tuo signore
 o cazzate del genere. 
Sarò il bastardo che ti possederà 
e controllerà. 
Credi di poter scappare?”
Altra pecca è stato la gestione del tempo, non si capisce mai quanto tempo passa da un capitolo all’altro, ti sembrano passati mesi ma poi scopri che sono passate settimane, pensi siano trascorsi solo alcuni giorni e invece sono stati mesi interi. Un problema che con una rilettura fatta a dovere sarebbe stato possibile correggere, insieme agli altri errori che ho trovato.
Ma questa storia non ha solo lati negativi, ne ha anche di positivi, uno tra tutti è che ha il potere di risucchiarti nelle pagine, una volta che inizi non riesci a smettere perché hai il bisogno fisico di sapere come va a finire. La seconda parte è quella che mi è piaciuta molto di più, perché abbandona quel lato dark romance eccessivo e che stonava un po', per un lato più suspance e molto più coinvolgente. Il personaggio di Josif è quello più dark tra tutti, sottilmente viscido, e senz’altro quello caratterizzato nel modo migliore.
Per concludere vi dico che è sicuramente un buon libro con delle buone basi, ma il dark romance italiano è ancora lontano anni luce dal competere con le maestre del genere americano, ma alcuni capitoli mi consolano perché questa scrittrice, se seguita adeguatamente, ha molto margine di miglioramento. Se leggerà queste righe, le dico anche che non può finire un libro in questo modo, almeno un piccolo epilogo ce lo poteva regalare.

Un bacio, Valentina F.





16 commenti:

  1. Mi e' piaciuto molto, avvolte un po ' surreale e in alcuni tratti fa mal di stomaco, ma come te non sono riuscita a staccarmi dal Kindle. Dovevo sapere, sapere e sapere

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione! Intrigante!!! Sapete quamdo uscirà il vol. 10 di "alla tua scoperta"? Grazie. Susanna

    RispondiElimina
  3. Non mi è piaciuto ... soprattutto lo stupro di lei.
    Non è così che si scrivono i libri Dark passion

    RispondiElimina
  4. No.. scusate ma mi è venuto mal di stomaco .. che schifo.. sto facendo fatica a leggerlo è un b-movie niente a che fare con Raw o anche la stessa chiara cilli ..io onestamente non l'avrei neanche recensito...

    RispondiElimina
  5. Non so se lo leggerò. Il dark non mi dispiace, ma trovo difficile leggere di violenze, peggio ancora se stupri, a scopo di vendetta. Non riesco a mandare giù il fatto che si possa basare una storia d'amore (perchè mi è sembrato di capire che di questo si parla) su basi simili.
    Qualunque donna che ha subito una violenza simile sarebbe pronta a giurare che al suo aguzzino potrebbe sputare in faccia, sognare di accoltellare nel sonno e tanti altri piacevoli pensieri come questo, ma non certo crearsi un futuro con lui.
    Forse sono troppo categorica, dopotutto si parla di un romanzo non della vita vera, però temo che questo romanzo non faccia per me.
    Non me ne voglia l'autrice, ma non credo che metterò alla prova me stessa per leggere il suo scritto.
    Naturalmente non sono d'accordo col non dover recensire un romanzo solo perchè ad alcuni non piace il genere. Sono sicura che se ne avessero il tempo, le admin di questo blog ospiterebbero ogni libro esistente e per questa ragione, come sempre, ringrazio di cuore.
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. aspettate un momento .. non ho detto che non mi piace il genere sia ben chiaro .. leggo di tutto (da alla tua scoperta.. a raw. a soffocami.. aspetto con ansia finalmente pepper winter) .. sono aperta a tutto sopratutto se la lettura è coinvolgente a prescindere dal genere. Il problema secondo me che è scritto malissimo .. non si capisce nulla .. periodo .. sentimenti .. ambientazione.. fino a circa metà del libro siamo di fronte a continui abusi ripetitivi da volta stomaco scritti in maniera orrenda... capisco che quando si parla di sesso alcuni termini diventano leciti ma qui siamo caduti nel "orrido" .. nulla a che vedere con il modo di scrivere di alcune autrici come ad esempio la stessa Chiara Cilli che nonostante non sia la mia preferita scrive BENE .. c'è una storia.. un filo logico ripeto questo libro è scadente non lo avrei recensito proprio perchè solitamente in questo blog ho trovato dei capolavori, libri piacevoli.. ma lasciatemi passare il termine una Porcheria del genere mai letta... ho letto qualcosa di ancora più pesante ma aveva un senso logio eravamo di fronte ad un thriller dove c'era la vittima che cercava di rimanere in vita o che alla fine pur di non subire altre violenze preferiva morire.. Non mi piacciono in generale le storie dolci mielose sono una accanita sostenitrice del DARK ma come ha scritto la stessa admin siamo lontani anni luce dal DARK e onestamente anche lo stile lo trovo ripetitivo puerile scarno di significato concetti e vocabolario ... mi fermo qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho voluto recensire perchè è giusto anche parlare di libri che non ti colpiscono in positivo. Alla fine leggere libri è soggettivo, conosco persone a cui questo libro è piaciuto parecchio e ha convinto, a me non del tutto e ho sentito la necessità di scriverlo nel blog :D

      Elimina
  7. Ho finito di leggerlo in questo momento è devo dire che non mi è piaciuto molto.
    Il personaggio femminile mi ha confuso parecchio ma non si può reagire così dopo uno stupro.....
    È da poco che ho cominciato a leggere questo genere ma niente a che vedere con Alla tua scoperta o Raw. Non riesci proprio a trovare un filo logico nella storia

    RispondiElimina
  8. concordo con tutte le opinioni negative. Scritto male, pieno di errori di sintassi e di grammatica. Una storia incoerente, piena di violenza gratuita e soprattutto noioso, noioso, noioso. Se non mi sono addormentata è perchè sonouna stoica. Susanna

    RispondiElimina
  9. Io ho incominciato a leggerlo da ieri, per il momento niente di che forse perché lo sto leggendo dopo aver letto due bellezze come Raw e Soffocami. Anzi a qualcuna le va di consigliarmi un bel Dark come i due che ho nominato? Angela.

    RispondiElimina
  10. Scusatemi, ma io lo trovo troppo incoerente.
    Soprattutto per quanto riguarda le scelte di lei.
    Non si può amare una persona SUBITO dopo (ma anche nel mentre) ciò che ha passato lei, non si può pretendere dolcezza da un uomo che ti considera, per metà del libro, una prostituta, quando questo non gli ha mai mostrato un attimo di dolcezza.
    Io adoro il Dark romance, ma in questo caso credo che l'autrice abbia ancora molta strada da fare.

    RispondiElimina
  11. A me è piaciuto tanto, intrigante, coinvolgente l'ho divorato, mi consigliate un altro libro bello stesso genere?? Grazie

    RispondiElimina
  12. mi pare sia troppo la copia di SOFFOCAMI, sbaglio?!?!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...