giovedì 30 agosto 2018

Ogni respiro di Nicholas Sparks, recensione

Care crazy,
oggi ho l’onore di parlare di uno degli autori che più amo ed il motivo per cui, tanti anni fa, ho iniziato a leggere romance.
Ogni respiro porta di nuovo in Italia Nicholas Sparks, in una struggente storia d’amore uscita il 26 giugno e pubblicata in anteprima mondiale dalla Sperling & Kupfer.
Si tratta di un contemporary romance, stand-alone, che ci porta come sempre in North Carolina, questa volta in una spiaggia assolata di Sunset Beach e lega il destino di Hope, alla ricerca del per sempre in una vita senza favole, e Tru, una guida di safari in Africa, arrivato in America solo per una breve vacanza.
Sparks immancabilmente ci dona una storia che trascende spazio e tempo, facendoci desiderare un amore pronto a sudare se la destinazione finale è il per sempre. Quindi, bando alle ciance, e andiamo a conoscere meglio questi nuovi ed intensi protagonisti Sparksiani..




Titolo: Ogni respiro

Autore: Nicholas Sparks

Editore: Sperling & Kupfer

Data: 26 giugno 2018

Genere: contemporary romance

Categoria: seconde possibilità

Narrazione: terza persona dei protagonisti; prima persona di Sparks; pov multiplo

Finale: No cliffhanger




Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa.
Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia.
Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.



“..Il dolore è  il prezzo che paghiamo sempre per l’amore..”

Quella di Tru e Hope è una storia d’amore vera, eterna e quasi empirica. Lo stesso Sparks si inginocchia di fronte agli eventi e rivela fin da subito, in una lettera ai lettori, che Tru e Hope esistono, che il loro amore è vero e che esserne stato testimone e narratore è un onore che, a tratti, crede di non meritare. Così, complice un viaggio a Sunset Beach, venuto a conoscenza di questo amore epico, non ha potuto fare altro che raccontarlo anche a noi, in una versione più romanzata e per nulla biografica degli eventi che ne sono seguiti, regalandoci un altro capolavoro firmato come sempre Nicholas Sparks.
Tru Walls è una guida dei safari di una riserva nello Zimbabwe, in Africa. Figlio di inglesi, vive da sempre in questo splendido continente e mai, nella sua vita, ha desiderato essere altrove. Fin da ragazzo ha trovato la sua vocazione nel contatto con gli animali e nelle bellezze che solo un mondo non contaminato da tecnologia e ricchezza può donare. Così, quando all’età di quarantatré anni riceve una lettera da un uomo in punto di morte che dichiara di essere il suo vero padre, Tru non può fare a meno di prendere un volo e porgli tutte le domande che per anni gli sono frullate in testa. Arriva così nel North Carolina, in una cittadina di mare, Sunset Beach, e qui resterà una settimana aspettando l’incontro con l’uomo che forse gli cambierà la vita. Ed è proprio qui, su una spiaggia, con il profumo di salsedine nell’aria e il sole sul viso, che Tru incontra Hope e tutte le sue certezze crollano. Non è più l’Africa a tenerlo in bilico su questo mondo, ma la bellissima donna con gli occhi tristi che si ritrova di fronte.

Lui avrebbe sofferto, lei avrebbe sofferto, eppure… Lei non poteva fermarsi. Non più.

Hope è ad un bivio della sua vita. Ormai oltre i trenta, sente che la sua vita non sta andando da nessuna parte. Sente il bisogno di realizzare tutti i suoi sogni, eppure Josh, l’uomo che ama da ormai sei anni, non riesce a capirla più. La tradisce, la mette da parte, la ritiene scontata. E dopo l’ennesima pausa di riflessione, lei decide di schiarirsi le idee nel cottage di famiglia. Ed è qui che la vita di Hope cambia irrimediabilmente. E questo cambiamento porta un nome stampato nella porta della sua anima: Tru.
Tru e Hope si riconoscono subito. Si rispecchiano l’uno negli occhi dell’altro e ritrovano la propria metà. A nulla serve nascondere il fatto che siano spiriti affini, nonostante tutti i loro sforzi per rimanere solo amici. Basta una settimana, un cottage l’uno accanto all’altro e la promessa di una felicità delirante ed i due sono ormai persi, rovinati, l’uno pronto a tutto per rimanere tra le braccia dell’altro. Ma il destino, come sempre, mescola le carte in tavola e basta poco per rimettere tutto in discussione. Tru è pronto a donare ad Hope tutto il suo essere, senza domande né complicazioni, ma cosa succede se, all’improvviso, l’unica cosa che Hope desidera da sempre, fin da bambina, è l’unica che il suo Tru non può donarle?

Non mi sono mai sentito la metà sospesa di una cosa migliore. Fino a quando non sei arrivata tu.

“Ogni respiro” è un viaggio all’interno dell’animo umano ed è uno specchio d’acqua che entra dentro la tua anima. Ritroviamo all’interno due tipi di narrazione: il presente, raccontato in prima persona dallo stesso Sparks, e il passato, in cui in terza persona riviviamo la storia d’amore di questi due bellissimi e intensi protagonisti. Dopo un inizio piuttosto lento, si entra nel romanzo con la voglia di saperne sempre di più e bevi ogni singola scena tra i nostri due protagonisti.
Tru e Hope sono due personaggi veri, autentici, indimenticabili. E se ci insegnano qualcosa è che l’amore è sacrificio. Un sacrificio bello, bellissimo. Quel tipo di sacrificio che rende il tuo amore più puro e immutabile, ed esaltando la loro storia d’amore al pari di quella de “Le pagine della nostra vita”, in un susseguirsi continuo di colpi dritti al cuore.
In una straziante storia d’amore senza tempo Nicholas Sparks ci racconta di un amore pronto a tutto per il suo per sempre e di cosa succede quando si ha la consapevolezza di non andare bene per la persona che ami, anche quando sembra così giusto e perfetto stare insieme.
Nicholas Sparks ci racconta ancora una volta che esiste un meraviglioso tipo di amore nella vita: quello che ti dà il coraggio di essere quella che sei e di non sminuirti. Quello che ti fa sentire che qualunque cosa è possibile. Un amore per cui non ci si accontenta, un amore che ti merita interamente e senza ristrettezze. E, come sempre, Sparks disegna tutto questo per te, cara lettrice, e ti fa amare ogni singola frase che esce dalla sua penna.

Buona lettura,
Federica








Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...