domenica 15 giugno 2014

Blue Mondays di Emily Dubberley, recensione in anteprima (parti 1-8)

Buon giorno bimbe,
Blue Mondays di Emily Dubberley è il libro di cui vi parlo oggi. Ho avuto occasione di leggerlo per intero quindi questa sarà una recensione completa sull’intero libro. In realtà voi lettrici avrete modo di leggerlo diviso in otto parti che verranno pubblicate ogni lunedì a partire dal 16 Giugno fino al 4 Agosto. Si tratta di un libro erotico, che ci racconta le esperienze sentimentali di Lucy, una giovane grafica pubblicitaria inglese. Partiamo dunque per Londra, e andiamo a conoscere Lucy e soprattutto Ben..

Serie Blue Mondays
Titolo: Blue Mondays
Autore: Emily Dubbereley
Editore: Nord
Genere: erotic
Uscite:   Vol.1  16 giugno gratis
            Vol. 2  23 Giugno 0.99 €
            Vol.3  30 Giugno, 1.99 €
            Vol.4  7 Luglio;
            Vol.5  14 Luglio;
            Vol. 6  21 Luglio;
            Vol. 7  28 Luglio;
            Vol.8  4 Agosto;



La recensione può contenere piccole anticipazioni
Lucy Green è una giovane impiegata in una agenzia pubblicitaria, si è trasferita a Londra per studiare prima e per lavorare poi, vive da sola in un piccolo appartamento e tutte le mattine prende la metropolitana per andare al lavoro. Un lunedì mattina incontra sulla metro un ragazzo molto attraente con un paniere e l’aria di chi non appartiene per niente al frenetico mondo della grande città. Scambiano due parole cordiali, poi, quando lui scende dal treno Lucy si accorge che gli è caduto il portafoglio dalla tasca. Decide quindi di scendere dal treno e seguirlo per restituirglielo. Scopre così che il ragazzo si chiama Ben Turner ed è un piccolo imprenditore nel campo “slow food”, è un ragazzo, educato, simpatico, sincero e assolutamente sexy, la convince a darsi malata e a seguirlo a Brighton e così passa con lui una giornata indimenticabile completamente senza pensieri. Lucy poi torna alla sua vita di sempre e col passare del tempo, delle esperienze e delle vicissitudini si renderà conto  che la sua vita fino a quel momento è stata solo un cumulo di bugie raccontate per cercare di farsi accettare dagli altri e non stare da sola. Dopo quel primo giorno ritroverà Ben, che l’aveva dovuta frettolosamente lasciare al termine della loro giornata insieme per correre a salvare la sorella viziata e fragile da una spiacevole situazione, ma la loro relazione non sarà così semplice e lineare. Lucy è insicura, fragile e si lascia trasportare dagli eventi, e una sera troppo bagnata dall’alcol i due hanno una furiosa litigata. Ma l’attrazione tra loro è troppo forte per far finta che non esista. Ben sta bene con Lucy, ma lei ha bisogno di affermare la sua indipendenza e lui tende un po’ troppo a dirle cosa fare e cosa non fare per i suoi gusti. Pian piano, attraverso varie avventure, Lucy arriverà a trovare quello che veramente vuole essere e vuole fare della sua vita, ma per farlo lascerà qualche vittima sul suo percorso.

Questo libro è quasi un chick lit, è infatti il racconto delle avventure di una ragazza inglese nel pieno della sua prorompente vitalità, con la parte erotica molto sviluppata ma però decisamente mancante della parte romance. È stato pubblicato dall’autrice in otto puntate settimanali, tutte uscite di lunedì e francamente risente un po’ di questa frammentazione. Infatti se la prima parte risulta ben raccontata e sviluppata ho trovato le ultime parti un po’ affrettate, come se nel procedere del racconto l’autrice avesse perso la visione d’insieme e avesse curato poco la parte finale, tanto che ho pensato di non aver letto lo scritto nella sua interezza. Inizialmente la storia mi era piaciuta, le vicende raccontate sembravano portare la trama verso un territorio più romantico, però col procedere della storia mi sono resa conto che qualcosa nell’insieme cominciava a stonare. Alcuni comportamenti di Lucy, e purtroppo non ve li posso raccontare tutti per non rovinare la sorpresa, sono francamente poco comprensibili e poco rispettosi per le persone che le stanno intorno, in particolare per Ben stesso. Il personaggio di Ben è comunque un bel personaggio, solare, sincero fino all’eccesso, sensuale e sicuramente paziente, ma non basta lui ad elevare questa lettura completamente rovinata dal personaggio di Lucy e dai suoi sbagli.
È inoltre decisamente troppo erotico e troppo poco romantico, le scene di sesso sono molte, disinibite e di varia natura. Lucy pratica regolarmente l’autoerotismo, e durante lo svolgimento della storia avrà rapporti saffici, rapporti completi di tutti i tipi con Ben, nonché una “sveltina” con un suo ex. Sono descritti in maniera particolareggiata ma mai troppo volgare, però la mancanza di sentimenti coinvolti li rende un po’ freddi, poco sensuali.Il finale è decisamente la parte peggiore del libro, frettoloso, poco sviluppato, nebuloso e non chiarificatore. Non si capisce come effettivamente termina la storia, non è chiaro quello che Lucy vuole fare, insomma, e mi ripeto, ho avuto la sensazione di non aver letto tutto, che ci sia ancora qualcosa perché il finale così è veramente incompiuto.
Nonostante questo è comunque una lettura abbastanza gradevole, da fare sotto l’ombrellone, o dove preferite, e che potrebbe anche rivelarsi un gioco divertente da fare nei lunedì estivi.. cosa combinerà stavolta Lucy?
A presto, Zia D.

Da leggere
Più che Hot
Ti è piaciuta  questa recensione? clicca su G+1! Grazie! 

4 commenti:

  1. Tengo presente la recensione interessante, ma non devierò dalla mia politica di aspettare la fine di una serie prima di iniziare a leggerla. Con tanti titoli a disposizione, tendo a fare un po' di confusione nelle storie, soprattutto se le uscite sono abbastanza distanziate (o peggio, interrotte).
    Tuttavia, pur non avendo letto nulla di questa storia non fatico a credere che ci sia troppo sesso; ho l'impressione che dipenda dalle caratteristiche della pubblicazione: suddividere un libro in capitoli così frammentati, secondo me, toglie qualcosa alla vicenda, soprattutto se si tratta di un erotico, perché si tende a inserire troppe scene hot a discapito della vicenda principale. Forse non riesco a spiegarmi bene, ma sembra che, essendo un erotico, ogni uscita debba avere una o più scene che giustifichino il genere e la storia, il romanticismo vanno a farsi benedire, perché, insomma, se su 50 pagine, ad esempio, ne uso 25/30 per la parte hot, cosa resta per raccontare i sentimenti? Poco, mi pare. Una cosa simile era già accaduto ad un titolo della Kery, pubblicato a puntate in America: avevo trovato gli stessi difetti. Vedremo. Brekke

    RispondiElimina
  2. grazie Zia D.bella recensione ma non ho capito se viene pubblicato in cartaceo o in ebook.

    RispondiElimina
  3. io ho prenotato la prima uscita (arrivata!), mi piaceva l'idea di un pezzo ogni lunedì, a me i racconti molto erotici non disturbano, ma la mancanza di sentimento mi spiazza un po'. Credo che gli darò un chance finchè mi convince, speriamo.

    RispondiElimina
  4. libri modello puntate di telenovela..... anche no! Mi sembra di tornare ai fotoromanzi a puntate di mia nonna. io stavolta passo. terrò d'occhio i vari commenti e quando saranno pubblicati tutti, valuterò anche in base al costo ovviamente.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...