martedì 9 aprile 2019

Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover, recensione

Buongiorno crazy!
Dopo tanta attesa, oggi torna finalmente in Italia Colleen Hoover con un nuovo romanzo. Grazie alla Sperling  Kupfer potrete infatti trovare già disponibile Un ricordo ti parlerà di noi, traduzione di All your perfect. Come per la maggioranza dei titoli di questa autrice si tratta anche in questo caso di uno standalone, pronte a tornare ad emozionarvi sotto l'incantesimo di una delle più acclamate penne del romance internazionale?





Un ricordo ti parlerà di noi di [Hoover, Colleen]

Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi

Autore: Colleen Hoover

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: contemporary romance

Categoria: angst

Narrazione: prima persona femminile

Finale: Autoconclusivo



La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.





Posso trascorrere il tempo concentrandomi 
sulla versione perfetta della vita che non avrò mai
o posso trascorrere il tempo godendomi la vita che effettivamente ho.

Non è mai facile parlare dei libri di Colleen Hoover: le sue sono storie sempre talmente pregne di emozioni che per capirle bisognerebbe solo leggerle e provarle sulla propria pelle man mano durante la lettura, magari incontaminate da qualsiasi indizio per godersele in pieno, ma vi garantisco che in questo caso per me il grado di difficoltà nel parlarvene è aumentato esponenzialmente. 
Un ricordo ti parlerà di noi tratta un argomento delicatissimo per noi donne, e lo affronta con un tale realismo che se anche non ho mai provato sulla pelle lo stesso problema, l'ho sentito addosso come un macigno per tutto il romanzo. 
Quinn e Graham si sono conosciuti e innamorati in circostanze abbastanza balorde, ma è stato subito chiaro a entrambi di aver trovato nell'altro il vero amore, un amore che è cresciuto e si è consolidato con il tempo fino a diventare a prova di uragano forza cinque. Sì, perché essere innamorati non è un lasciapassare per una vita senza problemi, senza momenti di crisi o privi di sofferenza; l'amore di una coppia è unicamente un albero a cui aggrapparsi durante una raffica di vento attendendo che si plachi, a volte però queste raffiche possono trasformarsi in veri e propri cicloni e solo se si ha un tronco robusto e delle radici ben radicate si riesce a sopravvivere a certe catastrofi annunciate, a rimanere in piedi senza farsi abbattere.

«Qual è il segreto per avere un matrimonio così perfetto?»
«Il nostro matrimonio non è stato perfetto. Nessun matrimonio è perfetto. 
Ci sono state delle volte in cui lei ha rinunciato a noi, 
altre in cui l’ho fatto io. 
Il segreto della longevità della nostra unione è che
 non ci siamo mai arresi contemporaneamente.»

La storia che ci racconta la Hoover è questo: ci mette a confronto attraverso un sofferente e ben orchestrato salto temporale alternato, due periodi differenti di una coppia: l'ascesa verso l'apice della felicità e poi l'inesorabile declino della coppia in crisi. Una parte ci farà sognare raccontandoci il fiorire dei sentimenti, i momenti indimenticabili di Quinn e Graham che si scoprono sempre  più in sintonia e innamorati, uno spaccato bellissimo di quel periodo in cui non ci si riesce a togliere gli occhi e le mani di dosso, di quel folle sentimento prorompente che ci fa credere invulnerabili a qualsiasi pericolo. Questi momenti così emozionanti saranno però intervallati, man mano durante il romanzo, dal periodo in cui il rapporto fra Quinn e Graham sarà messo a dura prova; saranno momenti bui dove gli occhi tristi e spenti di  Quinn vedranno tutto nero, non riusciranno a scorgere la bellezza della propria vita in nulla. Tutto si limiterà per lei in un ciclico aspettare, senza quasi più crederci, senza speranza di un futuro migliore. Il suo dolore, che a volte può sembrare anche egoistico, è però alimentato anche dal torto che lei sta involontariamente facendo alla vita dell'uomo che ha sempre amato e che per sempre amerà, e questo è l'unico punto mai messo in discussione.
Succede così che il tentativo iniziale di preservare dal dolore la propria metà porta Quinn e Graham a lunghi silenzi, a sorrisi di facciata, ad abbracci appena accennati... alla distruzione, e qui vi sentirete di andare a fondo con loro, sentirete la frustrazione dell'incapacità di reagire e avrete paura di andare avanti. Ma se una cosa può l'amore ben saldo e radicato è superare gli uragani più forti, e vedere come riuscirà questa coppia a rimanere in piedi nella tempesta sarà terapeutico. Lo sarà soprattutto perché è raccontato in modo realistico, autentico, nulla di inverosimile e fintamente romance, una caratteristica che dà alla lettura una connotazione decisamente angst.
Durante la lettura ho avuto più di una volta il bisogno reale di fermarmi un attimo e respirare, uscire dalla bolla in cui la Hoover mi stava facendo affogare per trovare la forza di riprendere a leggere.
Un ricordo ti parlerà di noi è sicuramente molto diverso dai tutti i precedenti lavori di questa autrice, forse, mi arrischio a dire, potrebbe non convincere le più giovani che magari possono non comprendere a pieno il comportamento di Quinn, mentre potrebbe turbare parecchio altre lettrici per un forte senso di immedesimazione. Si tratta di una storia con un impatto emotivo più forte, una lettura più sofferta, più matura o almeno lo è stata per me che ho interiorizzato ogni parola di questo libro.

..tra noi è cambiato così tanto.
Le nostre situazioni sono cambiate, come i nostri sogni e le nostre aspettative. 
Tra noi, però, non è cambiata la cosa più importante. 
Abbiamo perso molto di noi stessi in questo matrimonio,
ma non abbiamo mai smesso di amarci.
È l’unica cosa che ha retto con decisione di fronte ai momenti di categoria 5.
Ora mi rendo conto che talvolta le persone possono smarrire la speranza,
il desiderio o la felicità, ma perdere tutto ciò non significa avere perso.
Non abbiamo ancora perso...

Leggete Un ricordo ti parlerà di noi se avete voglia di provare una miriade di sensazioni contrastanti, se amate le storie tormentate, ma soprattutto se avete voglia di leggere un libro che insegna a guardare avanti, a superare i momenti difficili, a toccare il fondo e poi rialzarsi.
Ovviamente come sempre ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi...

Bacioni, Alessandra.









Un ricordo ti parlerà di noi di [Hoover, Colleen]

1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...