venerdì 14 ottobre 2016

Proteggimi di Maya Banks, recensione.

Buon giorno bimbe,
Proteggimi di Maya Banks è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo libro di una nuova serie di stand alone romantic suspense, con una punta di paranormal, scritta dalla prolifica scrittrice americana dal titolo Slow burn. La serie ha come protagonisti gli uomini e le donne della Devereaux Security, un agenzia di sicurezza privata e in ogni libro uno dei protagonisti è dotato di un qualche potere paranormale. Questo primo capitolo ci racconta la drammatica storia di Ramie St. Claire, giovane sensitiva che riesce a trovare le persone scomparse sentendo il loro dolore, in fuga da un pericoloso serial killer che le sta dando la caccia. Braccata e in pericolo chiede aiuto all’unica persona di cui si fida, Caleb Devereaux , ricco imprenditore texano e titolare della Devereaux Security, che un anno prima si era servito dei suoi poteri psichici per salvare la sorella rapita. Siete pronte a venire con me e scoprire questa nuova serie mozzafiato? Allora seguitemi in Texas Crazy, partiamo!

Ti odio, anzi no ti
amo! Titolo: Proteggimi
Autore:
Maya Banks
Serie:  #1 Slow Burn Series
Editore:
HarperCollins Italia
Data: 13 ottobre 2016
Genere: romantic suspense
Categoria: paranormal
Narrazione: terza persona, pov multipli
Finale: conclusivo
Coppia: Ramie, giovane giovane sensitiva in fuga; Caleb, ricco imprenditore texano
QUI SERIE.


Caleb Devereaux ha un problema molto grosso: sua sorella Tori è stata rapita e la sua unica possibilità di ritrovarla ancora viva è nelle mani tremanti e non proprio intenzionate a collaborare di Ramie St. Claire, una giovane sensitiva che si nasconde tra le montagne del Colorado. Ramie è in grado di ritrovarla perché una volta stabilito un contatto con qualcosa toccato dalla vittima è in grado di percepirne il dolore, ma così facendo però stabilisce un contatto anche con la mente del suo carnefice e per questo motivo il pericoloso serial killer che ha rapito Tori Devereaux la perseguita e la vuole ad ogni costo. Ramie aiuta Caleb ma il prezzo per lei è altissimo, perché sente su di se gli effetti delle violenze subite dalla ragazza, così appena terminato il suo gravoso compito sparisce per quasi un anno, facendo perdere le sue tracce. Ma il killer le è entrato in testa e la sta braccando ovunque lei si nasconda, e quando, per pura fortuna, Ramie riesce a sfuggire ad un tentativo di rapimento decide di contattare Caleb e chiedere il suo aiuto, in fondo le è debitore. Caleb, che l’aveva cercata in preda al rimorso dopo aver salvato la sorella grazie a lei, è ben felice di correre in suo aiuto e la porta a casa sua, trasformata in una specie di buker proprio per proteggere la sorella. Ma il maniaco continua a perseguitarla, ad entrare nella sua testa e soprattutto ad uccidere donne innocenti per stanarla. Ramie  non può far altro che affidarsi a Caleb perché la aiuti a stanare il killer e la tenga con se al sicuro, anche se vuol dire rischiare il proprio cuore.

Mie care Crazy, devo essere sincera, ho raramente letto un libro suspense così lento come questo Proteggimi. Voi mi direte che un suspense lento è una contraddizione in termini, ma vi assicuro che, almeno per la prima metà, questo libro è noiosissimo. Poi ha un impennata di ritmo che ti permette di arrivare in fondo senza addormentarti ma quello che ne risente è la credibilità della trama suspense, che comunque fino a quel punto non è che avesse brillato per originalità. Infatti la storia gialla è raffazzonata, ci sono sottotrame appena abbozzate abbandonate senza essere concluse, personaggi secondari scialbi e inutili per l’intreccio della storia, poca cura dei dettagli da parte dell’autrice, e questo in un suspense, tra l’altro paranormal, è abbastanza grave.
Aggiungete che anche i protagonisti non sono proprio ben delineati e avrete così in mano un libro francamente bruttino. Mi chiedo cosa sia successo alla Banks scrittrice di erotic suspense che ho conosciuto e apprezzato nella serie KGI, questo libro non sembra nemmeno scritto dalla stessa mano. Anche il celebre marchio di fabbrica Banks, ovvero le scene di sesso cariche di erotismo anche un po’ trasgressivo sempre ben descritte e coinvolgenti che popolano abbondantemente i suoi libri qui latitano in maniera preoccupante. In Proteggimi infatti c’è davvero poco sesso per essere un libro Banks, e inoltre quel poco è sesso banale, mal descritto, poco coinvolgente. Anche il finale, per quanto un po’ più movimentato della parte iniziale, è poco approfondito, ci sono poche spiegazioni, come se l’autrice avesse voluto tagliar corto e terminare il prima possibile. Il fatto che la Banks si sia dilungata abbondantemente (francamente troppo) a descrivere stati d’animo, paure, sogni e incubi e abbia tralasciato di descriverci fisicamente i protagonisti la dice lunga su questo libro e su come è stato scritto. Altro elemento caratteristico che manca è il Maschio Alfa col marchio Banks. Ma come? direte voi, Caleb non è un maschio alfa? Certo che lo è, ma Maya ci aveva abituato a ben altro, avete presente i fratelli Kelly? O i tre protagonisti della trilogia di Febbre?
Ecco Caleb non ha la stessa carica testosteronica, non è altrettanto sexy e di certo il fatto che l’autrice si sia dimenticata di descrivercelo non aiuta. Ramie invece non sarebbe male come femmina destinata all’Alfa, ma anche il suo personaggio risente delle mancanze dell’autrice.
Speriamo che i capitoli successivi della serie ci restituiscano l’ottima scrittrice di romantic suspense che conosciamo e apprezziamo. Insomma, è un vero peccato, perché la storia raccontata non sarebbe stata brutta se fosse stata scritta meglio, se la Banks avesse messo da parte le ansie e i rimorsi dei personaggi e avesse sviluppato meglio le descrizioni personali e ambientali. È un’occasione mancata, un  suspense sciupato con un Alfa tiepido, in un certo senso è un po’ come se fosse un eiaculazione precoce, lascia insoddisfatte. Ridateci indietro la Banks che ha scritto i KGI!!!!!

A presto. Zia D.






1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...