sabato 29 ottobre 2016

Tornerò da te da Arianna Di Luna, recensione

Care Crazy
Vi parliamo di Tornerò da te, scritto da Arianna Di Luna,  primo volume della Blind Love Saga. Il libro, autopublicato lo scorso 13 Ottobre è uno young adult che mischia un po' di suspance insieme ad una love story tra due ragazzi, che faranno sicuramente incuriosire le lettrici. Leggiamo la trama insieme.

Questo nostro folle
amore Titolo: Tornerò da te
Autore: Arianna Di Luna

Serie:  Blind Love Saga #1
Editore: autopubblicato

Data:  13 ottobre 2016
Genere: young adult
Categoria: suspance
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Cliffhanger
Protagonista: Viola, giovane ragazza costretta a trasferirsi in una nuova cittadina; Andrea, ragazzo misterioso che nasconde un segreto.


Quando Viola ha diciassette anni, la sua vita tranquilla viene stravolta: per via del trasferimento di sua madre all’estero, deve lasciare Milano - dove è nata e cresciuta - e trasferirsi da suo padre in una cittadina sul mare.
Lì c’è una nuova vita ad attenderla. Le sue nuove amiche Flavia e Ruby, le giornate trascorse tra la scuola e la piazza principale della città, le feste e le lunghe nuotate al mare.
Sembrerebbe tutto perfetto se non ci fosse Andrea, un ragazzo bellissimo e misterioso che appare nei momenti più strani e che sembra detestarla. Viola vorrebbe non farci caso, ma la curiosità è troppa. Andrea si avvicina e poi si allontana da lei in un gioco crudele, sembra tenere in mano le redini del loro strano rapporto di amore e odio.
E ha un segreto enorme che non vuole rivelarle, un segreto per cui potrebbero perdere tutto, e anche l’attrazione disperata che provano l’una per l’altro potrebbe dissolversi come fumo.


Viola è la classica adolescente: vive a Milano, frequenta la scuola e passa le sue giornate in compagnia dei suoi amici, ed è figlia di separati. Quando la madre, per dedicarsi completamente al suo lavoro, la costringe a trasferirsi da suo padre in una cittadina sul mare, per lei le cose cambiano decisamente. Controvoglia, cambia città passando da una metropoli ad un paesino, lascia i suoi amici e si ritrova quasi sola in una realtà che non sente appartenerle. Nonostante le paure, inizierà presto però ad avere amici con cui divertirsi e passare le giornate. Sarà un percorso lungo, e a complicare le cose ci penserà Andrea, un ragazzo che appare e scompare nella vita di Viola, e che sembra sapere molto di lei. Come d'altronde tutte le persone della sua cerchia. Viola non potrà non notare questo alone di mistero, e quando la verità verrà a galla,  dovrà fare i conti con le scelte delle persone che la circondano e dovrà farne delle proprie.
Tornerò da te è un romanzo young adult che racconta la storia d'amore complicata tra Viola e Andrea. Racconta la vita di Viola, che cerca in tutti i modi di adattarsi ad una nuova realtà che non conosce e che non vuole. Pur vivendo adesso con il papà, si sente abbandonata dalla madre, vive delle emozioni che non riesce ad esprimere con nessuno. All'inizio è tentata di cedere e scappare, pur di ritornare alla sua vita precedente. Quando però, con l'aiuto delle nuove amiche riusce a crearsi una cerchia di persone con cui interagire, la situazione si calma. Poi arriva Andrea, un ragazzo misterioso, che appare nella vita di Viola in maniera un po' terrificante. Se lo trova davanti all'improvviso, sotto casa, di notte, e con quello sguardo carico di odio. Se lo ritrova come compagno di banco con cui non riesce a rapportarsi. Quando tra i due finalmente il chiarimento arriva, la coppia inizia a vivere la storia che merita. Peccato però che tutti nascondano un segreto, e che l'unica a non sapere la verità è proprio Viola.
Andrea è un ragazzo misterioso, con un passato difficile, una separazione dei suoi genitori che non ha mai digerito e una nuova vita della madre che non accetta. Ha avuto un esperienza nel passato che ha coinvolto in modo negativo lui e una ragazza, e questa esperienza lo ha segnato ancora di più. Nasconde, come il resto della comitiva, un segreto che lo lega in un modo indissolubile a Viola, e che potrebbe essere la loro rovina.
La loro storia d'amore è la classica che troviamo negli young adult, fatta di primi amori, primi sentimenti e prime esperienze. È una storia che li coinvolge completamente, si abbandonano a confidenze e si promettono il "per sempre". All'iniziano si combattono a vicenda per via dei segreti che li coinvolgono e i comportamenti che li relazionano. Ma l'amore è forte al punto tale da mettere i segreti in secondo piano.
La scrittura è coinvolgente, serrata. I capitoli sono della lunghezza giusta, tale da non renderli pesanti. Le descrizioni sono belle e mi hanno fatto immaginare Viola che cammina in un paese  fittizio con il blu del mare a farle da contorno. La parte del suspance, devo dire, nonostante abbia dato un tocco vivace alla storia, era abbastanza prevedibile ad un certo punto. Gli ultimi capitoli mi hanno un po' lasciato sconvolta, perché non ho compreso appieno alcuni atteggiamenti dei protagonisti.  Il finale aperto e dolcissimo, lascia la curiosità di leggere il secondo capitolo della serie.
Una curiosità che ho letto online: la scrittrice ha scelto la cover del romanzo tra le più votate dalle lettrici.
Adesso che sono arrivata al momento del giudizio ho difficoltà... per me Tornerò da te è un romanzo promosso ma con un "debito da recuperare a settembre", come a scuola. Mi è piaciuto, non lo nego, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca e dei dubbi che solo leggendo il seguito posso togliermi.

Alla prossima, Vitalba.











Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...