giovedì 5 giugno 2014

Storia di noi due di Valetina Facchini - recensione

Salve ragazze,
oggi vi parlo di Storia di noi due di Valentina Facchini opera prima, uscita il 31 marzo, di un'altra autrice che ha voluto tentare la strada del self published... a mio parere libro sicuramente da non perdere.


Titolo: Storia di noi due

Autrice: Valentina Facchini

Data: 31 marzo 2014

Editore: Self Published

Genere: Contemporary Romance





E’ la storia di Emma e di come ha incontrato il suo vero amore. È una ragazza che vive felice nel suo mondo, che si divide tra amici, il suo ragazzo Tommaso e i libri, fino a quando non arriva nella sua vita Lorenzo che fa vacillare le sue certezze. Incomincia per lei un percorso che la porterà verso il grande amore ma soprattutto a capire chi vuole diventare. È un viaggio che si svolge attraverso i suoi ricordi e le sue emozioni, partendo dagli inizi degli anni 2000 fino ad arrivare ad oggi, con una Emma pronta a prendere la sua decisione.

Storia di noi due. Ma soprattutto storia di Emma, e storia di chiunque di noi non potrà fare a meno di riconoscersi in lei. Perché succederà a molte, sono sicura come è successo a me, di provare una forte empatia  e di immedesimarsi in questa ragazza. Emma è al suo ultimo anno delle superiori, e praticamente all’inizio della sua vita si trova davanti al grande cambiamento che tutte noi abbiamo subito, quello dall’adolescenza all’età adulta. Un periodo davvero difficile per chiunque, e non poteva che essere così anche per Emma: è il periodo di confusione in cui si comincia a pensare a chi vogliamo diventare, a cosa vogliamo fare nella nostra vita, in cui pensiamo realmente al nostro futuro, a come vorremmo che fosse e soprattutto a quale strada imboccare per costruirlo.

Di questo parla in realtà questo romanzo,  del viaggio di Emma dai suoi diciott’anni a come è diventata una donna, di tutte le scelte che fa durante il percorso, di tutte le delusioni che subisce, di come le affronta, di come le supera e durante questo viaggio noi non possiamo far altro che essere con lei, gioire quando lei è felice, soffrire quando lei soffre e diventare delle belve quando lei è arrabbiata. Da una parte abbiamo Tommaso, il primo amore, il ragazzo perfetto che ha già tutto ben chiaro in mente, che sa quello che vuole, che vede già il suo futuro lì davanti a sé. Il ragazzo che è un porto sicuro, un’ancora, un amico; praticamente il ragazzo che va in giro con il cartello: RAGAZZO GIUSTO. Dall’altra abbiamo Lorenzo, il musicista, il nuovo amico con cui condivide la passione per la musica, che insegue il suo sogno, che sembra capirla davvero, ma anche il ragazzo che non si lega, che cambia un ragazza all’anno, insomma il ragazzo che sul cartello invece ha scritto: SPEZZATORE DI CUORI. Questi sono gli altri due co-protagonisti della vita di Emma, e insieme a loro troviamo madre, amiche, amici... queste sono le persone che saranno con lei nel bene e nel male, a volte la causa stessa delle sue sofferenze. Eppure questa è la vita, questo è il percorso che affronta ognuno di noi, in quel grande cambiamento che si chiama crescita. Consiglio di leggere assolutamente questo romanzo perché Valentina Facchini ha scritto una storia vera, reale, che tocca il cuore di chiunque la legga, di chiunque la viva, perché ci si rende conto che l’abbiamo vissuta tutte. Sia una ventenne che una cinquantenne, la vivono o la rivivono insieme a lei, e durante la lettura vorresti tenerle la mano, abbracciarla e dirle di essere forte, perché alla fine tutto passa e il futuro arriva, sempre. E tutto quello che ci sembrava così difficile, così duro da sopportare sarà ormai un lontano ricordo.

Ho trovato davvero originale l’idea di cominciare da un prologo in cui è la stessa Emma trentenne a raccontarci la sua storia, come in una sorta di grandissimo flashback, per poi arrivare alla fine, dove con una nota l’autrice ci informa che possiamo noi stesse scegliere il finale, con il nostro cuore e la nostra testa. Naturalmente poi dopo c’è anche il suo, e ognuna di noi può scegliere se leggerlo o tenersi il proprio; anche io ho immaginato il mio personale finale, ma curiosa come sono, non avrei mai potuto resistere senza andare a leggere l’epilogo. La scrittura è scorrevole, e nonostante la brevità, il romanzo è completo: non ho mai avvertito, nemmeno per un momento, la sensazione che mancasse qualcosa, che ci fosse qualcosa di non detto. In definitiva se volete commuovervi, vivere o rivivere un periodo bello e importante nella vita di tutte noi, non potete lasciarvi scappare questo romanzo.

Un bacio, Patty

Bello
Assente
Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

15 commenti:

  1. L'ho letto in un giorno. Molto molto molto bello! Aspetto con ansia altri libri di questa meravigliosa scrittrice.

    RispondiElimina
  2. io l'ho finito ieri e non ho ancora avuto il tempo di raccogliere le mie impressioni in qualche riga.
    devo dire che ho molto sentito la fragilità di Emma, mi ci sono trovata, mi ha fatto tenerezza e commosso.
    credo siano resi super bene i sentimenti e le emozioni di quel periodo, di quell'età, e anche del primo amore forte, il cosiddetto Grande Amore, quello che quando se ne va da una parte ti spezza in due e dall'altra ti lascia la sicurezza che sarà sempre con te perché lo porti nel cuore.
    una lettura emozionante.
    un bacio
    Manu

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio anche qui per la recensione! Non so dirvi quanto sia importante per me che qualcuno abbia apprezzato "Storia di noi due".
    Grazie anche a Michela e Manuela per quello che hanno scritto <3

    Vale

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto molto Storia di noi due, l'ho comprato insieme a 'solo il tempo di una canzone' di Emma S e 'hate & love' di Candida Notte. Il libro di Emma è stato l'unico dei tre che non mi è piaciuto, mentre gli altri due li ho trovati ampiamente al di sopra delle aspettative! Sia Emma che Alyssa mi hanno fatta emozionare, anche se in modo diverso! Sono sicura che leggerò altre storie di queste due autrici! Se avete tempo date anche un'occhiata a Candida Notte, perché è molto interessante secondo me! Comunque complimenti a Valentina!

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo libro prima della recensione e devo dire che Patty ha espresso nel migliore dei modi, quello che con questo libro si riesce a vivere. È scritto bene, in maniera delicata (mai volgare) ma intensa, mi ha fatto vivere una storia reale, con i suoi bivi, le sue difficoltà, i suoi momenti bassi ma con l'assoluta certezza che quando l'amore è quello vero, non può finire cosí!

    RispondiElimina
  6. Ho adorato questo libro è amo la scrittrice!! Durante la lettura ho fatto un salto indietro nel passato!! Ho rivissuto l'intensità con cui si vive ogni singola emozione nell'adolescenza attraverso gli occhi di Emma!! Purtroppo con l'età si perde questa intensità, ma è bello poterlo rivivere attraverso le righe di questo libro!! Scritto molto bene, mai noioso o ripetitivo!! Ora aspetto di leggere il punto di vista del mio amore Lolli perché so che mi farà riprovare forti emozioni sia nel bene che nel male!!!!! Complimenti a Patrizia per la recensione!!!! Sei sempre troppo brava ;)

    RispondiElimina
  7. Letto in una notte, non sono riuscita a staccarmi dalle disavventure romantiche di Emma e Lorenzo. Storia di noi due può essere la storia di molte altre adolescenti. Io stessa mi sono rispecchiata in quegli anni, ormai lontanissimi, e mi è venuta una voglia matta di saperne ancora di più... ma per fortuna Valentina sta scrivendo il punto di vista di Lorenzo.... non vedo l'ora di vedere che cosa è capitato a lui e come ha vissuto la storia.

    RispondiElimina
  8. Patty, che bella recensione...Non c'è altro da dire su questo libro, il mio pensiero è conforme al tuo...
    Storia di noi due è la storia dell'amore vero, quello con la A maiuscola, quello che ti fa gioire ed arrivare alle vette della felicità assoluta ma anche quello capace di catapultarti negli abbissi più oscuri in un colpo solo pur sempre restando Amore Puro...
    Un abbraccio, Lucia...

    RispondiElimina
  9. Posto qui in velocità la mia recensione personale partorita dopo averlo letto ancor prima di questa splendida recensione, ma torno presto #èUnaPromessa #Tremate

    Avete presente quando vi dicevano che gli anni del liceo sarebbero stati i migliori? Che lì avreste formato le amicizie che sarebbero durate poi per il resto della vostra vita?? Che avreste incontrato quel ragazzo che vi avrebbe fatto battere il cuore e ancora adesso a distanza di anni avreste sorriso ripensando a lui??? beh è tutto vero, questo libro racconta esattamente queste cose.
    Poi per alcune quel ragazzo può diventare il compagno di una vita, per altre può diventare il ricordo del primo amore... io ho fatto un tuffo tra i ricordi e ho davvero tanto tanto apprezzato questo libro -per quanto non abbia avuto nulla in comune con la protagonista-.
    Lo ammetto ci son scappate la lacrime, ma cavoli se sembra vero com'è scritto!!! No fatevelo sfuggire, perché il finale sarà un dolce sorpresa che soddisferà anche le più esigenti!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione che, secondo me, ha colto perfettamente il senso del libro! Io l'ho letto tutto d'un fiato, la scrittura è talmente scorrevole e la storia coinvolgente che non riesci a fermarti! E poi ti immedesimi talmente tanto con Emma che davvero ti emozioni con lei! A me è piaciuto molto, mi ha divertito e mi ha fatto rivivere delle sensazioni del liceo di cui sentivo un po' la mancanza! Veramente da leggere! Brava Valentina! Mary

    RispondiElimina
  11. Ciao tutte...vorrei chiedere un informazione ma il libro è uscito a marzo o uscirà in agosto? scusate per questa domanda ma non ben capito essendo che vicino a data c'è scrittto: 26 agosto...... bè se è già uscito lo prenderò su internet.. altrimenti se uscirà lo prenderò subito :)
    in tuttti modi lo devo avere nelle mie mani :) non vedo l'ora di leggerlo...grazie per tutte le informazioni che ci date ogni giorno e grazie per chi mi risponderà... saluti e baci... _Lory_

    RispondiElimina
  12. Ciao Lory, il libro è già uscito, lo trovi sia su Amazon che nel Kobo store ;)
    Vale

    RispondiElimina
  13. Benissimo grazie mille Vale :).... baci _Lory_

    RispondiElimina
  14. Eccomi qua!
    Finalmente è arrivato il week end e riesco a dedicarmi ad un commento su questo bellissimo libro! La storia a me ha ricordato un pochino i fratelli Vincent (che ho adorato!) e mi ha tenuto incollata alle pagine fino alla fine! Tutti i personaggi hanno una loro evoluzione, non sono mai banali e ti fanno ridere, sperare, a tratti anche arrabbiare, trascinandoti nel vortice degli eventi e riportandoti con la mente e con il cuore agli ultimi anni di liceo.
    Il finale poi è molto originale, proprio come Patty descrive nella recensione!

    So che l'autrice sta lavorando al racconto dal punto di vista di Lolli, il protagonista maschile: non vedo l'ora di leggere tutte le cose che lui avrà da dire e rivelare!!!

    Complimenti a Valentina Facchini per averci fatto vivere questa bellissima storia!

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore Valentina per avermi regalato Lorenzo...bello bello bello, e complimenti a Patty per la recensione hai reso pienamete l'essenza del libro

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...