venerdì 13 giugno 2014

Un incantevole imprevisto di Marianne Kavanagh, recensione

Buongiorno Crazy,
ho letto Un Incantevole Imprevisto di Marianne Kavanagh, libro d’esordio di quest'autrice pubblicato dalla Garzanti in Italia. Devo dirvi che prima di ritrovarmi qui a scrivere ho voluto attendere qualche giorno invece di reagire d’impulso, come mio solito. Vi posso già dire che se volete intraprendere questa lettura dovete abbandonare tutte le aspettative del caso …  

Titolo: Un Incantevole Imprevisto

Autore: Marianne Kavanagh

Editore: Garzanti

Pubblicato: 22 Maggio 2014

Genere: New Adult








Tess crede nell’anima gemella. Crede che due persone siano predestinate a stare insieme e solo allora possano essere davvero felici. E anche se ha solamente venticinque anni è sicura di aver trovato la sua metà, l’incastro perfetto per il suo cuore di sognatrice: il suo fidanzato è tutto quello che ogni donna potrebbe desiderare. Ma secondo la sua migliore amica Kristy, che la conosce come nessun altro, non è l’uomo giusto. Lei non ha dubbi su chi sia la vera anima gemella di Tess. È George, un ragazzo dallo spirito inquieto che vive per la sua musica e ha un cassetto pieno di idee da realizzare. Solo che George e Tess non si conoscono. Kristy fa di tutto per farli incontrare. Ad ogni occasione i due sono sempre più ad un passo l’uno dall’altro: nello stesso locale, allo stesso concerto, allo stesso matrimonio. Eppure una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. E non c’è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. Quando è scritto nelle stelle basta uno sguardo per riconoscersi. Ma ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Ora spetta a Tess e George trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore magico baciato dal destino. Un incantevole imprevisto ha conquistato gli editor delle principali case editrici internazionali che hanno deciso di farlo uscire in contemporanea in tutto il mondo. Un esordio sorprendente come la storia che racconta. Due ragazzi destinati a stare insieme che gli imprevisti della vita provano a dividere. Un romanzo sull’amore vero, quello che fa sognare. Perché quando si incontra la propria anima gemella non si hanno più dubbi e si inizia a credere nelle favole.


La trama iniziale vi da già molte informazioni sulla storia. Io posso preannunciarvi che, per me, il libro inizia esattamente oltre la metà delle pagine, il che vi può già dire abbastanza su quello che ne penso.  
Tess è una ragazza londinese che vive insieme alla sua migliore amica Kirsty. Adora i vestiti vintage ed il suo sogno nel cassetto è aprire un negozio dove poterli vendere. Crede fermamente che ognuno di noi quando nasce è già destinato all'altra sua metà, ovunque essa sia. Lavora presso una società come assistente al customer service, che non adora ma che le offre quella tranquillità finanziaria che da piccola non ha avuto, ed è fidanzata con Dominic, un giovane ragazzo che ha talento nella gestione delle finanze, ma di cui non è follemente innamorata,e che la fa sentire al sicuro.
Colei che obietta a Tess che Dominic non è la sua anima gemella è Kirsty, poiché crede fermamente che quel giovane che suona insieme al fratello del suo ex è l'altra sua metà. Più volte cerca di farli incontrare per conoscersi, ma immancabilmente ogni volta non riescono ad incrociarsi.  Il ragazzo in questione è George, musicista, che suona il pianoforte ed adora la musica jazz. Vuole provare a sfondare nel mondo della musica con la band formata insieme ai cuoi amici, anche se ognuno di loro però ha in mente altri progetti. 
Le loro vite andranno avanti ognuna per le propria strada, si ritroveranno a dover fare delle scelte, fino a quando finalmente il tanto agognato incontro non avverrà. Da lì la loro vita non potrà più essere la stessa, infatti si ritroveranno in balia dei propri sentimenti che li guideranno e li porteranno dove tutto era destinato ad essere.
C'è da dire che la copertina mi ha affascinato immediatamente e la trama mi ha intrigato altrettanto. Il tutto ha fatto si che la voglia di buttarmi in questa nuova lettura prendesse il sopravvento, ma l’entusiasmo è durato cinquanta pagine di lettura!  seppur la voglia di scartalo era tanta, non mi sono voluta fermare subito ma imperterrita ho continuato la mia avventura:  nonostante la mia testardaggine il libro non è riuscito ad entusiasmarmi, a farmi prendere il volo ed a sognare, come di solito capita con gli altri, anzi mi è sembrato più la telecronaca di fatti che si susseguono  negli anni, senza emozionare  anzi il più delle volte annoiare il lettore … Partiamo dall’anno 2002 per arrivare al 2012 !!! Va bene il destino e gli imprevisti… ma dieci anni di sconfinata attesa mi sembrano una tortura!
Un accenno di “evvai ora cambia!” l’ho avuto quando i due protagonisti si sono incontrati: quelle quattro pagine mi hanno gasata talmente tanto che quando il tutto è ritornato nei precedenti canoni di noia ho incominciato ad innervosirmi!
La trama di per sé sarebbe anche molto ingegnosa e accattivante, anche senza scene di intimità, ma questo libro non è riuscito a suscitare in me un interesse puro e a incentivare la curiosità di sapere della coppia, di quello che sarebbe stato.Oltre al fatto che gli eventi sono descritti come la lista della spesa   il libro mi ha innervosito perché mentre il personaggio di lei, Tess, si riprende oltre la metà della lettura, quello di lui, George, fino alla fine ti snerva. Lo prenderesti a sberle, dicendogli di svegliarsi, di ribellarsi ed affrontare i problemi, reagendo e prendendo una decisione!
Decisamente no, non mi ha convinta per nulla. Ultima domanda, che mi son posta a libro concluso, è perché catalogarlo come new adult quando i giovani in questione hanno più di venticinque anni ?
Lascio a voi, ora, il diritto di replica e magari di sapermi trasmettere le vostre sensazioni positive al riguardo, se ne avete. 

Alla prossima!

Noemi
Non ci ha convinte
Freddo

11 commenti:

  1. Ho appena finito di leggerlo e la penso esattamente come te. Inizia a succedere qualcosa a quasi più di metà libro...Anche non volevo finirlo ma il fatto che non mi piace lasciare un libro a metà non mi piaccia mi ha permesso di finirlo.Devo dire la verità mi ha abbastanza delusa, dalla trama sembrava carino e invece non è stato proprio niente di che...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te su tutta la linea....davvero deludente. Peccato perchè la trama mi ispirava molto

    RispondiElimina
  3. io non l'ho neanche iniziato perché avevo sentito pareri negativi e con la tua recensione mi hai confermato... Io nei libri cerco il contatto, per me i protagonisti si devono vivere dalla prima pagina e non incontrarsi solo a meta' libro...libri cosi mi annoiano e nenche li prendo in considerazione...grazie

    RispondiElimina
  4. Mi aveva attirato la bella copertina e la trama del libro.Invece si è rivelato una totale delusione:troppe descrizioni,troppe scene superflue tipo il racconto delle barzellette tra amici e i protagonisti non si incontrano mai.Non sono riuscita a finirlo,l'ho abbandonato a pag.40 e mi sento stoica per essermi spinta fin lì.Un libro noiosissimo tanto che l'ho ribattezzato "una spiacevole perdita di tempo".Sconsigliato!

    RispondiElimina
  5. Avevo letto anche io pareri contrastanti, ma data la tua recensione Noemi, credo che darò la mia attenzione ad altri libri (sto facendo la lista per le vacanze... un incantevole imprevisto non rientrerà nei titoli prescelti!)
    Grazie mille per la recensione!

    RispondiElimina
  6. Non riuscivo a finirlo ... Non mi ha preso per niente purtroppo ... ����

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io sono riuscita a finirlo... poi definirlo new adult è decisamente un azzardo, un po' forviante!!!

    RispondiElimina
  8. Io lo volevo comprare anzi ero indecisa fra questo e un altro libro.. però quando lo preso in mano e ho riletto la trama e guardato la copertina c'era qualcosa che non mi conviceva.. bè dopo aver letto quasta recensione e commenti.. sono contenta di aver preso l'altro libro :) Grazie! _Lory_

    RispondiElimina
  9. mesaggio ricevuto!!se tutte siete rimaste deluse, stavolta passo!!! ciao grazie Noemi e a tutte coloro che hanno commentato. Sicuramento non lo compro ma magari, lo prendo in prestito in biblioteca e anche se parto prevenuta, cercerò di essere obiettiva.

    RispondiElimina
  10. non mi ha convinto la cover, sembrava una copiatura di uno splendido disastro e anche la trama non mi convinceva del tutto. Credo di aver fatto bene a non prenderlo, grazie

    RispondiElimina
  11. Ok, mi avete convinta a NON COMPRARLO!
    Seveste

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...