mercoledì 24 gennaio 2018

Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini, recensione in anteprima

Crazy,
oggi vi parliamo di Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini, in pubblicazione il 25 Gennaio per Newton Compton. Continuiamo a conoscere i membri dei Bad Attitude, stavolta ad andare sotto i riflettori è Nico, il bassista e Amelia. Venite a leggere cosa ne pensiamo.



Bad Attitude Series

1. Non dirgli che ti manca., 17 Novembre 2016
2. Nati sotto la stessa stella. 25 Gennaio 2018

Autrice: Alessandra Angelini

Casa Editrice: Newton Compton

Genere: New Adult

Categoria: Music Romance

Narrazione: Prima Persona, Doppio pov

Finale: No Cliffangher




Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla…


Eccomi a parlarvi del secondo libro della Bad Attitude Series dopo un paio di anni. Dopo aver lasciato Denis e Isa felici e contenti, ora è il turno di conoscere meglio Nico e Amelia.
Nico è il bassista del gruppo, il membro del gruppo più silenzioso, quello sempre pronto a mettere pace nelle liti della band. È sempre stato sullo sfondo, ad aspettare il suo momento che è finalmente giunto. Nico ha una famiglia particolare, è andato via dal suo paesino per riuscire a vivere di musica.

È entrato per ultimo nella band ma ormai fa parte del gruppo a tutti gli effetti, si considera il meno talentuoso, ma non è così. Con Amelia non ci sarà nessun colpo di fulmine, in fondo sappiamo tutti che lei ha una cotta clamorosa per Julien, il frontman. Lui è un protagonista reale, non ha l’aria maledetta, è molto trasparente. Non si arrende mai, anche se a volte la sua tenacia lo porta ad accantonare troppo se stesso. Diventeranno prima molto amici, osserveranno tante stelle prima di capire che c’è qualcosa di più tra di loro. Ora è il momento di parlavi di Amelia e prima di farlo mi occorre fare un po’ di esercizi di respirazione.
Inspiro, espiro, inspiro, espiro.
Ok, ci siamo, sono pronta.
L’ho profondamente odiata, ogni azione che ha compiuto, ogni decisione che ha preso mi ha fatto stare male. Ho lasciato il Kindle sul divano da solo per dodici ore perché soffrivo solo a guardarlo.  Ho gridato perché allo schermo come se lui avesse le risposte che cercavo. Risposte che ho avuto solo verso la fine. Amelia si trova in una posizione scomoda, da una parte il ragazzo per cui ha una cotta esagerata e che sente che sarà lei a salvare, dall'altro lato c’è quello pronto a regalarle il mondo. Non ci troviamo di fronte a un proprio e vero triangolo ma un po’ la dinamica è quella. Quello che non ho apprezzato di lei non è stata la sua indecisione ma la sua mancanza di tatto in determinate occasioni.
Capisco che ognuno di noi segue un percorso di crescita ma nei capitoli finali, lei oscilla tra la cattiveria e il masochismo. Chi esce vincitore, oltre a Nico, è sempre e solo Julian e non vedo l’ora di poter leggere il suo libro. Nulla da dire sulla trama, se nel primo la coppia principale veniva spesso messa in secondo piano, qui non accade. Quello che mi ha un po’ rallentato la lettura sono state le descrizioni che hanno spezzato troppo la tensione narrativa. Detto questo, se volete godervi una storia di sofferenza, di amore e di crescita personale avete trovato il libro che fa per voi.

Alla prossima lettura,
Valentina F. 















1 commento:

  1. Valentina, grazie mille per questa bella recensione!
    Ho riso, mi hai fatto sudare freddo e mi hai lasciato con il sorriso sulle labbra <3
    Vedo che hai trovato qualcosa di buono in quello scapestrato di Julien (hai avuto l'occhio lungo), resto comunque #TeamNico ;)
    Spero che per il prossimo libro non dobbiate attendere così tanto!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...