lunedì 29 gennaio 2018

L’ultima lanterna della notte di Ornella De Luca, recensione in anteprima

Care Crazy,
Eccoci con il secondo capitolo della serie The Orphanage dal titolo L’ultima lanterna della notte della scrittrice Ornella De Luca.
Dopo aver amato con tutto il cuore Homer è giunta l’ora di perdere la testa per Lex, un gypsy con un passato criminale, sempre nei guai e sfrontato come solo un Bad boy può esserlo.
Per puro caso la sua vita si scontra con Casey e da lì inizia una storia da leggere tutta d’un fiato fino all’epilogo! Venite a scoprirne di più…





The Orphanage Series

1. Adesso apri gli occhi, 6 Novembre 2017
2. L’ultima lanterna della notte, 29 Gennaio 2018

Autore: Ornella De Luca

Editore: Self Publishing

Genere: Contemporary Romance

Categoria: seconde possibilità

Narrazione: prima persona, pov maschile

Finale: No Cliffhanger



Capelli lunghi, tirapugni, faccia da schiaffi e fascino gipsy.
Lennox Foster è abituato a vivere ai margini della società, un'ombra tra le tante della criminalità di Boston. Abbandonato dalla madre a soli sette anni, è cresciuto con i suoi quattro migliori amici, insieme ai quali ha vissuto nella spettrale "Villa Sullivan", l'ex orfanotrofio ormai in disuso della loro infanzia. Ed è proprio per proteggere i suoi affetti più cari che Lennox è costretto all'improvviso a partire da Boston in sella alla sua Harley.
Senza meta, senza radici, senza speranze per il futuro.
Casey Allen ama sopra ogni cosa il mare e il vecchio faro sulla scogliera lasciatole in eredità dal nonno, l'ultimo guardiano. Eppure Casey non è libera e selvaggia come la costa frastagliata del Maine, perché porta su di sé il peso di un ricatto: una spada di Damocle che oscilla fra la vita e la morte di una persona a lei molto cara. Le sue giornate sono noiose e prevedibili, senza margine di errore. Un mare all'apparenza fin troppo sereno.
Ma Lennox è furia e tempesta, un'onda che Casey non può permettersi d'incrociare sul bagnasciuga, altrimenti le sue orme saranno spazzate via per sempre.
Una passione segreta, violenze e soprusi nella tranquilla e idilliaca cittadina di Bar Harbor, dove la speranza è affidata a una lanterna lasciata librare nell'etere, custodendo un messaggio rivolto al cielo e a chi non c'è più. La luce del faro le illuminerà la via verso le nuvole.
L'ultima lanterna della notte è una continua altalena di azione e sentimenti: in fuga da un uomo in cerca di vendetta, Lennox incontrerà Casey, in fuga da se stessa e da un rapporto sbagliato.
L'ultima lanterna della notte è il secondo volume autoconclusivo della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan".


Dopo aver amato il primo capitolo della serie, il libro con protagonista Homer, avevo aspettative altissime per “L’ultima lanterna della notte”, e così è stato.
Ornella De Luca si conferma una scrittrice di valore nel campo del romance italiano perché riesce sempre a trovare storie accattivanti e mai scontate e banali, portando il lettore a divorare letteralmente il libro.
Questa volta è il turno di Lennox, un giovane cresciuto sulla strada, assieme ad altri zingari e poi ad altri orfani, senza una famiglia alle spalle e con una madre tossica che all’età di sette anni lo abbandona.
Lennox è tutto tranne che un bravo cittadino; commette reati, crea problemi e dove passa lui sembra che si sia scatenato un tornado di dimensioni bibliche.
Immaginate lo scompiglio che porta il suo arrivo a Bar Harbor, una cittadina piccola e bigotta sulla costa americana; Lex è li per puro caso, perchè la sua moto ha avuto un guasto e nell’attesa della riparazione cambierà la sorte di parecchie vite.
La prima vita a cambiare sarà la sua perché in questa città incontrerà un vecchio che gli farà da padre, una donna che cercherà di scioglierli il cuore di ghiaccio e un futuro che lo aspetterà senza fallimenti, per la prima volta nella sua esistenza.

La seconda vita che cambia è quella di Casey, una ragazza all’apparenza innocente ed esile ma con un gran carattere, una forza enorme ed un peso immenso nell’anima; è prigioniera del fidanzato/marito, è vittima di violenze  e ricatti e l’incontro con Lex andrà a peggiorare la situazione.
Casey fa da mamma al fratellino e da colonna portante alla Nonna rimasta vedova, la mancanza del nonno pesa e si fa sentire sempre di più. La giovane non è libera di vivere la sua giovinezza a causa del peso della sua famiglia, ha una madre malata che funge da spada di Damocle sulla vita di Casey.
In questo libro il Maalox anti-acido e "anti-nagioia" dovrete prenderlo per tutta la durata del racconto perché davvero i due protagonisti non avranno un attimo di tregua.
Sembra che il destino si sia accanito con loro due perché vite così tristi e piene di ostacoli non si spiegano altrimenti; entrambi hanno un carattere forte e difficile da modellare, infatti, i loro scontri sono la parte più bella in assoluto, secondo me.
Casey vive una vita che non è la sua, è vittima e non ne esce quasi viva; Lex è uno zingaro dentro e fatica ad arrendersi all’evidenza, cioè al suo amore per la ragazza.
I due sono perennemente in scontro, sia all’inizio dove il loro rapporto è amico/nemico e sia con l’evolversi della storia dove la storia diventa amore/odio.
Lui non trova le parole per dirle che la ama, lei non trova il modo per amarlo, il loro è un rapporto in continua tensione senza mai cedere ad un attimo di serenità.
Non è un rapporto facile visto i continui scontri tra i due, il fatto che Casey sia sposata e Lex un poco di buono... tutto ciò che accade va a peggiorare la situazione fino al punto di rottura, il punto dove il lettore pensa che peggio di così non potrà andare.
“L’ultima lanterna della notte” è consigliato a tutte le lettrici romantiche e non, all’interno troverete due personaggi unici, una storia davvero complicata, nulla di banale, nulla di scontato e tanta tensione fino all’ultima frase.
Il loro dialogo che a mio parere racchiude tutto è questo:

“Oddio non so se ringraziarti o schiaffeggiarti!” esclamò, divincolandosi tra le mie braccia 
“Come sempre, direi.”

Unica pecca dal mio punto di vista: il finale un po' frettoloso... ma spero venga raccontato di più su ciò che accade nel terzo libro della serie che sarà dedicato a Daniel.

Alla prossima lettura,
la vostra Giuly









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...