lunedì 18 maggio 2020

SEI TUTTI I MIEI SBAGLI DI PENELOPE WARD, RECENSIONE

Ciao Crazy!
Oggi vi parliamo di un libro che molti di noi aspettavano da almeno tre anni: Sei tutti i miei sbagli di Penelope Ward, che in lingua originale si chiama Neighbor dearest. Vi dice qualcosa? E se vi dicessi Elec? Per chi ha letto il suo libro, Non avrai segreti (Stepbrother dearest) capirà subito di che stiamo parlando. Eccovi quindi la storia di Chelsea e Damien!






Serie Forbidden Romance

1. Non avrai segreti, 29 luglio 2017
2. Sei tutti i miei sbagli, 20 maggio 2020
2.5 Jaded and Tyed, inedito in Italia

Autore: Penelope Ward
Editore: tre60/Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Categoria: Vicini di casa
Narrazione: prima persona, pov femminile; epilogo pov maschile
Finale: No cliffhanger







Chelsea non aveva idea che Damien, il nuovo vicino, potesse sentire le sue telefonate attraverso il muro...
Dopo essere stata scaricata dal suo ex, Chelsea Jameson non desiderava altro che pace e tranquillità per curarsi le ferite. E invece si ritrova a fare i conti con un nuovo, insopportabile vicino di casa: non solo Damien ha due cani che abbaiano in continuazione, ma assomiglia anche in modo fastidioso all’uomo che le ha spezzato il cuore. L’unica possibilità per Chelsea è ignorarlo, far finta che non esista. E ci riesce alla grande, almeno fino a quando una notte non lo sente ridere dall’altra parte del muro nella sua camera da letto e realizza con orrore che il vicino ha appena ascoltato l’intera sessione telefonica di Chelsea con il suo terapista. Una sessione, neanche a dirlo, in cui spiattellava ad alta voce tutti i suoi segreti più inconfessabili. Da quel momento Damien si sente autorizzato a sommergerla di pareri non richiesti sulla sua vita sentimentale. Il problema è che più passa il tempo e più Chelsea, suo malgrado, si rende conto di essere attratta da lui. Se vuole proteggere il suo cuore già duramente messo alla prova, deve stare molto attenta a non lasciarsi coinvolgere...

«L’idea era che noi fossimo solo amici, giusto? Quindi perché stare con te a volte mi fa stare così male? Penso di averlo capito stasera. Perché tu mi dici una cosa, ma i tuoi occhi me ne dicono un’altra, il tuo cuore me ne dice un’altra. Oggi il tuo cuore batteva più veloce del mio. Perché non mi lasci entrare nel tuo cuore?».
C’era dolore nei suoi occhi quando disse a voce alta: «Il mio cuore è rotto, Chelsea. Va bene?».

Prima di leggere questo libro, ho sentito l’esigenza di rileggere Non avrai segreti, non solo perché l’ho amato con tutta l’anima e quindi le emozioni che ho provato durante la rilettura sono stati intense come la prima volta, ma anche per rispolverare un po’ la storia iniziale così da collegarla a questa.
La protagonista di questo libro è infatti Chelsea, la ragazza che Elec ha lasciato a un passo dal fidanzamento per stare con l’amore proibito della sua vita, la sua sorellastra Greta. Cominciate a ricordare?
Ritroviamo quindi la povera Chelsea col cuore spezzato e in disperato bisogno di sedute telefoniche con una psicologa specializzata in separazioni dolorose. Ha bisogno di elaborare, di capire cosa possa essere andato storto, insomma com’è possibile che un giorno Elec la amasse con tutto sé stesso e quello dopo la stesse lasciando per un’altra? Ed è durante una di queste sedute telefoniche che si rende conto che il suo scorbutico vicino di casa (ribattezzato da lei Artista Arrabbiato) ha ascoltato tutto, e se ne accorge perché a un certo punto inizia a ridere sguaiatamente. Imbarazzo, rabbia, fastidio, Chelsea non sa quale emozione è più forte, ma presto le sue difese crollano una dietro l’altra. Damien e Chelsea esercitano tra loro una forza di attrazione così forte che non possono fare a meno che gravitarsi intorno, nonostante Damien abbia messo in chiaro che una relazione che vada oltre l’amicizia è assolutamente fuori discussione…

«La tua bellezza è mitologica. Irraggiungibile. Ricordi cosa aveva detto la tua psicologa. In quel momento pensai che fosse ridicolo. Ma più ci penso, più diventa sensato. Eri una fantasia che pensavo non si sarebbe mai realizzata. Ecco cosa sei sempre stata per me. Allora non lo capivo. Ma tu sei il mio unicorno». Mi posò le mani con decisione sulle guance. «Tu sei il mio unicorno, Chelsea».

Bello, bello, bellissimo! Aspettavo questo libro da anni! Sono davvero felice che la Newton l’abbia portato, nonostante il primo fosse edito dalla casa editrice tre60. Ho amato tantissimo il personaggio di Damien, è come se fosse arrivato al momento giusto per salvarla dal dolore di una relazione fallita. Chelsea invece è stata la roccia a cui Damien si è aggrappato quando ha dovuto prendere decisioni delicate e che avrebbero potuto cambiare il corso della sua vita per sempre. In pratica si sono salvati a vicenda, il loro amore è l’elemento mancante delle loro vite e la profondità di esso si è avvertito in ogni pagina. Verso la fine avevo il magone e le lacrime minacciavano di scendere (maledetta empatia!), ma non c’è niente che cambierei di questo splendido romanzo, soprattutto il cameo di Elec, che ho apprezzato davvero tanto, come se l’autrice desiderasse sistemare i torti del passato così che entrambe le coppie potessero andare avanti e vivere felici, l’ho apprezzato davvero tantissimo.
E così anche se Elec rimane il mio preferito, anche Damien ha rubato un pezzettino del mio cuore. Ora spero solo che la Newton porti la novella Jaded and Tyed, perché anche in questo caso abbiamo una ragazza mollata che ha bisogno di un lieto fine: ricordate Justin, il bellissimo musicista del libro Odioamore? Ecco, la ragazza in questione è Jade, la ragazza che Justin ha lasciato per stare con il suo amore d’infanzia, Amelia. E Jade è la sorella di Chelsea. Vedete quanti bellissimi intrecci? Non vedo l’ora!
Diamo quindi il via alle votazioni: Elec o Damien?
A presto,
Sissy







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...