lunedì 6 agosto 2018

Duologia Chasing Red di Isabel Ronin, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo della duologia Chasing Red di Isabel Ronin pubblicata negli ultimi due mesi da Mondadori. È un new adult che ha avuto molto successo su Wattpad i cui protagonisti sono Veronica e Caleb. Venite a leggere se ci ha convinto.




Red Series

1. Red, 5 giugno 2018
2. Always Red, 3 Luglio 2018  

Autore: Isabelle Ronin
Editore: Mondadori
Genere: New adult
Categoria: Coinquilini
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: No cliffangher









Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all'improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica.
Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un'ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l'esistenza.
Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su "Red", la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso.
Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino.
Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l'ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l'armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.

Always Red

Per Red la vita è stata sempre in salita. Tutto quello che ha se l'è dovuto sudare. E per riuscirci ha dovuto essere molto più forte della maggior parte delle persone. Perché, alla fine, non ha mai potuto contare sull'aiuto di nessuno. E ha imparato in fretta che spesso la gente è egoista. Vuole sempre qualcosa da te e una volta che l'ha ottenuta sparisce. Per questo si è rintanata dietro a un muro impenetrabile, che nessuno è mai riuscito a scavalcare: se diventi irraggiungibile, niente e nessuno può ferirti. Poi però è arrivato Caleb e tutte le sue convinzioni sono state spazzate via. Lui le ha insegnato cosa vuol dire amare ed essere amata. Le ha fatto capire cosa sia la tenerezza, cosa significhi essere desiderata, bramare di essere toccata, baciata. Ma quando sei "una ragazza dal cuore spezzato che possiede solo una valigia piena di storie tristi", non è facile lasciarsi andare completamente fino a mostrarsi vulnerabile. Così Red, senza quasi rendersene conto, più sente Caleb farsi strada attraverso le crepe del suo muro di diffidenza, più si ritrae, spaventata e incapace di fidarsi completamente di lui. Ma quando si permette al dolore e all'orgoglio di avere la meglio, il rischio è di perdersi e di perdere l'unica possibilità di essere davvero felici, soprattutto se vicino hai chi non aspetta altro per portarti via colui che potrebbe regalartela, la felicità.

Recensione:

Ho un problema che a questo punto non credo sia più risolvibile, continuo a dare possibilità ad autrici wattpad. Per ora sono solo in due a non avermi deluso ma per il resto mi sembra di leggere sempre la stessa storia. Anzi non la stessa ma è come se l’autrice fosse una sola a scrivere questi libri. Davvero questa volta non ho trovato alcuna differenza tra Isabel Ronin e Anna Todd, descrizioni inutili, protagonisti appena abbozzati e avvenimenti che vanno alla velocità della luce.

Ridammi i tuoi sorrisi, perché senza di loro c’è qualcosa di sbagliato nell’universo.

Quello che accade è questo, Caleb, stella della squadra di basket, si ritrova in un angolo di una discoteca perché è annoiato da tutto quello che vede. Fino a quando non nota lei, la ragazza dal vestito rosso che balla come se non le importasse nulla. Lì il suo animo si risveglia e qualcosa cambia perché si trova a seguirla e a salvarla da un tipo molto molesto. Scopre così che Veronica, da lui soprannominata Red è senza casa e senza un lavoro. Lui così si trasforma nel suo salvatore e le propone di andare a vivere a casa sua. Lei ovviamente si trova costretta ad accettare perché non ha davvero nessun posto dove andare.
All’inizio la loro coabitazione prosegue senza grandi intoppi, tra di loro c’è una grande attrazione ma lei fa di tutto per tenere lontano Caleb. Lui si è innamorato all’istante di lei e quindi sopporta di tutto pur di avere una possibilità. E ci ho provato anche io a non odiarla sin da subito, ho cercato di capirla, di immedesimarmi in lei ma a un certo punto è stato troppo. Soprattutto perché mi dispiaceva vedere il povero Caleb innamorarsi giorno dopo giorno di questa ragazza; e dopo giorni dalla fine di questa duologia sono ancora qui a chiedermi il perché. Davvero basta che una ragazza sia scostante e sappia cucinare dei pancake, per far cadere un uomo in ginocchio e dichiararle amore eterno nel giro di qualche capitolo? Lui che si trasforma in un cagnolino adorante di questa ragazza di cui non conosce nulla se non il suo nome e poco altro. Lei che non fa altro che fuggire perché ha paura anche che l’ossigeno che respira la possa abbandonare.

La sua forte presenza e le sue costanti attenzioni minavano le mie difese. Lo respingevo di continuo, eppure lui seguitava a tornare. 

L’unica cosa che mi ha fatto un po’ divertire sono stati i cattivi della situazione, ma pure qui a un certo punto mi hanno deluso.
Il primo volume forse mi è piaciuto un pochino di più del secondo, di cui ho apprezzato la prima parte per il resto è stata solo una lettura scontata. Lo stile dell’autrice è davvero troppo frettoloso, lascia correre troppe cose di cui non ci racconta abbastanza. Si vede che non è stato modificato troppo dalla sua pubblicazione su Wattpad e credo che sia stato questo l’errore.
Ve lo consiglio se volete una storia leggera new adult e se avete molta molta voglia di sognare.

A presto,
Valentina F.









2 commenti:

  1. A me è piaciuto. Si è rivelata una duologia tutto sommato molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito ma tra Cameron e Kara come è finita? Ci sarà un libro su di loro?

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...