mercoledì 21 agosto 2013

Recensione: "Il cuore di Adele" di Filely

Ciao ragazze anche in ferie ho fatto i compiti e mi sono dedicata ad un libro di cui non vedo l'ora di parlarvi... "Il cuore di Adele" di Filely!
Prima di cominciare però voglio farvi un piccolo preambolo... Spero avrete notato con piacere, che noi di Crazy for Romance teniamo molto in considerazione le autrici emergenti italiane e ci piace dedicare a loro il giusto spazio nel nostro blog. Sono donne che si meritano il nostro appoggio ed incoraggiamento ad andare avanti e a non scoraggiarsi di fronte alle varie difficoltà che s'incontrano, donne che hanno un gran coraggio a buttarsi nella fossa del leone, quali siamo noi lettrici sempre più esigenti e le case editrici sempre a caccia di novità che ovviamente possono determinare la fortuna o la sfortuna di una scrittrice.. le autrici sono comunque sempre soggette a critiche, soprattutto per chi si cimenta nel genere del romance e dintorni, quindi con queste parole voglio solo dire a loro di essere sempre forti… ragazze andate avanti senza scoraggiarvi e continuate a regalarci tante storie emozionanti!


Titolo: Il cuore di Adele

Autrice: Filely

Data: 10 Luglio 2013 (II edizione)

Casa editrice: Self Publishing

Genere: Erotic Romance







Adele è una ragazza di 22 anni,insicura,dolce e innamorata di Marco, il suo fidanzato. Una serata tra amici e un bacio rubato cambieranno la sua visione dell'amore. Quando le certezze non sono più tali,quando nuove possibilità si presentano,quando la sensualità prende il sopravvento, quando si rischia di cedere alle tentazioni. Amore, passione, gelosie e tradimenti...Questo è l'iter che percorrerà "Il cuore di Adele". Un turbine di pensieri ed emozioni.

Nota della’aurice: "Il cuore di Adele" è nato per caso, come racconto a capitoli online. Inizialmente è stato un passatempo, un porre in essere la mia passione per la scrittura senza avere troppe pretese, ma successivamente qualcosa è cambiato e man mano che la storia andava avanti, anche lo stile si è trasformato. Non ho voluto cambiar nulla nei primi capitoli, perchè il mio desiderio è che il lettore intraprenda insieme a me, il viaggio che ho percorso io cimentandomi nella stesura di questo romanzo. Io lo definisco un crescendo, un evolversi.... dalla semplicità a qualcosa di più.

Da dove cominciare, ci troviamo davanti ad un romanzo di una sensibilità unica, caratteristica che si avverte già dal titolo, per altro azzeccatissimo. Infatti la storia verte soprattutto nella conoscenza dell'animo della piccola Adele, che scossa da un susseguirsi di varie vicende, mette a dura prova la fragilità del suo cuore... Lei che all' inizio della storia sotto le continue insistenze del suo ragazzo ormai da due anni, Marco, viene quasi coinvolta in un gioco proibito che include una coppia di amici. Sotto pressione si ritrova fra le braccia di Matteo per un unico bacio prima di darsi alla fuga. Adele è scombussolata dalla situazione perversa, ma soprattutto dalle sensazioni piacevoli che ha provato e che non avrebbe voluto provare baciando Matteo... e il suo cuore non avrà più pace!
Per quanto Matteo e Adele nella storia prenderanno coscienza di amarsi follemente, le paure di lei spesso avranno la meglio e assisteremo così a litigi e a scenate di gelosia assidue, a volte anche eccessive per le situazione descritte, continui tira molla e riappacificazioni tutte sex and sweet... (sarà forse perché sanno far pace divinamente che litigano così spesso?!).
Certo è che ogni volta che questa coppia sembra finalmente trovar pace ecco lì, in maniera tragica e quasi molesta,  arrivare qualche cosa a turbare il loro folle amore, io direi anche troppo tempestivamente a volte, non lasciando spazio a questi ragazzi di viversi la loro storia. Ovviamente a rendere questo rapporto altamente instabile c’è il passato turbolento di Matteo, che rende Adele ancora più insicura di quanto lo sia già per natura, aggiungerei giustamente dato le molteplici situazioni spiacevoli che si è trovata a vivere. Ma il loro amore è travolgente, coinvolgente e proveranno con tutte le loro forze a far funzionare questa storia per quanto loro siano estremamente diversi.
Matteo è un personaggio che si fa amare subito, capace di dimostrare i suoi sentimenti senza mezze misure che si dona alla sua donna senza remore, dichiara più volte il suo amore ad Adele in maniera sublime, capace di conquistare con le sue parole e la sua bellezza qualunque donna....
Il punto forte di questo romanzo è certamente la capacità Filely di farti comprendere a pieno gli stati d'animo dei protagonisti, non lasciando nulla al caso. Personaggi tutti ben caratterizzati, che tramite una profonda introspezione ti trasportano nel loro mondo facendoti vivere sulla tua pelle le sensazioni in maniera vivida e reale. La storia che ci racconta l'autrice, sotto il punto di vista di Adele (tranne che per un breve assaggio del punto di visto di Matteo verso la fine) è decisamente accattivante, questa maniera maniacale e ossessiva di vivere questo rapporto da parte dei protagonisti non può far altro che scombussolarti e non darti pace per tutto il romanzo, facendoti soffrire per questo amore estremamente fragile quanto potente. Di pagina in pagina speri che sia finalmente la volta buona, che ormai non potrà esserci più niente che possa turbare questa coppia così pazzamente innamorata … e invece no, ecco che non si riesce ad avere ancora in lieto fine e ci toccherà attendere "Il cuore di Matteo" per sapere come andrà a finire per questa coppia che fa parte ormai del cuore del lettore.
Una pecca di questo romanzo è forse la narrazione e la forma linguistica, secondo me, ancora un po' acerba.
Per concludere posso dirvi di aver gradito questa lettura, capace di farti vibrare il cuore, mi ha conquistata Matteo con il suo amore totale e passionale e mi ha fatto intenerire Adele con tutte le sue paure e i suoi timori anche dovuti all’età. Inoltre a  chiunque voglia intrapendere questa lettura, voglio infine dire che, anche se classifficato come romance erotico, "Il cuore di Adele" è di una delicatezza smisurata nelle scene intime, non risulata mai volgare o esagerato, anzi potrei azzardare che forse a volte un po' di descrizioni più esplicite non avrebbero guastato il romanzo dato il genere in cui è inserito. Ora non mi resta che dire brava Filely, aspetto con ansia il secondo capitolo che spero ci regali altrettante emozioni al più presto!

PS. Le quattro canzoni inserite nella playlist sono bellissime... parola di DJ Ale ;-)


Giudizio:
da leggere
Più che sexy



Clicca per visualizzare
Clicca per Ascoltare


Molto gentilmente Filely ci ha autorizzato a pubblicare l'inizio del romanzo... buona lettura!!! Baci, Ale


Il cuore di Adele - Prologo
“Dai Adele, giochiamo un po’! Sei sempre così restia, lasciati andare“ dice Marco fissandomi con i suoi occhi neri e scuri.
“Ma scherzi?! Marco smettila! Non è divertente!“ mormoro
“Adele siamo adulti e non c’è niente di male nel divertirci un po’“ interviene Lidia.
“Ma siete impazziti? E tu Matteo non dici nulla? Secondo te è normale? “ rispondo.
“Adele calmati! E’ un gioco. Perché ti arrabbi così tanto?“ mormora Matteo.
“Non ci posso credere! Ma vi siete bevuti il cervello? “
“Tesoro fallo per me. Lo sai quanto mi piace giocare…ti prego! E’ solo uno stupido bacio“ dice Marco.
“La tua dolcezza non ha fegato!“ dice Lidia in modo arrogante.
Ma come si permette! Sto bruciando di rabbia. Ora le faccio vedere io se non ho fegato.
“D’accordo lo faccio“ grido guardando Lidia dritta negli occhi e fulminandola con lo sguardo.
“Brava piccola“ dice Marco soddisfatto.
Lidia fa un sorrisetto perfido, mentre Matteo si avvicina a me. 
Oddio! Cosa sto facendo? Matteo mi prende la mano e mi attira a sé. Mi guarda negli occhi e poi avvicina le sue labbra alle mie. Oh mio Dio! Mi bacia…prima dolcemente poi la sua lingua incontra la mia in una danza frenetica. Mi tremano le gambe e il cuore mi batte all’ impazzata. Ma cosa mi sta succedendo? Devo staccarmi subito da lui. Faccio un passo indietro, lasciando Matteo che mi fissa intensamente. Mi giro verso Marco che mi sorride sornione. Lidia è abbracciata a lui. Che cosa? Ora basta! Voglio andarmene immediatamente. Raccolgo in fretta la mia giacca, prendo la borsa ed esco come una furia dall’ appartamento di Marco senza proferire parola. Mentre mi allontano squilla il telefono.
“Dove stai andando? ringhia Marco“ Torna subito qui!“
“Per fare cosa? Una bella orgia, magari!“ rispondo irata.
“Beh, mi pare proprio che il bacio ti sia piaciuto! Non fare la bambina! Vieni…ti aspetto!“
“Sei uno stronzo! Non dovevo lasciarmi coinvolgere in questo subdolo giochetto. Lasciami in pace! Ho bisogno di stare un po’ da sola“ dico seccamente interrompendo la chiamata.
Mi avvio verso casa. Mi sento così confusa. Marco mi aveva già accennato a questo suo desiderio di giocare, di provare nuove emozioni, ma io non lo avevo mai preso sul serio. Come ho potuto cedere? E quel bacio…quel bacio è stato… No! Basta! Non ci devo pensare. Sono troppo infuriata e confusa. Con una rabbia indescrivibile e con le lacrime che mi rigano il viso arrivo nel mio appartamento, mi butto nel letto e mi addormento disperata

Capitolo Uno

Sono le 7:30 quando la mia sveglia suona. Mi alzo e controllo le chiamate. C’è un messaggio di Marco.
Mi dispiace piccola!
Non essere arrabbiata con me.
Dobbiamo parlare.
Ti Adoro. Marco
Decido di non rispondere. Cosa potrei dire? Non lo so proprio. Devo riflettere e stare un po’ per conto mio.
Mi faccio una doccia, mi preparo e mi avvio verso l’università.
La giornata passa in fretta, tra una lezione e un’altra. All’ora di pranzo controllo di nuovo il mio Iphone. C’è un altro messaggio di Marco.
Sei ancora arrabbiata? Perché non mi rispondi?Ti prego parliamone. Ti vengo a prendere in facoltà.
A più tardi! Un Bacio Marco
Accidenti! Non ho nessuna voglia di vederlo. Non riesco a pensare a ieri sera. Ma cosa mi è passato per la testa? Va bene…eravamo un po’ brilli ma questo non giustifica ciò che ho fatto. Baciare Matteo…che
pessima idea. E anche Marco, come ha potuto farmelo fare? E se non mi fossi fermata? Che altro sarebbe successo? Per non parlare di Lidia che era avvinghiata a lui. Sono frastornata. Forse sarebbe meglio chiarire questa situazione…si, è la cosa migliore da fare.
Alle 14 sono fuori dalla facoltà e lui è lì ad attendermi. Indossa una camicia bianca e un paio di Levi’s. Mi viene incontro, mi sorride e mi dà un tenero bacio sulle labbra.
“Scusami“ mormora “Non volevo ferirti. Mi dispiace tantissimo. Pensavo che ti piacesse giocare. Te ne avevo già parlato e tu non hai mai detto esplicitamente che non ti andava. E poi francamente Adele, secondo me, ti è piaciuto! E’ solo che non vuoi ammetterlo!“
“Sono confusa“ mormoro.
“Lo capisco perfettamente. Ma in fin dei conti ti sto solo chiedendo di provare. Matteo e Lidia sono nostri amici e anche per loro è una novità. Potrebbe essere interessante! Ti prego tesoro…dimmi di sì.“
Lo so cosa sta facendo, il furbo! Mi fa le moine per farmi cedere. Ma io voglio cedere? Oh sono così confusa! Tengo molto a lui e alla nostra relazione. Non voglio perderlo, ma forse mi sta chiedendo troppo.
La sua richiesta mi mette in ansia. Cosa devo fare?
“Non lo so Marco. Sono… Non lo so nemmeno io come mi sento. Ho bisogno di pensarci su!“
“Adele io…tengo a te e lo sai bene. Tutto questo potrebbe unirci di più…Non trovi? Comunque riflettici pure con calma“
Mano nella mano, ci rechiamo a casa sua. Marco ha preparato una favolosa cenetta a lume di candela.
Quando vuole sa essere così romantico. Mangiamo silenziosamente, ognuno assorto nei propri pensieri, scambiandoci una serie di sguardi indagatori. Finita la cena, si avvicina a me e mi fa alzare. Mi abbraccia e poi inizia a baciarmi. Mi sbottona la camicetta, mi accarezza il seno e poi prende la mia mano e mi trascina nella stanza da letto. Continua a spogliarmi mentre mi sussurra all’orecchio parole dolci.
“Sei una meraviglia, Adele“ E mi bacia con ardore.
Ad un tratto, un panico ingiustificato mi assale e io mi blocco. Sento che non posso continuare. Ho solo voglia di andarmene. Perché?! Mi stacco da lui e mi rivesto in fretta, mentre Marco mi fissa confuso.
“Che stai facendo? “ dice.
“Mi sto vestendo e me ne sto andando!“
“Perché?“ mormora.
“Perché…Non lo so perché! Io non posso…Non riesco…Dopo ieri…Sono confusa! Ti prego lasciami andare.“
Marco non dice niente. Si limita a guardarmi sbigottito mentre io me ne vado. 
Credo che sia confuso anche lui. Ma cosa vuole? E’ tutta colpa sua! Si rende conto di cosa mi sta chiedendo? Vuole una sorta di scambio di coppia o qualcosa del genere e io non credo di volerlo. A cosa ci porterà tutto questo? E se poi vorrà sempre di più? E se mi chiederà di frequentare locali per scambisti? No! No! No! Per me non è concepibile una relazione così! Sono stata una stupida. Dovevo fargli capire che a me non andava di intraprendere questa strada. Non dovevo baciare Matteo. E poi quel bacio…sì quel bacio…Mi ha lasciato senza fiato. Come è possibile? Non capisco più nulla. Non so più chi sono, non so più cosa voglio e soprattutto non so cosa fare.


 Se ti è piaciuta la recensione clicca G+1 in fondo al post... Grazie!

21 commenti:

  1. Ciao Ale,
    sempre bravissima, non solo per le tue recensioni, ma anche per aver dedicato del tempo anche alle sconosciute (senza offesa) giovani italiane. Mi viene spontanea però la domanda: perche scegliere sempre Matt Bomer per il trailer e per le foto? Così sembra di rileggere le 50 sfumature in versione italiane e purtroppo l'ha fatto anche la Cilli.
    un abbraccio
    Maggie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maggie
      Grazie!!! Sono d'accordo con te sul mito un po' troppo sfruttato ormai di Matt Boomer, che per quanto mi piaccia lo ammetto, è ormai un po' troppo presente anche in maniera abbastanza palese direi... ma rimangono cmq due libri che meritano!
      Baci
      Ale

      Elimina
  2. Ciao Ale, anche questo libro va nella lista acquisti.
    Bravissima come sempre nelle tue recensioni, invogli sempre di più a chi ti segue di leggere questi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella
      grazie tante... è veramente un bel libro, nella sua semplicità riesce a coinvolgerti e a farti affezionare a i due protagonisti!
      Baci, Ale.

      Elimina
  3. ciao ale
    prima di tutto complimenti x la recensione...appassionata come sempre!!!
    ho comprato il libro qualche giorno fa..frugando nel gruppo facebook ho dato uno sguardo al booktrailer del libro e mi ha incuriosito molto...adesso non vedo l ora di leggerlo!!!!a presto baci
    ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria
      Grazie mille e ovviamente appena avrai letto vieni a lasciare la tua opinione anche sul blog! Ci conto ;-)
      bacioni
      Ale

      Elimina
  4. Avevo notato da un po' questo libro, ma nn so perche' ho aspettato tanto tempo per acquistarlo....e' stata una lettura piacevolissima,un libro semplice ma che ti entra nel cuore....anch'io apprezzo molto le nostre autrici emergenti, adoro Filely, adoro Anna e Katy....Con i loro libri mi hanno emozionato e fatto passare una giornata piacevole con Matteo,Jay(il mio amore) e con Stephen...e aspetto ovviamente in prima fila il seguito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia
      si è un libro scritto in una maniera molto semplice effettivamente, ecco il perchè del mio definire la forma linguistica ancora un po' acerba... ma è altrattanto vero che nonostante questo riesce a coinvolgerti ed appasionarti...attendendo il seguito, baci! Ale.

      Elimina
  5. Ciao Ale,
    come al solito voi di Crazy riscite sempre a incuriosirmi con le vostre stupende recensioni, ma veramente non so più quale libro iniziare!!!
    Una sola domanda: questo libro è solo in e-book?, perche se così fosse, ahimè, ecco un altro libro che mi perdo, perchè non mi sono ancora decisa a comprare l'e-reader. (prima o poi mi deciso è solo che amo i libri di carta!!!)
    Bacioni
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari
      grazie sono sempre felice se so di essere riuscita ad incuriosirvi almeno un po'... cmq tranquilla esiste anche il cartaceo... ti lascio il link dove puoi trovarlo. Baci, Ale.

      http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=984676

      Elimina
  6. Cia ragazze!!!
    Vi ho seguito anche in vacanza,ma non riuscivo a scrivervi...
    Il cuore di Adele mi ha incuriosito parecchio e l'ho messo nella lista dei libri da leggere!!!
    A presto,ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao America...bentornata!!!
      Tranquilla è normale un po' di latitanza estiva, ma sembra che ormai tutte siano quasi tornate alla routine pronte per le tante novità autunnali... fammi sapere poi il tuo parere appena leggerai "il cuore di Adele".
      Baci, Ale.

      Elimina
  7. Indovinate chi sono?

    Mi fa molto piacere che questo libro sia stato recensito da Voi donne Crazy!!

    A me è piaciuto tantissimo ... l'ho divorato in due notti e devo dirvi che quasi quasi me lo rileggo !!!
    Sto aspettando il "cuore di Matteo" ... non vedo l'ora !!!

    Baci,
    Santina

    RispondiElimina
  8. Cara Ale, la tua positiva recensione e altri pareri riguardanti questo libro mi hanno incuriosito..leggendo la trama non mi aveva colpito.. e invece mi sono ricreduta! E' stato inaspettatamente bello...l'ho divorato in un paio d'ore e aspetto con ansia di leggere "Il cuore di Matteo". Una bella storia d'amore, tormentata ma ricca di sentimenti ..come hai scritto anche tu, la forma non è proprio impeccabile e ci sono diverse correzioni da apportare, ma la storia era così coinvolgente che tutto passava in secondo piano!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina si effettivamente qualche pecca c'è, ma la storia comunque ti travolge e i personaggi ti prendono alla grande ed ecco il perchè del mio giudizio complessivamente positivo che ho voluto dare a Filely...ora attendiamo trepidanti il secondo! ;-)
      Baci
      Ale

      Elimina
  9. Ragazze,domenica sera ho ordinato il libro...lo sto aspettando e appena l'avrò letto vi farò sapere!!!!
    Spero solo che non mi facciano aspettare molto prima di leggerlo!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Ho letto il libro e... Non mi è piaciuto!
    Mi spiego meglio: la storia in se aveva del potenziale e anche i personaggi ma quello che proprio non mi ha convinto è stato lo stile dell'autrice... I dialoghi passano dall'essere troppo corti e non dire niente ad essere troppo lunghi e dire troppo tutto insieme, la punteggiatura èin molti casi sbagliata, soprattutto nei dialoghi che per il 90 per cento dei casi finiscono con un punto esclamativo che toglie molto, se non tutto, il senso della frase. Molti pezzi mi sono risultati ripetitivi e troppo pesanti: visto le abitudini di Matteo, avrei apprezzato un po' più di reticenza a dichiarare il suo amore folle e incondizionato! Altra pecca: litigano molto e questo mi piace, ma passano in un nano secondo dalla rabbia all'amore..Adele in molti casi mi è sembrata troppo in preda agli ormoni, poco verosimile.
    Che dire, sono rimasta un po' delusa ma leggeró comunque il secondo libro visto che, a mio parere, le ultime pagine sono le migliori e poi sono dell'opinione che bisogna incentivare le autrici italiane!
    Kiss kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam, volevo lasciare anche io un commento,poi leggendo quello che hai scritto tu mi sono trovata totalmente d'accorda con te!
      Che dire...mi dispiace quando un libro non riesce a piacermi...anche passando sopra alla punteggiatura...il personaggio di Adele mi è sembrato a tratti infantile e poi si sono dichiarati un amore con la A maiuscola dopo quanto?
      Anche io leggerò il seguito...ma spero vivamente che nel frattempo i dialoghi e i personaggi siano cresciuti un pò!
      Ciao a tutte!

      Elimina
    2. Ciao America e Miriam...
      rispondo ad entrambe dato che la pensate nella stessa maniera.
      Anche io ho trovato che la storia facesse un po' acqua, anche se basata su uno spunto interessante e carino, verso la fine è decisamente migliorato, ma come dico nella recensione lo stile dell'autrice è ancora troppo acerbo e non riesce a convincere in pieno.
      Troppi litigi e riappacificazioni a tempo di record e altrettante dichiarazioni troppo premature... speriamo in un seguito più consapevole!
      Baci ad entrambe
      Ale

      Elimina
    3. Ho letto questa recensione e i commenti e incuriosita ho cominciato a leggere il libro...ma non sono riuscita a finirlo. Troppo infantile e scontato, la prosa è elementare, la storia banale...pazienza, sarà per la prossima! :)

      Elimina
    4. Ciao Antonella, così come ho risposto a Miriam e ad Antonella, proprio nel messaggio sopra al tuo, ci tengo a specificare che sono consapevole che non sia stato un capolavoro come romanzo, gli ho dato infatti tre rose mica 5, e come scrivo nella recensione effettivamente la pecca maggiore e la scrittura ancora immatura dell'autrice... detto questo ovviamente si possono avere delle oponioni diverse ed è più che naturale, ma ci tenevo a specificare che avevo avvertito che lo stile dell'autrice non era ancora maturo tutto qui... mi spiace ma spero di ritrovarci con lo stesso giudizio su altre recensioni! Baci e buona lettura, Ale.

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...