lunedì 9 giugno 2014

Stringimi più che puoi di Gail McHugh, recensione

Buon giorno bimbe,
Stringimi più che puoi di Gail McHugh è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta dell’ormai famosissimo e attesissimo “Collide”, primo titolo della duologia che comprende anche Pulse e che ha fatto impazzire le lettrici americane. A giudicare dai commenti che ci sono in giro anche noi italiane siamo state completamente stregate dal fascino magnetico di  Gavin Blake.. ma sarà così davvero o la mia sarà una voce fuori dal coro..? Siete pronte a partire per la Grande Mela per conoscere questo sensuale e tormentato triangolo amoroso?

Serie “Collide”
1. Stringimi più che puoi (“Collide”)
2.  Pulse
Autore: Gail Mc Hugh
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance








Emily Cooper sta per arrivare nella Grande Mela. Ha deciso di seguire il suo fidanzato Dillon Parker dopo la morte di sua madre e di lasciare il Colorado per iniziare una nuova vita insieme a lui. Va a vivere con la sua amica carissima Olivia, sorella di Trevor, quello che le ha fatto conoscere Dillon, e
si trova un lavoro come cameriera. Ed è andando una sera a fare una consegna a domicilio che conosce l’uomo che le stravolgerà completamente la vita. Bellissimo, sexy e indubbiamente ricco, a giudicare dal vestito e dall’ufficio, Emily si trova spiazzata davanti all’innegabile e potentissima attrazione che sente per lui e appena riesce scappa via sconvolta dai suoi stessi pensieri. Il giorno dopo se lo ritrova al ristorante.. anche lui è rimasto colpito e sconcertato dall’intensità della loro chimica ed è andato a cercarla. Lei cerca ancora di evitarlo e gli dice persino di chiamarsi Molly pur di riuscire a spezzare il legame magnetico che si è instaurato tra i loro occhi. Pochi giorni dopo, durante una serata in discoteca tra amici scoprirà che “Mister bello da morire” non è altri che Gavin Blake, uno dei migliori amici di Dillon. 
Gavin si mostra subito molto attratto da lei e comincia a farle una corte spietata. Ma Emily è innamorata di Dillon, anche se lui comincia a dimostrarsi ogni giorno di più quello che è veramente.. un idiota traditore maschilista che usa Emily come se fosse un bell’orologio da sfoggiare in società e che comincia a trattarla sempre peggio. Di contro Gavin invece serra il suo corteggiamento e stringe le sue spire intorno a Emily che non potrà fare altro che cedere al suo amore.. e adesso cosa succederà? Chi sceglierà Emily? Che futuro hanno due corpi celesti quando l’amore li fa collidere? Si fonderanno o l’impatto li distruggerà entrambi?

Questo è innegabilmente un gran bel libro, scritto bene, con una storia avvincente e che appassiona il lettore. Ma io stavolta sono rimasta infastidita e, mi scuserete, la mia sarà una voce fuori dal coro, almeno in parte.
Si parla del più classico dei triangoli amorosi e devo dire che la caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene, lei dolce e remissiva, lui affascinante e innamorato, l’altro un odioso parassita. Però io l’ho trovata troppo scontata, senza un briciolo di originalità. Per carità Gavin è un super protagonista, uno di quelli che tengono altissimo il livello della narrazione e anch’io sono caduta nella sua trappola di seduttore innamorato. E Dillon è veramente un essere ignobile, traditore, bugiardo, prevaricatore e con una neanche tanto lieve tendenza alla violenza psicologica. 
Quella che mi ha infastidito è stata Emily. Prima troppo accondiscendente con Dillon e cieca alle sue palesi scappatelle, poi esageratamente rigida e dura con Gavin.. non posso dirvi quando ma chi ha letto il libro mi capirà. Ecco, questa schizofrenia emotiva di Emily mi ha prima esasperato, poi letteralmente infastidito, tanto che ad un certo punto verso il finale volevo buttare dalla finestra il tablet dal nervoso. E poi parliamo del finale.. Ovvio che sapendo che c’era un altro libro mi aspettavo un finale appeso, ma questo è stato veramente terrificante, e la cosa strana è che sono ancora così infastidita che non ho neanche la voglia di andarmi a leggere in originale il secondo per vedere come continua. Devo sicuramente digerire meglio questa storia, che come ho detto è comunque veramente bella, coinvolgente (forse troppo), emozionale ed emotiva. E leggerò di certo “Pulse”, anche perché non riesco MAI a resistere ad un finale appeso.. Però secondo me l’autrice nel voler provocare emozioni e aspettative stavolta ha esagerato. Il libro ad un certo punto mi ha fatto venire l’ansia, tanto che ho dovuto interromperlo per un po’ perché mi ero troppo innervosita. Non avevo più voglia di andare avanti perché quello che mi si prospettava mi faceva stare male. E allora, si può leggere un libro che ti fa stare male? Che ti rende inquieta, che ti fa dire all’autrice: “Ma dai! Basta adesso! Non credi di aver esagerato a mettere ostacoli davanti a ‘sti due poveri innamorati ?”. Sì, si può e si deve leggerlo perché è un gran bel libro. Poi sono certa che la mia sia stata una reazione esagerata all’imponente carico emotivo che ti trasmettono queste pagine. Che comunque sono scritte molto bene e che toccano vette altissime nella scena della prima volta di Gavin e Emily che vale tutto il libro, struggente ed emozionante, scritta in maniera impeccabile. 
In realtà tutto il libro è scritto in maniera impeccabile, solo che la quantità di emozioni che ti fa provare risulta così eccessiva da mandarti in sovraccarico, e sortire l’effetto contrario, infastidirti, come è successo a me.
È come se fossi andata oltre la soglia del piacere, se l’esagerato volume dei sentimenti provocati mi abbia talmente sovrastato da rendermi la lettura difficoltosa. Non mi era mai capitato ancora un libro che mi avesse provocato un tale effetto.
Il mio giudizio è comunque positivo perché devo essere obiettiva, il libro è bello e merita, e io andrò a digerire questa intensissima storia e poi mi preparerò a leggere il seguito, curiosa di sapere come continuerà  questo vortice impetuoso di sentimenti.. ma stavolta sono preparata!

A presto, Zia D.


La playlist ispirata a Stringimi più che puoi:

Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! Grazie!

35 commenti:

  1. oh wow, che recensione. Ho questo libro da leggere, ma magari aspetto che esca il secondo, per me è facile andare in sovraccarico emotivo e stare male, mi capita spesso. Però lo leggerò perchè anche se mi viene il nervoso e sto male poi sono contenta di averli letti. Si hanno notizie del secondo? Grazie
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è uscito no il secondo capitolo???:(( lo sto aspettando..non posso aspettare...

      Elimina
  2. Grande Zia D., sono d'accordo con la tua recensione, mentre leggevo anche io mi arrabbiavo col personaggio di Emily, succube di Dillon da non riuscire a vedere la realtà. Cosa succederà nel prossimo? Grazie e buon lavoro, Maria

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione.A me questo libro è piaciuto molto, tanto che non ho resistito e sono andata a leggere in inglese il seguito.Sono d'accordo sul fatto che Emily abbia un atteggiamento troppo passivo nei confronti della violenza fisica e psicologica a cui il fidanzato la sottopone e questo ha generato in me rabbia ed istinto omicida.Tuttavia l'amore tra Gavin ed Emily mi ha fatto sognare.Lui è di una dolcezza infinita.Consiglio questo libro.L'ho trovato bellissimo e il secondo è ancora meglio

    RispondiElimina
  4. sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto :) il libro mi ha coinvolta fin da subito con la sua intensità. in genere non sono una grande amante di questi maschi alfa che però nascondono (non troppo velatamente) il loro animo romantico ma Gavin Blake, bisogna dirlo, non può non piacere!
    arrivata alla fine mi sono detta "non è possibile che finisca così!!!", quindi ho proseguito leggendo "Pulse", 800 e passa pagine di tribolazioni e giuro di non aver mai pianto così tanto per un libro! la tensione non smette mai di crescere ed è a dir poco trascinante.
    se non si ha la pazienza di immergersi in una lettura in lingua originale, forse è meglio accantonare per un po' questo libro ed aspettare il seguito secondo me :) :)
    in ogni caso, un libro assolutamente da leggere!

    RispondiElimina
  5. Io ancora non sono riuscita a finirlo...e visti i commenti riguardo al finale, penso proprio che aspetterò! voi TOP come sempre <3

    RispondiElimina
  6. Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto!
    A me questo libro ha generato emozioni contrastannti e nervoso a più non posso!
    Non so se leggerò PULSE quando uscirà da noi, ma forse ora dico così e poi, non appena lo avvisterò in libreria non riuscirò a trattenermi dal comprarlo!
    Ciao ragazze!

    RispondiElimina
  7. Io li ho letti in inglese e concordo sul fastidio generato da emily e anche un po' per me sulla sua dipendenza economica...il secondo peró è veramente bello e permetterà il riscatto a emily!

    RispondiElimina
  8. FANTASTICO! Mi sapete dire la data del secondo libro in itali ????? Grazie! Blog fantastico

    RispondiElimina
  9. Volevo davvero leggere questo libro, ma visto che ha il finale è così tanto "appeso" non lo tocco! Non ce la faccio a farmi venire il nervoso per l'ennesima volta. Appena uscirà una data certa per il secondo, lo leggerò sicuramente! Grazie Crazy! Brava zia!

    RispondiElimina
  10. Concordo con tutto quello che dici Zia. Leggere questo libro ha scatenato in me uno sconvolgimento emotivo pazzesco...... Però non vedo l'ora di leggere il seguito x vedere se Emily riesce in qualche modo ad uscire da questo suo mondo di sottomissione a Dillon. Ditemi quando pulse uscirà il Italia ci pregooooo..... Crazy ci adoro.

    RispondiElimina
  11. devo dire che hai espresso in pieno i sentimenti e le emozioni che ho provato io, ho interrotto la lettura non ce la facevo più, mi sono ripromessa di leggerlo quando uscirà il seguito.....non riuscivo più a leggere e credimi non mi è mai successo, la tua recensione rende in pieno quello che ho provato.
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. Iniziato ed abbandonato a metà. Non rientra nelle mie abitudini di non terminare un libro, ma Emily è riuscita veramente ad esasperarmi. Marina

    RispondiElimina
  13. bellissima recensione mi ha incuriosito un sacco! sarà una delle mie prossime letture :P

    RispondiElimina
  14. Di sicuro aspetterò il secondo...per poter leggerli tutto d un fiato.... Siete fantastiche

    RispondiElimina
  15. Anche io sono arrivata a metà libro ( a quando vanno a vedere l'abito da sposa) e l'ho chiuso.il comportamento di emily anche se lo posso capire non l'ho proprio retto...bellissima recensione..

    RispondiElimina
  16. Io amo questo libro...Sicuramente Emily una ragazza insicura, ma per la riconoscenza nei confronti di coglione Dillon(scusate ma non trovo altri terminare per definire quel tale idiota)nel momento in cui lei aveva piu' bisogno non riesce a vedere oltre il suo naso..Gavin e' super, e avendo avuto spoiler su Pulce sono ancora piu' convinta che sia meraviglioso....Libro scritto benissimo e le sensazioni ed emozioni che mi ha trasmesso molto intense..

    RispondiElimina
  17. PAOLA73
    DICO ANCH'IO WOW CHE RECENSIONE ZIA D. HO APPENA ACQUISTATO IL LIBRO E QUESTA SERA INIZIERO' A LEGGERLO.....MI AVETE FATTO VENIRE L'ANSIA PER QUELLO CHE HO LETTO NEI VOSTRI COMMENTI CARE AMICHE CRAZY. QUANDO LO FINIRO' VI FARO' SAPERE IL MIO GIUDIZIO E LE MIE EMOZIONI. CIAO

    RispondiElimina
  18. anch'io sono assolutamente d'accordo con la Vs recensione.... e proprio come voi ad una certa l'ho mollato..... per poi riprendere con una lettura superficiale, giusto per arrivare alla fine.... sicuramente leggerò il seguito, perché il finale di questo è troppo aperto e spero troppo in una svolta per Emily.... in linea generale, però, sarà anche scritto bene, ma questa prima parte per me resta una delusione.

    Serena

    RispondiElimina
  19. Sono d'accordo con la recensione. Ho trovato la storia molto bella e coinvolgente ma caspita c'erano dei momenti che mi assaliva un'ansia e mi arrabbiavo con la protagonista perché la trovavo così ceca nei confronti del fidanzato. Ho capito sin dalle prime pagine che lui la tradiva e poi trovo che sia una persona violenta, Non vedo l'ora di leggere il seguito e che tutto finisca nel migliore dei modi, ovvero con Dillon fuori dai giochi.

    RispondiElimina
  20. Ho letto il libro ed a me è piaciuto molto, concordo che c'erano momenti in cui Emily mi faceva rabbia perché era cieca nei confronti di Dillon che si era capito benissimo che la tradiva e poi è proprio odioso nel suo volerla sfoggiare come un oggetto e non mi piaceva proprio ed invece a quel povero Gavin non credeva mai, ma si può? Comunque ora dobbiamo attendere il seguito? Mannaggia però, speriamo almeno che non ci facciano attendere troppo...così abbiamo tutte storie appesa di cui si perde traccia....

    RispondiElimina
  21. Bellissima recensione...devo dire che l'aspettavo con ansia!!!�� Ho seguito il vostro consiglio e ho letto Stringimi più che puoi...sono d'accordo sul fatto che Emily sia debole in certe situazioni, d'altronde molte donne si ritrovano ad essere succubi di un certo tipo di uomini che non voglio nemmeno classificare come tali!! E poi c'è Gavin...lui che porta la luce ma che deve lottare per questo suo amore! Devo dire che mi ha emozionata parecchio e forse è sulla scia di tutte quelle emozioni che poi ho fatto fatica a leggere il seguito, l'ho lasciato a poche pagine dall'inizio...non so forse ero sovraccarica di pensieri ed emozioni! Aspetterò un pò e lo riprenderò! Come sempre grazie a voi crazy per tutti i mondi in cui ci fate entrare! Vanessa

    RispondiElimina
  22. Se sapevo che finiva in questo modo avrei aspettato sicuramente l'uscita del secondo!!!!uffa che rabbia speriamo esca presto..ho adorato Gavin!!

    RispondiElimina
  23. PAOLA73
    ALLORA HO FINALMENTE FINITO QUESTO LIBRO....FATICOSO MA L'HO FINITO...INIZIO SUBITO COL DIRE CHE NONOSTANTE TUTTO E' UN BEL LIBRO E UNA BELLA STORIA MA LA COSA CHE LO RENDE FATICOSO E' LA SUA PROTAGONISTA FEMMINILE.
    EMILY E' LA PROTAGONISTA FEMMINILE PIU' NOIOSA E SMIDOLLATA CHE ABBIA MAI INCONTRATO NELLE MIE LETTURE...DA VERAMENTE SUI NERVI, MA IN COMPENSO GAVIN E' FANTASTICO E' SOLO PER MERITO SUO CHE HO CONTINUATO A LEGGERE IL LIBRO.
    COMUNQUE ATTENDO IL SEGUITO CON LA SPERANZA CHE EMILY SI SMUOVA UN PO'. CIAO AMICHE CRAZY ALLA PROSSIMA.

    RispondiElimina
  24. Carissime Crazy un saluto a tutte voi.
    Ho finito ieri di leggere Stringimi più che puoi ed io, che sono super super fedele a Christian Gray e Gabriel Emerson, non sono riuscita a non innamorarmi di Gavin e a sostuituire nel mio cuore i due per far posto a LUI !!!!
    Scusatemi ma non riesco ancora a riprendermi: è vero Emily è fastidiosa ma Gavin tiene da solo tutto il libro!
    Ti prego Zia D. Dimmi quando esce il seguito non se reggo l'attesa.
    Grazie sempre per come ci viziate.
    Baci a tutte
    Mari

    RispondiElimina
  25. Wow wow wow!!!! Ragazze non ho resistito e ho letto il seguito in lingua originale in 3 giorni! I love Gavin!! Veramente un romanzo bellissimo!

    RispondiElimina
  26. Questo è uno di quei libri che ti travolge e ti sconvolge per le grandi quantità di emozioni... Io sono una di quelle che se ne è innamorata di questo libro già dal booktrailer e devo confermare il tuo pensiero, Zia D...Stringimi più che puoi è davvero un gran bel libro che bisogna assolutamente leggere... ��

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. FINITO IERI SERA....E WOW....GAVIN E' STREPITOSO.....ANCHE SE E' VERO CHE QUALCHE VOLTA VIENE DA DIRE ALL'AUTRICE " MA DAIIIIII !!!!!" ..... COMUNQUE IL FINALE ANCHE SE SOSPESO MI PIACE.....FINALMENTE EMILY HA RITROVATO LA RAGIONE E CREDUTO NELL'UOMO GIUSTO !!!! QUANTO DOBBIAMO ASPETTARE PER LEGGERE PULSE IN ITALIANO ????

    RispondiElimina
  29. FINITO ORA ORA.....MI E' PIACIUTO GAVIN MA EMILY SPERO SI DIA UNA SVEGLIATA NEL SEGUITO !!!!!!! MA PERCHE' DEVONO SEMPRE LASCIARCI "IN SOSPESO" ...... QUANDO ESCE IL SECONDO VOLUME ??????
    MENO MALE CHE CI SIETE VOI A TENERMI AGGIORNATA.....CON TUTTI QUESTI LIBRI A PUNTATE .......

    RispondiElimina
  30. Quando esce il secondo?
    Si sa il titolo italiano? :)

    RispondiElimina
  31. Non sono facilmente impressionabile e di solito le recensioni che leggo vengono smentite dalle sensazioni che mi trasmettono i libri a cui si riferiscono, ma in questo caso non potrei essere più d'accordo... non mi era mai capitato di arrivare a parlare o meglio di arrabbiarmi contro un libro sperando indirettamente che i personaggi potessero sentirmi e capire quanto la situazione fosse assurda. Comunque questo libro di certo non può lasciarti indifferente alla fine della lettura lo puoi amare o odiare ma senza dubbio colpisce!!

    RispondiElimina
  32. Ho acquistato questo libro dopo la vostra recensione ed ero incerta ma grazie a voi l. Ho preso e letto in una giornata...mi ha completamente rapito e poi Lui GAVIN che dire praticamente meraviglioso ......grazie a tutte voi crazy

    RispondiElimina
  33. Recensione azzeccata! !! Ma rimane cmq una bella storia e vale la pena leggerlo. Ma la data di uscita del secondo sapete a quando è? ???

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...