sabato 14 febbraio 2015

The Mason list di SD Hendrickson, I più attesi.

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di  The Mason list di  SD Hendrickson, un libro auto-conclusivo inedito in Italia, uscito negli States solo il 10 gennaio e che inesorabilmente ha conquistato il cuore di chiunque lo abbia letto... ecco a voi la storia di Alexandra e di Jess.
  








Titolo: The Mason list


Autrice: SD Hendrickson

Data di uscita: 10 Gennaio 2015

Genere: New Adult


“Un amore epico. Un grande odio. Un’epica storia che dura per tutta per la vita.
Oggi 8:15
Soffro. Soffro così in profondità, sento il dolore bruciarmi le ossa e colpire velocemente con un attizzatoio il mio cuore. Non conosco niente che possa farmi sentire meglio e che possa riempire la crepa nella mia testa,  togliendo le cose brutte e malvagie, e riempendo i miei pensieri con rimpianti affinché possa scivolare nell’oscurità.
Quando avevo otto anni, mia madre morì di cancro, mio padre perse il lavoro, e la banca ci sfrattò dalla nostra casa. Mi obbligarono a trasferirmi in una cittadina di nome Arlis, in Texas, dove mio padre e io dormimmo per un po’ in macchina nel parcheggio dell’ospedale. Disperati e senza speranza, vivevamo con i ricordi della nostra vita passata.
Jess Mason aveva gli occhi più blu e il sorriso più malandrino che io avessi mai visto nella mia vita. Lui era un raggio di sole nell’oscurità del mio mondo. Un ragazzo pieno di senso dell’avventura, che mi ha trascinato in giro per i campi del ranch di Sprayberry; un bellissimo paradiso texano pieno di cavalli e case sull’albero che ci hanno portato più guai di quanto possiate immaginare.
Jess era il mio tutto quando eravamo bambini finché siamo cresciuti e le regole sono cambiate. Invece di vivere per sempre felice e contenti con un ragazzo pieno di amore, io l’ho distrutto. Alex Tanner.”


Ho appena terminato di leggere questo libro, di solito mi prendo del tempo per scrivere la recensione per metabolizzare, ma questa volta farò un’eccezione.
Era da parecchio tempo che una storia non mi travolgeva così tanto, forse da “Io prima di te” o da “Lasciati Amare”. 

Ma passiamo al libro: conosciamo la protagonista, Alexandra, quando ha sei anni e la sua vita è perfetta, ha due genitori che la amano e si amano, una casa e un piccolo cane che adora. Poi succede qualcosa di molto brutto, la madre si ammala e tutto cambia. Si ritrova senza più niente tanto da arrivare a dormire in macchina, perché il padre ha perso il lavoro. Per questo motivo si traferiscono in una cittadina del Texas, dove incontrano la famiglia Mason che li aiuta in tutti i modi possibili: offrendogli un tetto sulla testa, cure palliative per la madre, e soprattutto per Alex , il sostegno di Jess Mason. 
I due iniziano un’amicizia epica che attraversa gli anni ma è anche la storia di Alex, di come vuole uscire dalla luce riflessa dei Mason, famiglia importante e potente, ripagandoli di tutto quello che hanno fatto per loro. È attaccata al passato tanto da non vivere il presente e soprattutto da non vedere il futuro. Il filo conduttore di tutto il libro è, quindi, la sua amicizia con Jess, almeno fino a quando non li ritroviamo sedicenni e notiamo un cambiamento nei sentimenti del ragazzo per Alex, invece, sembra non cambiare nulla,  o semplicemente non vuole vedere. Per tutto il periodo del college e anche oltre, la storia si dipana su vari livelli temporali, Alex negherà i suoi sentimenti e volterà le spalle a quelli di Jess per non renderli reali. Ragazze non vi nascondo che ho letto le ultime pagine con gli occhi appannati, le mie parole non possono rendere giustizia alle  emozioni che mi ha dato leggere questa storia. Non riesci mai a tirare il fiato, e soprattutto non vuoi farlo. Ho imprecato contro Alex, poi le ho chiesto scusa, poi volevo scuoterla per dirle di darsi una svegliata. Per non parlare di quanto ho amato Jess, il ragazzo con gli occhi blu e la voce dolce come sciroppo d’acero,   che è sempre vicino alla sua amica. 


Anche quando lei fa di tutto per allontanarlo e lo fa soffrire con le sue scelte, non smette mai di credere a loro, anche quando nessun’altro lo fa. Nemmeno tu che stai leggendo pensi che sia possibile che Alex lasci perdere i fantasmi del passato per abbracciare il futuro con lei. Ma non vi dirò di più perché sono sicura che se mai arriverà in Italia adorerete questo libro così struggente. Per quanto mi riguarda sono sicura che le sensazioni che  ho provato nel leggerlo resteranno con me molto a lungo.

Un bacio,  Valentina F.


4 commenti:

  1. A me fa male leggere queste recensioni perché mi attirano come calamite...Oddioooo lo voglio leggere...

    RispondiElimina
  2. Io ho scaricato un estratto sull e reader.. Promette bene

    RispondiElimina
  3. E' bastato il paragone con le emozioni di "Io prima di te" a convicermi ora....nn vedo l'ora....speriamo bene!!!!!

    RispondiElimina
  4. Emozionante. Difficile credere sia l'opera prima della scrittrice. Concordo: mi è rimasto dentro quasi come "Io prima di te". Avrei però preferito un epilogo un po' più esaustivo (l'autrice comunque ha aggiunto una scena extra e ha risposto ad alcune domande dei suoi lettori nel suo sito).
    Ho amato Jessup dall'inizio alla fine, mentre a volte avrei dato volentieri qualche schiaffo ad Alex! Mi sono emozionata.... è scesa qualche lacrima. Grazie per il consiglio e per la splendida recensione. Uluru

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...