lunedì 26 novembre 2018

Ogni volta noi di Josie Silver, recensione

Buonasera crazy,
Oggi vi parliamo di Ogni volta noi di Josie Silver. Il libro è stato pubblicato lo scorso 11 ottobre dalla casa editrice Garzanti. Ogni volta noi ci racconta di come un colpo di fulmine può cambiare la nostra vita, non sempre, però le cose vanno come vorremmo. E voi ci credete nel colpo di fulmine?





Titolo: Ogni volta noi

Autore: Josie Silver

Editore: Garzanti

Data: 11 Ottobre 2018

Genere: Contemporary Romance

Categoria: amore impossibile

Narrazione: PoV Doppio

Finale: No Cliffhanger





Seduta sull’autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci sfavillanti di Londra attraverso il finestrino. All’improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. S’incrociano e si rincrociano ancora, in uno spazio che sembra infinito. Come non avessero mai fatto nient’altro per tutta la vita. Ma l’autobus riparte e Laurie non ha il tempo di fermarlo, di scendere, di scoprire qualcosa di quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Per un anno intero non fa altro che cercarlo in ogni negozio in cui entra, a ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Ma sa che rivedersi, in una città così grande, è praticamente impossibile. Quando ormai si è rassegnata all’idea che si sia trattato di un’altra delle mille persone che, nella vita, si incontrano per poi perderle per sempre, lo vede a una festa. Ma non come avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato, e Laurie non può credere a chi si trova di fronte: è lui, è il ragazzo dell’autobus, è il ragazzo che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa incontrare di nuovo proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia del loro primo incontro. Perché l’amore detta le sue leggi che non sempre sono comprensibili. Perché l’amore può premiare gli audaci, ma anche chi ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace. Quando nasce a prima vista può essere un fuoco che si accende in un istante, ma anche un focolare che trattiene il calore affinché non si esaurisca mai.



Questa è la storia di un colpo di fulmine avvenuto attraverso il vetro di un autobus. Laurie sta tornando a casa quando all’improvviso i suoi occhi incontrano quelli di Jack, il mondo sembra fermarsi per la connessione che sentono tra di loro. Alla fine però non riescono a incontrarsi perché lei non riesce a scendere dal bus e lui non riesce a salire sull’autobus. Laurie però non si arrende e per un anno intero cerca di scovare gli occhi di Jack in tutti i posti possibili. Quando pensa di averlo trovato non si aspetta che la sua migliore amica lo presenti come il proprio fidanzato. Eh si, Jack è il nuovo fidanzato della sua migliore amica Sarah. Infatti, Laurie cercherà in tutti i modi di reprimere il sentimento che prova per Jack vista l’amicizia che la lega a Sarah. E proprio da questo punto entriamo nel vivo della storia. Voglio premettervi che a un certo punto avrei voluto uccidere i due protagonisti per le decisioni che prendono, ma è anche vero che se non avessero preso certe decisioni, forse non ci sarebbe stata storia.
Per me i protagonisti di questa storia sono tre, Laurie, Jack e Sarah. Voglio precisare che io non ho vissuto questa storia come un triangolo ma ho vissuto tre amori differenti.

D’ora in poi, se qualcuno mi chiederà se mi sono mai innamorata al primo sguardo, dirò di si: per uno splendido minuto del 21 dicembre del 2018.

Laurie è una ragazza che è sempre in cerca del lavoro dei suoi sogni, gentile, affettuosa, leale e in cerca della sua anima gemella. L’amicizia che la lega a Sarah è qualcosa di unico, per lei sarebbe disposta a fare tutto anche a rinunciare a quel ragazzo che per un anno ha cercato nelle strade di Londra. Per un po’ mi sono sentita una cattiva persona verso Sarah perché facevo il tifo per Laurie e per il suo amore impossibile.  Jack ti conquista subito, è un ragazzo allegro, dolce e gentile. Nonostante tutto cercherà di non mancar mai di rispetto a Sarah e a quello che prova per lei. Cercherà di essere solo un amico per Laurie e di aiutarla nei momenti difficili della sua vita. Sarah invece è quella persona che ognuno di noi merita nella nostra vita, l’amica festaiola e allegra ma allo stesso tempo dolce e leale verso le persone che ama.
La storia copre un arco di nove anni quindi possiamo vedere le evoluzioni delle loro vite ma soprattutto la crescita dei personaggi. La cosa che mi ha fatto stare di più con il fiato sospeso era la paura di veder soffrire i personaggi, perché leggendo questo romanzo pian piano, mi sono affezionata a loro. In questo romanzo sono tanti gli eventi che colpiscono i nostri personaggi, ma ogni cosa che succedere comporterà un cambiamento in loro ma soprattutto nelle loro vite. Ci saranno momenti felici e difficili, ci saranno scelte sbagliate che porterà i nostri protagonisti ad allontanarsi tra loro. Come ho già detto prima in alcuni momenti avrei voluto uccidere i protagonisti per le scelte che fanno.

“Volevo baciarti, prima, Laurie, e ancora di più voglio baciarti adesso. Sei una delle persone più adorabili che io abbia mai conosciuto. Sei bellissima e generosa, e mi fai ridere, e quando mi guardi cosi con i tuoi occhi di fiori estivi… solo un santo non ti bacerebbe”

L’amore tra Jack e Laurie è la cosa che mi ha colpito di più di questo romanzo, il loro amore è qualcosa di unico. Non si dimostrano amore in chissà quale maniera, ma semplicemente con uno sguardo o standosi vicini nei momenti difficili. Secondo me quest’amore è unico perché non penso che sia facile stare vicino alla persona che ami e comportarsi come una semplice amica.
Il romanzo è scritto molto bene e la lettura scorre abbastanza fluida, anche se in alcuni punti avrei voluto descrizioni meno prolisse. Una cosa che mi è piaciuta molto di questo romanzo è il pov alternato, il doppio pov mi da l’impressione di entrare in completa sintonia con i personaggi ma soprattutto con la loro storia. Come ho già detto la storia copre un arco di nove anni ed è ambientata nel periodo natalizio, altra nota a favore di questo libro. La storia mi è piaciuta molto perché in questo libro ho vissuto vari tipi d’amore, unici nel loro genere. Ho sofferto insieme ai personaggi ma alla fine ogni cosa è andata al suo posto. Consiglio questo libro a tutte quelle persone che vogliono una storia d’amore che sembra impossibile ma che forse non era cosi impossibile.

Alessia









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...