mercoledì 6 febbraio 2019

Ogni cinque anni di Paige Toon, recensione in anteprima

Care Crazy,
Questo febbraio torna in Italia un autrice molto amata dal pubblico americano. Ogni cinque anni di Paige Toon esce infatti il 7 febbraio grazie a Leone Editore.
Dopo L’amore bussa sempre due volte, uscito ormai nel lontano 2012, torna con una storia d’amore angst e no timing così intensa da straziarti il cuore in mille pezzi.
Protagonisti sono Nell e Van, il cui unico errore è sempre quello di scegliere il momento sbagliato per dire “ti amo” all’altro. Cosa succede quando incontri la persona giusta ma, nonostante tutto, ti accorgi che non basta essere anime gemelle l’una dell’altra?
A volte, il tempismo, è semplicemente tutto.




Titolo: Ogni cinque anni

Autore: Paige Toon

Editore: Leone Editore

Data: 7 febbraio 2019

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Angst, No Timing

Narrazione: 1a persona e 3a persona, pov femminile

Finale: No cliffhanger





Nell e Vian si incontrano quando sono ancora bambini, perché il padre di lei e la madre di lui si innamorano. Presto, però, una tragedia costringe Vian a trasferirsi dall’altra parte del mondo. Cinque anni dopo si incontrano di nuovo e il loro legame si trasforma, andando oltre il semplice rapporto tra fratello e sorella. Tuttavia, ancora una volta, sono costretti a separarsi. Per le due decadi successive, il destino incrocerà le vite di Nell e Vian ogni cinque anni, ma le circostanze troveranno sempre il modo di dividerli. I due troveranno la felicità? Potranno mai amarsi e stare insieme per sempre?




Nell e Van sono solo due bambini quando si incontrano la prima volta.
“Da oggi siete fratello e sorella.”
E’ questa la spiegazione data loro dai propri genitori e per Van e Nell non potrebbe esserci destino peggiore. Eppure, a distanza di cinque anni da quella bizzarra frase che ha sconvolto la loro routine, ecco che i due sono veri fratelli. Si adorano, passano tutto il tempo insieme e non potrebbero essere più uniti di così. Ma all’improvviso succede qualcosa. Una tragedia costringe Van ad allontanarsi dalla sorellina che ha tanto imparato ad amare e da un uomo che ormai riconosceva come padre in seconda. Così le loro strade si dividono e questa volta sembra per sempre. Ma, passati altri cinque anni, l’inaspettato accade di nuovo. Van e Nell sono pronti e desiderosi di rivedersi ancora. Adesso sono entrambi adolescenti e all’improvviso quello che sembrava solo un affetto fraterno diventa qualcosa di più intimo e appassionato.

“Ti sto lasciando andare”
“Non puoi. Sono tua.”

Ma come in ogni storia di no timing che si rispetti, protagonista indiscusso del libro è l’Angst e per i nostri deliziosi personaggi dirsi addio diventa naturale come respirare e straziante come la più crudele delle sorti.
Si inseguiranno, si cercheranno, si ameranno e si odieranno e noi saremo sempre lì, dietro ogni lacrima, ogni sospiro eccitato, ogni frase non detta e poi sussurrata a labbra strette pur di non farsi sentire dall’altro. Saremo lì e soffriremo insieme a questi sfortunati protagonisti fino alla fine.
Nell ha ormai quarant’anni. Ripensa alle sue scelte, a quello che l’ha portata dov’è oggi e ripercorre passo passo la storia d’amore più importante della sua vita, rendendoci spettatori e un po’ anche artefici di questo destino che la riguarda.
Van è il cuore pulsante di questo romanzo. Nonostante la storia venga raccontata dal punto di vista della bella e dolce Nell, sono le scelte di Van quelle che ti straziano il cuore e ti fanno capire e amare forse un po’ di più lui. Personaggio tormentato e oscuro in certi momenti e dolce e comprensivo in altri, Van è l’eroe disincantato di questa storia.

Cinque anni a partire da adesso. Ti guarderai indietro e capirai perché questo è successo.

Paige Toon promette di massacrarti e lo fa ben bene. Non ti permette di crogiolarti nella gioia che il momento è subito passato e ti racconta l’atroce destino che sembra costantemente separare questi sfortunati protagonisti. Ti racconta una storia vera, autentica e a tratti cattiva, ma alla fine quasi la ringrazi per questo.
La trama coinvolge il lettore da subito e la narrazione si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena in cui diventa fondamentale girare la pagina successiva e assistere inerme all’imminente incidente stradale di emozioni che questo libro sa regalarti.
Ai deboli di cuore sconsiglio questa devastante lettura. Ma se siete, come me, amanti delle tragedie, dei cuori spezzati e di autrici pronte a scelte coraggiose e audace, allora questo romanzo fa per voi e prometto che non ve ne pentirete!

A presto,
Federica










1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...