sabato 6 gennaio 2018

Rock duro e puro e Col rock nel sangue di Nalini Singh. Recensione.

Buonasera, crazy!
Oggi vi parlo di ben due romanzi di Nalini Singh, in due distinte recensioni, Rock duro e puro uscito lo scorso 1 luglio e Col rock nel sangue in uscita oggi 6 Gennaio, grazie alla Mondadori, per la collana Extra Passion. Si tratta del secondo e terzo libro della serie Rock kiss.


Nel primo romanzo ritroviamo Charlotte, la migliore amica di Molly, conosciuta nel libro A tutto rock, primo della serie, alle prese con il fantomatico datore di lavoro di cui raccontava sempre nelle telefonate all'amica, il signor Bishop, soprannominato T-Rex per la sua intransigenza e la mente acuta. Chi sono davvero Gabriel e Charlotte, oltre ad un amministratore delegato e la sua assistente?
Nel secondo invece conosceremo un chitarrista rock bello e dannato, Noah St John, e le sue innumerevoli passioni. Lunghi capelli biondi, jeans sdruciti, voce bassa e graffiante, un amore segreto, un passato troppo a lungo negato che lo fa scappare quando rischia di scoprire i propri sentimenti. E un cuore grande.
Come resistergli?

Serie Rock Kiss

1. A tutto rock, 5 Novembre 2016
1.5 Rock Courtship
2. Rock duro e puro, 1 luglio 2017
3. Col rock nel sangue, 6 gennaio 2018
4. Senza titolo

Autrice: Nalini Singh


Casa Editrice: Mondadori


Genere: New adult





Gabriel Bishop, ex giocatore professionista di rugby con un record insuperabile di presenze in campo, dirige ora il consiglio di amministrazione della Saxon & Archer con la stessa determinazione che ha fatto di lui una rockstar sportiva. Gabriel è abituato a suscitare reazioni nel sesso femminile. In sua presenza le ragazze alte, sicure di sé e sexy assumono atteggiamenti seduttivi. Ma Gabriel è anche il classico tipo che sa quello che vuole: Charlotte Baird. Charlotte è timida come una topolina, la tipica ragazza normale che intende far bene il suo lavoro e vivere il più defilata possibile. Per lei Gabriel, oltre a essere il suo capo, è un vero e proprio T-Rex. Ma anche gli affari di lavoro a volte riservano imprevedibili piaceri…


Kit vuol fare carriera nel cinema, anche a costo di lottare duramente contro chi crede che sia soltanto una ragazza viziata di buona famiglia. In questa impresa, l'unico a sostenerla è Noah, rockstar di successo col quale vive da tempo un'amicizia intensa, impegnativa, tagliente. Ogni volta che si trovano vicini, Kit sembra sempre sul punto di cedere all'atmosfera elettrica che si genera nell'aria, ma poi si convince che Noah tratti le donne solo come magliette, cambiandole una dopo l'altra. Kit è troppo sofisticata e intelligente per farsi spezzare il cuore. Eppure negli angoli bui di vite così potentemente passionali può sopravvivere la luce più chiara dell'amore…




Mentre leggevo il primo libro della serie, dedicato ad una rockstar e alla sua compagna, ero già stata colpita dalla storia di Charlotte, l'amica dal passato segnato da abusi fisici e psicologici, e mi ero chiesta se il suo datore di lavoro, così serio e feroce, fosse davvero la persona giusta per lei. È difficile immaginare qualcuno più intimidatorio del signor Bishop, per aspetto e per carattere, e di certo una donna che ha conosciuto le mani pesanti di un uomo ha più bisogno di dolcezza che di altro. Eppure Gabriel ha avvicinato Charlotte così lentamente ma con così tanta determinazione, sapendo compiere così tanti passi indietro quando il suo caratteraccio prevaleva, che mentre leggevo ha convinto pure me.
L'intreccio non è certo dei più originali e la storia stenta un po' a decollare, a causa principalmente dei problemi di lei, ma i dialoghi brillanti tra la topolina spiritosa e il finto-feroce T-Rex e l'enorme rispetto nel trattare la difficile tematica, hanno fatto la differenza. 
Gabriel è un uomo forte e volitivo, ma è stato cresciuto da una madre capace di grande amore e dedizione e ha profonda stima per le donne sensibili e intelligenti, ha conosciuto il dolore e la povertà, ha lavorato duramente per crearsi un posto di rilievo nel mondo e, finita per un infortunio la carriera di grande atleta, ha dovuto faticare per crearsene uno nuovo. Non sono certo la pazienza e la costanza a mancargli.
Charlotte ha paura, certamente, ma ha anche un grande cuore e una buona dose di cervello e sagacia, che la rendono più bella delle modelle che girano intorno a T-Rex come una nuvola troppo profumata, e le permettono di accettare aiuto e fare pace con se stessa, offrendosi una seconda possibilità. 
Le pagine sensuali, che sono abbondantemente presenti nella seconda parte del libro, vi riscalderanno la lettura e le battute continue tra i due protagonisti vi divertiranno moltissimo.
A mio parere non si tratta certo di un capolavoro, ma una bella favola dei nostri tempi che consente di passare qualche ora di relax in piacevole compagnia di personaggi fondamentalmente buoni, a cui la vita ha tolto qualcosa ma il destino ha restituito.




Queste due frasi possono rappresentare in breve Noah, un uomo complicato, dal passato oscuro, apparentemente strafottente e sicuro di sé, frontman degli Schoolboy Choir, un famoso gruppo rock. Tutta la sua vita è dedicata alle sue passioni, e dunque leggendo ci si sente autorizzati a crederlo un uomo consapevole, arrivato e felice. Eppure non è così. Noah non ha mai baciato una donna, non riesce a dormire se non sfinendosi in qualche modo, e ha incubi terribili che lo lasciano stanco e stordito.
Kit invece è una bellissima ragazza con l'obiettivo di arrivare a realizzarsi come attrice, senza chiedere troppi favori. 
Noah e Kit sono amici da anni, tra loro c'è un'intesa speciale, una chimica difficile da dissimulare, e un sentimento che spesso li sfiora entrambi, ma che cercano di nascondere. Noah non può trattare Kit come una qualunque delle sue fan che si sbatte nei camerini in giro per tutto il mondo, e Kit non può permettergli di usarla e lasciarla poi col cuore spezzato.

La loro è una situazione di stallo, non sanno stare distanti, non possono stare vicini. Eppure nonostante questo Noah vuole Kit disperatamente, come se la riconoscesse la propria anima gemella ma temesse di sporcarla.
Kit è troppo bella e troppo buona, mentre lui è troppo marcio dentro per meritarsela.
E a questo punto lo sapete che io sono rapita, vero? Questo è esattamente il mio personaggio tipo: l'uomo insicuro e difettoso che crede di non valere niente ed invece è puro diamante.
In questo terzo romanzo della serie, per me il migliore finora, ci sono meno scene di sesso e molti più pensieri introspettivi, ma i dialoghi frizzanti che caratterizzano la Singh restano e sdrammatizzano la lettura. Impagabili poi i momenti di cameratismo tra i componenti della band, che sembrano un po' le giovani marmotte o i moschettieri del re! Sempre pronti a difendersi e a costringersi a ragionare, con le buone o con le cattive. Ho riso alle lacrime quando Noah sta di nuovo per mandare in malora tutta la sua vita e Fox, un altro membro della band, lo rimette a posto, poi telefona alla loro agente.


C'è poi una parte suspense che forse è stata aggiunta per movimentare un po' il quadro generale, ma che nel romanzo è ciò che convince meno, anche se probabilmente ha solo un significato morale: gli amici veri ti aiutano nel momento del bisogno, ma un'amicizia mal riposta può essere davvero pericolosa. 
Il vero pezzo forte restano a mio parere proprio gli Schoolboy Choir. Quattro ragazzi che sono soprattutto migliori amici, uniti come fratelli, pieni di rispetto e considerazione gli uni per gli altri.
Leggerli è divertente e appassionante. E ora ci tocca aspettare con ansia i capitoli dedicati agli altri due restanti membri della band. Io non me li lascio scappare di certo!

Cri





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...