martedì 3 luglio 2018

Tutte le nuvole del cielo di Angela Contini, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
Oggi vi parlo di Tutte le nuvole del cielo di Angela Contini. Novella della serie del Vermont, in uscita oggi 3 Luglio, con Newton Compton.
Si tratta di una novella collegata al romanzo Tutta la pioggia del cielo, il primo volume della serie. Infatti la storia narrata altri non è che il romanzo che la protagonista Victoria scrive e di cui abbiamo letto alcuni stralci già nel primo volume.




Serie del Vermont

1. Tutta la pioggia del cielo, 30 Giugno 2016
2. Tutte le stelle del cielo, 5 Maggio 2017
3. Tutto l'infinito del cielo, 22  febbraio 2018
3.5 Tutte le nuvole del cielo, 3 Luglio 2018
4. Quarto volume, prossimamente
5. Quinto volume, prossimamente

Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Categoria: Novella storica
Narrazione: Terza persona, pov doppio
Finale: Conclusivo





Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…

Questa storia è stata una sorpresa davvero piacevole. Devo ammettere che non gli avevo dato la giusta attenzione quando avevo letto il primo romanzo, Tutta la pioggia del cielo. Il fatto era che ero talmente presa dalla storia principale dei due protagonisti che quasi mi irritavano le interruzioni di quest’altra storia. In definitiva sono stata un po’ ingiusta. Ma leggere questa novella mi ha dato la possibilità di conoscere più a fondo la storia, senza distrazioni e sono contenta perché altrimenti mi sarei persa una piccola perla.
È stato bello poter leggere quello che è in pratica il libro nel libro, il libro che ha ridato l’ispirazione a Victoria, che ha dato una smossa a Nath, un libro che è in pratica un po’ il terzo protagonista del primo romanzo, e che lì si intitola appunto come il primo volume. Qui ovviamente la scrittrice non poteva usare lo stesso titolo, e quindi la pioggia è diventata nuvole, che più o meno stanno lì insomma.

Ti bacerò. Un giorno lo farò. Quando tutta la pioggia del cielo toccherà la riva di questo lago. Allora io ti bacerò, per una volta soltanto.

Ho adorato leggere di Sofia, una ragazza pura e ingenua, che può sembrare sprovveduta ma che invece dimostra cuore grande e coraggio.
Ho adorato leggere di James, un ragazzo che vive seppellito dai pregiudizi, ma che ha un cuore d’oro e grande rispetto per sua madre e per la ragazza di cui si innamora.
Ho adorato che la loro storia sia così reale, così vera, così simile a quella che magari ci avranno raccontato le nostre nonne, che hanno vissuto proprio nella stessa epoca di Sofia. Che ci racconta uno spaccato di realtà vera che sembra così lontano nel tempo, eppure così vicino a noi.
Se volete anche voi fare questa esperienza, vivere per un’oretta nell’America dell’immigrazione nel dopo guerra, non potete perdervi questa novella.

Un bacio,
Patty









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...