venerdì 2 novembre 2018

Polvere di stelle di Angela Contini, recensione

Ciao Crazy
Oggi vi parlo di Polvere di stelle di Angela Contini, secondo volume della serie Hunted, uscito lo scorso 31 Ottobre, sempre per Newton Compton.
Il volume, che in versione self aveva il titolo Vision, continua a parlarci di Abby Allen e del mondo in cui si è ritrovata catapultata, tra alieni, ibridi e universi sconosciuti. Pronte a scoprire cosa le riserva il futuro?





Hunted Series

1. Universi Sconosciuti, 18 Settembre 2018
2. Polvere di stelle, 31 Ottobre 2018
3. Oltre l'infinito, 5 Dicembre 2018

Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult Paranormal
Categoria: Alieni
Narrazione: Prima Persona, Pov triplo
Finale: No cliffhanger








Dopo aver scoperto di essere in grado di prevedere il futuro grazie al suo DNA ibrido, Abby Allen deve fare i conti con una delle peggiori visioni che le capita di avere: quella che le svela la morte di Kevan, l’alieno di cui è innamorata, che sembra si sacrificherà per salvare proprio lei. Sceglie quindi di stargli lontana, ma più lei si allontana, più Kevan le si avvicina, conscio ormai di non poter più fare a meno della “colorata” presenza di Abby. Riuscirà la ragazza a tenere fede ai suoi propositi, o le lusinghe dell’alieno avranno la meglio sulla sua volontà?
Nel frattempo, la lotta contro i Niviuxiani, la razza aliena a cui appartiene Kevan, prosegue senza esclusione di colpi. Abby, Kevan, Dakota e Jay, intraprendono un viaggio che dovrebbe portarli al sicuro. Ma le cose non andranno come previsto, perché si sa, il futuro riserva sempre delle sorprese. I ragazzi si ritroveranno al punto di partenza e l’incubo della cattura si abbatte di nuovo sulle loro vite. Abby e Kevan dovranno perciò incontrare il triste epilogo che è stato scritto per loro, o forse il futuro può essere ingannato?
Sono veramente contenta di poter tornare a parlare di questa serie così presto. Dopo aver concluso il precedente romanzo col fiato sospeso e tanto dolore, è stato proprio un bene non aver dovuto aspettare tanto per proseguire con la storia.
Il romanzo riparte esattamente dal punto in cui si era fermato il primo capitolo, e lo fa con un passaggio particolarmente doloroso che mi ha toccato molto.
Purtroppo non posso parlarne come vorrei per evitare spoiler, ma voglio potervi almeno esprimere quanto determinati avvenimenti mi abbiano colpita anche se non riguardano i protagonisti ma solo personaggi secondari.
Ed è proprio attraverso gli occhi dei protagonisti che viviamo certe scene, che in un certo senso cambiano anche loro, li fanno riflettere e crescere.

L’amore permette tutte le sciocchezze e follie più disparate, eppure non lo si biasima mai. E allora? Non sono forse giustificata se desidero solo sparire in lui?

Avevo dimenticato il pregio delle storie di questo genere, il fantasy ha quasi sempre quell’adrenalina e quella suspense unica che è propria di certe ambientazioni, scenari e trame. Se il primo libro era molto di introduzione, di spiegazione e di conoscenza di mondi nuovi e razze aliene, con questo secondo romanzo entriamo nella storia vera e propria. Una storia molto complessa e sviluppata, che sebbene avesse solo poche pagine in più del primo libro, a me è sembrata molto più lunga.
Abby, dopo aver scoperto la verità sulle sue origini e la sua natura, si ritrova ad affrontare una corsa rocambolesca sulle montagne russe, una continua fuga che non le impedirà comunque di affrontare il suo destino.
Ho adorato che anche nel momento peggiore, anche con il pericolo ad un palmo dal naso, lei sia rimasta se stessa, incredibilmente coraggiosa e con la lingua a briglia sciolta.
Deve lottare molto contro il nemico e contro le sue stesse visioni che le prospettano un futuro per niente roseo, eppure non si arrende mai, anche quando sembra non ci sia più speranza, lei non smette di crederci.

Se c’è qualcuno che merita di essere salvato è proprio Abby. L’angelo che mi ha strappato dal vuoto assoluto. La via che mi conduce al sicuro e la luce che mi guida su strade impervie.

Probabilmente questa sua caratteristica sarà una delle cose che hanno fatto innamorare Kevan di lei. Il ragazzo è sempre più innamorato e deciso a proteggerla a qualunque costo, sa di non essere un eroe nonostante i continui riferimenti, ma sa anche di avere una missione e un desiderio, quello di tenere Abby nella sua vita per sempre.
Ad aiutarlo nella sua missione, tra tutti gli altri personaggi, ci sono Dakota e Jay. Dakota continua ad avere il suo punto di vista anche in questo libro, e subisce una metamorfosi davvero importante. Il rapporto tra i due è uno di quelli più complicati che ho mai letto e nonostante il romanzo sia conclusivo, in realtà lascia tutto in sospeso per loro due. Per fortuna a Dicembre arriverà Oltre l’infinito e potremo sapere come proseguirà o anzi riprenderà la loro storia. Non sarà per niente facile visto tutto quello che c’è già stato tra di loro, dire che la loro storia parte in salita è un eufemismo.
Sono molto curiosa anche di scoprire quali saranno le voci che ci narreranno queste nuove vicende e soprattutto cosa succederà in questo nuovo universo, visto che la guerra stessa sembra non essere finita, anche se ha ottenuto una pausa momentanea.
Molto abbiamo letto ma ancora tanto c’è da raccontare, penso che nessuna di noi sia ancora pronta a lasciare questo nuovo universo che ormai non è più così tanto sconosciuto.
Siete d’accordo con me?

Un bacio,
Patty










Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...